Browse By

Visti lavoro per l’Australia: Skilled Visa

Nella categoria “Skilled Visa”, chiamati anche “points based visa” ( -> visti basati sui punti) ricadono quei visti lavoro per l’Australia che NON necessitano della presenza di uno sponsor per poter essere richiesti ed ottenuti.

Sembra fantastico no? Quanti di voi vorrebbero venire a vivere e lavorare in Australia ma non riescono a trovare uno sponsor? I visti Skilled potrebbero essere la soluzione per voi ma la cosa da specificare subito è che ottenerli non è (ovviamente) una passeggiata. Per essere più precisi,

potrebbe essere relativamente semplice per quelli tra voi che hanno una certa professione, qualifiche, esperienza, l’età giusta e un certo livello di inglese ma molto complesso per tutti gli altri.

Perché ho tirato fuori queste caratteristiche? Perché sono proprio fattori quali età, livello di inglese, qualifiche in Australia e non, esperienza lavorativa e altro ancora che vengono presi in considerazione nel test a punti su cui i visti Skilled si basano.

L’ho spiegato nell’articolo dedicato al points test, ma lo ripeto anche qui: esiste una soglia minima che bisogna raggiungere nel test a punti se si vuole provare ad applicare per uno dei visti Skilled. La soglia minima al momento è fissata a 60 punti, qualche anno fa era 65 e non mi sorprenderebbe se in futuro la cambiassero ancora.

Oltre al test a punti, i visti skilled si basano sulle due liste di lavori richiesti in Australia, la MLTSSL e la STSOL, di cui ho parlato in questo articolo.

Se vogliamo cercare di generalizzare le differenze tra i visti sponsor e i visti Skilled possiamo dire che ce ne sono tre molto importanti:

  • Il test a punti –  che non esiste per i visti sponsor.
  • Prima di inoltrare l’application per uno dei visti Skilled bisogna inoltrare una Expression of Interest tramite SkillSelect; solo dopo aver avuto il via libera si può procedere ed inoltrare la vera e propria richiesta di visto.
  • Per tutti i visti Skilled dovrete passare uno Skills Assessment, ovvero una valutazione delle vostre qualifiche ed esperienze effettuata da specifici enti australiani. Questa valutazione si fa per capire se avete in mano abbastanza per poter svolgere in Australia il lavoro che nominate.

Ci sono 4 tipologie di visti basati sul sistema a punti, tre sono visti permanenti e uno è un visto temporaneo.

Skilled Independent Visa 189

Caratteristiche

Questo è il visto a cui il mio compagno ed io abbiamo puntato praticamente sin dall’inizio della nostra avventura in Australia. Le cose poi sono leggermente cambiate e abbiamo applicato per il visto Skilled Nominated 190 di cui parlerò tra poco, ma la sostanza cambia di pochissimo.

Il visto Skilled Independent 189 è un visto permanente (quindi non ha scadenza) che si può richiedere sia dall’Australia che dall’estero. Perciò se vedete che raggiungete la soglia minima di 60 nel points test, rispettate tutti i requisiti, avete le prove per dimostrare ciò che dichiarate e passate lo skills assessment, potete tranquillamente applicare dall’Italia senza dovervi sbattere a cercare uno sponsor. Aspettate l’approvazione e appena vi danno conferma potete fare armi e bagagli e partire con il vostro bel visto permanente in mano.

Solitamente dopo che si invia l’application con tutta la documentazione il visto verrà processato in circa 3 mesi, ovviamente le tempistiche possono variare. Il visto Skilled Independent 189 è per quelle persone che:

  • NON sono sponsorizzate da un datore di lavoro (e certo, non stiamo parlando dei visti sponsor!)
  • NON sono sponsorizzate da un famigliare
  • NON sono nominate da uno stato o territorio australiano
LEGGI ANCHE:  Ottenere il visto permanente dopo il 457 sponsor visa

Il perché ho specificato gli ultimi due punti lo capirete quando spiegherò gli altri visti Skilled.

Requisiti

Potete applicare per il visto Skilled Independent 189 se:

  • avete fatto una Expression of Interest a SkillSelect e siete stati invitati a fare l’application per il visto 189
  • l’occupazione che nominate e per la quale siete qualificati e avete esperienza deve rientrare nella lista MLTSSL
  • avete ottenuto un appropriato skills assessment per la vostra occupazione
  • non avete compiuto i 50 anni
  • raggiungete il punteggio minimo necessario nel points test (60 punti)
  • avete un inglese almeno competente (almeno 6 in tutte le sezioni del test IELTS o l’equivalente per un altro test)

Non sembra così complesso, vero? Controllate però il test a punti prima di cantar vittoria, non è detto che raggiungere la soglia minima di 60 sia così veloce e facile e se non avete quella non potete applicare.

Skilled Nominated Visa 190

Caratteristiche

Anche questo è un visto permanente basato sul sistema a punti ed è per quelle persone che, a differenza del visto 189, vengono NOMINATE (sinonimo di “sponsorizzate”) da uno stato o territorio australiano. Quest’ultimo punto è uno dei fattori presi in considerazione nel test a punti: se infatti ottenete la nomina da parte di uno stato o territorio avrete 5 punti in più nel totale del test.

