Studiare l’inglese in Australia: come scegliere un corso?

Uno dei problemi maggiori che incontra chi si trasferisce in Australia è proprio quello della lingua. Studiare l’inglese in Australia appena arrivati è quindi un ottimo inizio se il tuo livello non è molto alto o se devi rinfrescarti la memoria!

Purtroppo in Italia il sistema scolastico pubblico non offre grandi opportunità nello studio delle lingue straniere e il livello di conoscenza dell’inglese, per chi si affida solo alle scuole, rimane piuttosto limitato. Arrivare in un paese madrelingua inglese, non è quindi facilissimo!

Tuttavia, non c’è da scoraggiarsi ma semplicemente da trovare un corso d’inglese efficace per raggiungere i propri obiettivi. E fortunatamente le offerte non mancano.

Studiare l’inglese in Australia: 5 domande da farti per trovare il corso giusto

Qual è il tuo livello?

Praticamente qualsiasi scuola d’inglese in Australia ti proporrà un test d’ingresso per valutare il tuo livello di conoscenza della lingua. Questo è fondamentale perché trovarti in una classe non del tuo livello non ti permetterà di imparare quello che ti serve: se è troppo avanzata, farai fatica a seguire le lezioni; se è troppo indietro, non ti sarà molto utile.

In Australia c’è un sistema di classificazione unico che prevede sei livelli di apprendimento: beginner, elementary, pre-intermediate, intermediate, upper intermediate ed advanced.

Qual è il tuo obiettivo?

Si comincia a studiare l’inglese in Australia per motivi diversi e infatti esiste ogni genere di corso con un focus su un obiettivo diverso. Ecco quali sono i principali.

  • General English, uno dei più richiesti, per studiare l’inglese utile nella vita quotidiana. Di solito viene scelto da chi ha un livello più basso, è adatto anche a chi non ha mai studiato inglese.
  • Business English, specifico per chi deve utilizzare la lingua inglese nel lavoro ad un livello di professionalità medio alta. I temi principali di questi corsi sono economia, politica e cultura, e sono pensati per chi vuole aumentare le sue possibilità di carriera.
  • Preparazione IELTS, per chi vuole prepararsi a superare l’esame che permette di ottenere visti e riconoscimento dei titoli italiani.

Oltre a queste tipologie, ci sono tanti altri corsi d’inglese più specifici tra cui scegliere: ogni scuola ha i suoi.

Qual è il tuo budget?

Già, ma quando costa un corso d’inglese in Australia? Esistono corsi e scuole di tutte le fasce di prezzo, ma generalmente c’è da dire che dovrai fare un investimento abbastanza importante. Alcuni corsi d’inglese in Australia arrivano a costare anche diverse migliaia di euro, mentre i più economici hanno un costo di circa 200-300 dollari a settimana.

Ovviamente dipende dalla tipologia di corso che sceglierai, dalla durata e dal livello. In generale, i corsi per lavoratori sono quelli più economici. Ci sono poi le cosiddette vacanze studio, in cui si concilia un corso d’inglese di durata variabile (di solito il minimo è tre mesi) con un’esperienza di vita in Australia, vivendo in famiglia o in alloggi per studenti.

La buona notizia è che il sistema scolastico australiano è ottimo quindi sicuramente troverai un corso d’inglese che ti sia davvero utile.

Qual è la tua disponibilità di tempo?

Studiare l’inglese in Australia dipende anche dal tempo che hai a disposizione. 

Se hai scelto una vacanza studio, tutto sarà costruito in modo da conciliare il corso d’inglese con le altre attività, ma se ti muovi in autonomia devi valutare bene i tuoi impegni.

Se sei in Australia con un visto che ti richiede di lavorare, dovrai necessariamente incastrare gli orari in modo che il corso d’inglese ti permetta anche di svolgere il tuo lavoro. Fortunatamente ci sono molte opportunità anche di corsi part-time o serali.

In generale comunque i corsi di inglese in Australia impiegano circa 15-20 ore settimanali.

Qual è la tua sistemazione?

Non tutti prendono in considerazione questo aspetto ma in realtà anche la logistica è molto importante quando si sceglie un corso d’inglese in Australia. Se per esempio stai lavorando in una farm o in miniera, potrebbe non essere facile raggiungere la sede della scuola ogni giorno o qualche giorno alla settimana.

Il consiglio è dunque quello di scegliere un corso d’inglese che sia facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici o a piedi, se non hai un tuo mezzo di trasporto.

Come deve essere un buon corso d’inglese in Australia?

Al di là di quelle che sono le tue esigenze, un buon corso d’inglese in Australia dovrebbe avere alcune caratteristiche di base.

Ecco quali sono le più importanti secondo noi.

  • Insegnanti madrelingua, anche se non necessariamente australiani. L’Australia è un paese dove coesistono molte nazionalità diverse.
  • Attività extra come seminari, momenti dedicati alla conversazione e magari qualche attività ludico didattica al di fuori della scuola.
  • Classi non troppo numerose, altrimenti imparare diventa davvero difficile. L’ideale sarebbe rimanere sotto i 15 studenti per classe.

Inizia a studiare l’inglese in Australia

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su quali sono le possibilità per chi vuole studiare l’inglese in Australia, non ti resta che trovare il corso giusto per te. Se vuoi, possiamo darti qualche consiglio in base alle tue esigenze e il nome di qualche scuola d’inglese di buon livello.

Scrivici per saperne di più oppure lascia un commento!