Il surf in Australia è considerato uno degli sport nazionali!
Per i surfisti è un vero e proprio paradiso terrestre dove vivere esperienze entusiasmanti e solcare alcune delle onde più spettacolari al mondo. Dalla costa orientale alla costa occidentale, ci sono tantissime spiagge in Australia dove surfare, sia per i principianti che devono imparare che per gli atleti già esperti.
In questo articolo ti consigliamo quelle che secondo noi sono le cinque migliori spiagge in Australia dove fare surf, ma tieni conto che ce ne sono tantissime altre quindi se hai qualche domanda scrivici pure!
5 spiagge dove fare surf in Australia
Snapper Rocks
Nel Queensland ci sono alcune delle spiagge più belle di tutta l’Australia. In particolare la Snapper Rocks è una spiaggia rinomata per le sue onde molto lunghe che la rendono la location ideale sia per i principianti che per i surfisti esperti. Non è un caso che sia proprio questa una delle spiagge dove vengono organizzati più eventi surfistici e dove vengono ad allenarsi ed esibirsi molti surfisti di fama internazionale.
Se sei un principiante, troverai numerose scuole di surf per imparare le basi di questo fantastico sport.
Bells Beach
Nello stato del Victoria, lungo la Great Ocean Road, troviamo Bells Beach. Siamo a circa 90 minuti dalla città di Melbourne quindi facilmente raggiungibile ed è la meta ideale per surfisti professionisti da tutto il mondo oltre che location per diverse gare di surf internazionali tra cui il leggendario Rip Curl Pro, una delle tappe del World Surf League Championship Tour.
Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, incastonata tra scogliere rocciose che offrono una cornice davvero affascinante. Le onde di questa spiaggia sono particolarmente potenti quindi adatte ai surfisti più esperti.
Byron Bay
Byron Bay si trova nello stato del New South Wales ed è una delle località balneari più rinomate di tutta l’Australia. Non è soltanto frequentata per il surf ma anche come località balneare grazie alla sua atmosfera molto rilassata e alla città modaiola che si affaccia sulla spiaggia. Byron Bay non è solo una spiaggia per fare surf ma anche una tappa per una vacanza estiva molto divertente grazie all’atmosfera vagamente hippie che si respira.
Nelle vicinanze di Byron Bay ci sono anche altre spiagge che vale la pena visitare come Tallows Beach e Wategos.
Noosa Heads
Noosa Heads si trova sulla Sunshine Coast, nello stato del Queensland, ed è famosa per le sue spiagge molto lunghe dove noleggiare tavole da surf e fare lezioni di gruppo o individuali. Le onde in queste spiagge sono molto potenti e molto lunghe, arrivano anche a 200 metri. Inoltre, le condizioni meteo sono praticamente sempre favorevoli e miti, quindi la spiaggia si rivela adatta al surf anche per i principianti. Alcuni dei punti più adatti al surf sono Little Cove e Sunshine Beach.
Inoltre, Noosa Heads è anche una zona molto piacevole dove soggiornare perché offre molti ristoranti e negozi eleganti.
Rottnest Island
A largo della costa di Perth troviamo infine Rottnest Island, famosissima per i quokka che vivono lì. Tuttavia, è anche una delle location migliori per fare surf in Australia: sull’isola infatti ci sono oltre 60 spiagge tra cui scegliere come Stark Bay, Salmon Bay e Strickland Bay.
Rottnest Island è davvero molto piccola, si può percorrere a piedi in una giornata quindi ti consigliamo di prenderti tutto il giorno per stare sull’isola. Potrai dedicarti all’esplorazione delle spiagge e dell’entroterra e dormire in una tenda in stile glamping, oppure ritornare sulla terraferma utilizzando i traghetti.
Hai mai fatto surf in Australia?
Hai visitato qualcuna di queste spiagge o ne hai altre da suggerirci?