Riuscire ad ottenere la nomina da parte di uno stato o territorio australiano è una cosa abbastanza complessa che non mi metterò a trattare in questo articolo, ogni stato e territorio infatti ha i propri requisiti ed eccezioni e penso ci vorrebbe un sito a parte per poter spiegare tutto. Il visto Skilled Nominated 190 si può sempre richiedere sia dall’Australia che dall’estero e i tempi di processamento del visto dopo l’inoltro dell’application sono di 3 mesi circa.

Requisiti

I requisiti per poter richiedere il visto Skilled Nominated 190 sono praticamente identici a quelli del visto Skilled Independent 189, con la differenza che la vostra professione deve rientrare nella STSOL e non nella MLTSSL (quindi avete più probabilità perché la STSOL è la lista più ampia) e dovete essere stati nominati da uno stato o territorio australiano.

  • siete stati nominati da uno stato o territorio australiano perché soddisfate i requisiti richiesti
  • avete fatto una Expression of Interest a SkillSelect e siete stati invitati a fare l’application
  • l’occupazione che nominate e per la quale siete qualificati e avete esperienza deve rientrare nella lista STSOL
  • avete ottenuto un appropriato skills assessment per la vostra occupazione
  • non avete compiuto i 50 anni
  • raggiungete il punteggio minimo necessario nel points test (60 punti)
  • avete un inglese almeno competente (almeno 6 in tutte le sezioni del test IELTS o l’equivalente per un altro test)

Skilled Regional Provisional Visa  489

Caratteristiche

Questo è l’unico tra i visti Skilled ad essere un visto temporaneo e per la precisione della durata di 4 anni. Si può chiedere dall’Australia o dall’estero e i tempi di processamento sono di circa 3 mesi.

E’ per quelle persone che vengono NOMINATE da uno stato/territorio australiano o sponsorizzate da un parente eleggibile. In entrambi i casi bisogna accettare di vivere in aree specifiche e i punti che vengono assegnati nel points test sono 10. Sono quindi 5 punti in più rispetto a quando si ottiene la nomina da parte di uno stato/territorio per il visto Skilled Nominated 190. La cosa negativa è che è un visto temporaneo e non permanente e che dovrete vivere per tutta la durata del visto in aree specifiche (alias regionali).

LEGGI ANCHE:  I Nuovi Visti Regionali Australiani

La faccenda della nomina da parte di uno stato/territorio penso sia chiara, quella della nomina da parte di un parente eleggibile è un’altra storia.

Ci sono dei requisiti che il parente deve rispettare, ad esempio:

  • deve essere cittadino australiano o essere sotto un visto permanente o essere un cittadino eleggibile della Nuova Zelanda
  • il grado di relazione deve essere figlio, genitore, zio, nipote o cugino di secondo grado
  • deve vivere in aree designate specificate dal governo
Requisiti

Potete richiedere il visto 489 se:

  • siete stati nominati da uno stato o territorio australiano o sponsorizzati da un parente eleggibile che vive in aree designate
  • avete fatto una Expression of Interest a SkillSelect e siete stati invitati a fare l’application
  • avete un’occupazione che rientra nella STSOL (se nominati da uno stato) o nella MLTSSL (se sponsorizzati da un parente eleggibile)
  • avete ottenuto un appropriato skills assessment per la vostra occupazione
  • non avete compiuto i 50 anni
  • raggiungete il punteggio minimo necessario nel points test (60 punti)
  • avete un inglese almeno competente (almeno 6 in tutte le sezioni del test IELTS o l’equivalente per un altro test)

Skilled Regional Permanent Visa 887

Caratteristiche

E’ uno Skilled Visa permanente per quelle persone che hanno vissuto e lavorato in specifiche aree australiane per almeno due anni e sotto il visto Skilled Regional Provisional 489. E’ quindi il passaggio alla permanenza per chiunque sia sotto visto temporaneo 489. Si può richiedere solo dall’Australia e i tempi di processamento sono di circa 6 mesi.

Requisiti

Potete richiedere il visto 887 se:

  • avete vissuto ALMENO 2 anni in una specifica area regionale d’Australia
  • avete lavorato full-time per almeno 12 mesi in una specifica area regionale
  • siete sotto un visto Skilled Regional Provisional 489 (o uno dei seguenti visti, chiusi ad ulteriori applicazioni: 475, 487, 495, 496) OPPURE
  • siete sotto un Bridging visa A o B dopo aver richiesto un visto 489

 

Spero che queste informazioni vi abbiano chiarito le idee sui visti Skilled, ricordatevi di consultare sempre anche il sito del dipartimento di immigrazione :-)

 

Approfondimenti 

- Visti lavoro per l'Australia
- Il test a punti per gli Skilled Visa
- SkillSelect - dipartimento di immigrazione
- Lavori richiesti in Asutralia: Liste STSOL e MLTSSL
- Skills Assessment e Assessing Authority
- Visto Skilled Independent 189 - dipartimento di immigrazione
- Visto Skilled Nominated 190 - dipartimento di immigrazione
- Visto Skilled Regional Provisional 489 - dipartimento di immigrazione
- Visto Skilled Regional Provisional 887 - dipartimento di immigrazione

20 thoughts on “Visti lavoro per l’Australia: Skilled Visa”

Comments are closed.