Alice Springs: alla scoperta della città australiana

Alice Springs è una remota cittadina del Territorio del Nord australiano, a metà strada tra Darwin e Adelaide, entrambe a 1.500 km di distanza.

Circondata da splendidi paesaggi desertici, Alice Springs è la quintessenza della città dell’outback australiano.

Conosciuta come Mparntwe dai suoi tradizionali proprietari, il popolo Arrernte, Alice Springs è un posto fantastico in cui vivere, lavorare e studiare.

È un punto di partenza popolare per esplorare il Red Centre, la regione desertica interna del paese. La sua origine nel 1872 come parte della Overland Telegraph Line (che collega Darwin e Adelaide) è conservata negli edifici e nelle attrezzature d’epoca della Riserva storica della stazione telegrafica di Alice Springs.

Il Territorio del Nord ospita migliaia di lavori gratificanti e diversificati. Territory WorkerConnect è il posto migliore per esplorare, candidarsi e rendere disponibile il proprio CV per le migliaia di lavori attualmente disponibili nel Territorio del Nord australiano.

Quanto si guadagna ad Alice Springs?

Basato sui dati LGA, lo stipendio medio annuo ad Alice Springs è di circa 60.657 $  mentre il reddito personale medio settimanale è di 1.166 $.

Il reddito familiare medio settimanale è di 1.207 $.

Tutto questo va visto in ottica dei costi della vita:

  • Alloggi.
    Il prezzo medio delle case ad Alice Springs è di 450.000$, il prezzo medio della casa in affitto al mese è di 1.417$  e il prezzo medio dell’abitazione annessa di 330.000$.

Ecco 10 motivi per cui trasferirsi o visitare Alice Springs.

1 Natura e fauna selvatica

Alice Springs si trova proprio alle porte di alcuni dei parchi nazionali più importanti dell’Australia e dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, tra cui il Parco nazionale Kakadu, il Parco nazionale Finke Gorge e le catene montuose MacDonnell East e West.

Queste aree sono incredibilmente diverse, con scogliere rocciose, piscine naturali, piante aride e, naturalmente, iconici animali selvatici australiani come canguri, wallaby, dingo e lucertole.

2 Arti e cultura

L’arte e la cultura sono profondamente radicate ad Alice Springs. In effetti, nella gola di N’Dhala ci sono petroglifi (incisioni rupestri) che risalgono a 10.000 anni fa. Se sei interessato a un’esperienza artistica più contemporanea, Alice Springs ospita straordinarie gallerie e spazi gestiti da artisti come l’Araluen Arts Center e Watch This Space.

Alice Springs ospita anche alcuni dei festival più unici e spettacolari del paese, come Parrtjima e Wide Open Space Festival.

3 Opportunità di lavoro

Alice Springs è il luogo perfetto per fare carriera, con una gamma di opportunità in molti settori e livelli di competenza.

Il governo del Territorio del Nord mantiene un elenco aggiornato annualmente dei lavori più richiesti, noto come elenco prioritario delle occupazioni qualificate del Territorio del Nord (NTSOPL) e offre generosi programmi di sussidi per gli affitti alle persone che lavorano in questi settori chiave.

4. Viaggi on the road 

Potresti provare uno dei percorsi più consolidati, come l’Alice Springs Explorer, da Alice Springs a Darwin o la Red Centre Way. Ci sono molte risorse utili là fuori per aiutarti a pianificare, come la NT Drive Guide, e prima di partire, ricordati di assicurarti di avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare in sicurezza.

5. Comunità affiatata

Alice Springs è una città diversificata, multiculturale e giovane con un’età media di 37 anni.

La lontananza dalle altre città di Alice Springs è ciò che le conferisce tanta vivacità.

Non avrai le lunghe attese nel traffico o le grandi code di una città frenetica, ma allo stesso tempo Alice Springs è la porta non ufficiale per l’outback australiano.

6. Cibo e bevande

Dai caffè locali come Page 27 e i moderni ristoranti raffinati come Tali, alle birre artigianali facili da bere di Alice Springs Brewing Co, non dovrai cercare lontano per trovare ottimo cibo e bevande ad Alice Springs.

7. Attività ed eventi

Il consiglio comunale di Alice Springs organizza tutti i tipi di eventi comunitari, tra cui Big Day Out in Harmony, mercati notturni e Todd Mall Markets.

8. Opportunità di studio uniche

Ci sono molte opzioni per studiare ad Alice Springs, tra cui il campus di Alice Springs della Charles Darwin University, due campus della Flinders University e l’Alice Springs College of Australia.

Alice Springs è considerata una destinazione regionale ai fini della migrazione e gli studenti che studiano in destinazioni regionali hanno diritto a determinati vantaggi in materia di migrazione. 

9. Storia e patrimonio

La cultura e la storia dei tradizionali cittadini di Alice Springs, il popolo Arrernte, sono celebrate in tutta la città. Puoi saperne di più sull’importante cultura aborigena intorno ad Alice Springs in luoghi come l’Araluen Cultural Precinct.

La storia moderna di Alice Springs, inclusa la costruzione della famosa linea Overland Telegraph tra Adelaide e Darwin, può essere vista in tutti i numerosi avamposti storici conservati della città.

10. Tanto sole

Le bellissime piante aride e la fauna selvatica unica di Alice Springs prosperano grazie al sole, al clima caldo e al clima di Alice Springs.

Mentre l’estate ad Alice Springs può raggiungere i 40°C, l’autunno porta con sé il perfetto equilibrio tra giornate calde e notti fresche. Luglio è il mese più freddo dell’anno, ma non passa molto tempo prima che arrivi la primavera e le giornate ricomincino a riscaldarsi. Questo è anche il periodo migliore dell’anno per assistere ad alcuni dei famosi temporali di Alice Springs!

There are 7 comments

  1. Excellent blog here Also your website loads up very fast What web host are you using Can I get your affiliate link to your host I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  2. Usually I do not read article on blogs however I would like to say that this writeup very compelled me to take a look at and do it Your writing style has been amazed me Thank you very nice article

  3. I have been browsing online more than three hours today yet I never found any interesting article like yours It is pretty worth enough for me In my view if all website owners and bloggers made good content as you did the internet will be a lot more useful than ever before

Comments are closed.