Studiare in Australia

Studiare in Australia sta diventando sempre di più l’obiettivo di molti giovani. Forse per la situazione sempre più difficile in Italia, forse perchè l’Australia vanta tra le migliori università al mondo, forse perchè il sistema d’insegnamento è molto diverso da quello italiano, sta di fatto che il numero di richieste dello STUDENT VISA sta aumentando di anno in anno.

In questa pagina parlerò del sistema scolastico e dei corsi di studio in Australia, ho scritto un post nel blog di Vivere in Australia dove spiego invece i costi della scuola sia per chi è residente sia per chi è sotto un visto temporaneo.

Corsi di studio

studiare in australiaStudiare in Australia è molto costoso. Come studente internazionale vedrai corsi di diploma costare fino a 12,000 dollari, una laurea 24,000 AUD e un master attorno ai 25,000. Questi prezzi sono all’anno, sia chiaro!

Oltre al costo del corso in sè bisogna considerare le spese aggiuntive per il materiale scolastico, per l’affitto, i trasporti etc. Per questo molti studenti internazionali devono studiare e lavorare allo stesso tempo. Non è una vita facile ma sono convinta che tutta la fatica viene ripagata una volta terminati i corsi.

Tutto ciò che riguarda le lauree italiane e il loro riconoscimento in Australia è molto complicato. Non è ben chiaro infatti quanto valore hanno le lauree triennali e le specialistiche.
Se siete interessati a studiare in Australia e intraprendere un percorso di studi post-laurea, dovreste informarvi presso l’istituto dove avete intenzione di iscrivervi e mostrare tutti i programmi dei corsi universitari che avete frequentato in Italia. Saranno poi loro a dirvi se dovete completare dei corsi aggiuntivi prima di procedere con l’iscrizione.

Corsi Elicos

I corsi ELICOS (English Language Intensive Courses for Overseas Students) sono corsi di studio intensivi ideati apposta per studenti stranieri che vogliono studiare la lingua inglese oppure arrivare ad un certo livello di conoscenza della lingua prima di iscriversi ad un corso di studi australiano.

Ci sono diversi tipi di corso ELICOS:

    • inglese generale
    • inglese per il business
    • inglese per le arti grafiche
    • inglese per l’industria ospedaliera
    • inglese per gli studi universitari e post-universitari
    • inglese per la preparazione al test IELTS / TOEFL

Undergraduate Programs

Sono programmi di studio che comprendono non solo corsi di laurea ma anche determinate certificazioni e diplomi.
Per i requisiti di ingresso dovrete chiedere direttamente alla segreteria del corso che volete frequentare perchè variano non solo di corso in corso ma anche di scuola in scuola.

Certificati e diplomi

I certificati solitamente durano un semestre (se seguiti full time) e provvedono a dare delle conoscenze e abilità extra in un specifico campo lavorativo.
I diplomi sono più intensivi ma l’obiettivo è sempre quello di fornire specifiche conoscenze e abilità rilevanti direttamente all’ambiente di lavoro.

Entrambi si ottengono con dei corsi VET – Vocational Education and Training – cui impostazione è più pratica che teorica. Essi provvedono infatti a fornire conoscenze e abilità direttamente per un determinato lavoro (sono detti career-specific).

La maggior parte di questi corsi la si può trovare nelle università (pubbliche e private), in scuole speciali e negli istituti TAFE (Technical and Further Education). Con i corsi VET si possono ottenere diversi livelli di qualifiche:

  • Certificate I
  • Certificate II
  • Certificate III
  • Certificate IV
  • Diploma
  • Advanced diploma
LEGGI ANCHE:  Emigrare in Australia: basta una qualifica?

I programmi disponibili sono vastissimi: da orticultura a ingegneria civile o arti culinarie e al completamento del programma di studi si riceve un certificato che vi dichiara pronti per il mondo del lavoro.

Alcuni di questi certificati possono anche essere usati come credito in alcuni corsi universitari. Ad esempio se vi iscrivete alla facoltà di ingegneria civile dopo aver ottenuto un Advanced Diploma in questo campo, vi fanno saltare uno o due anni di un’università a seconda dell’istituto che scegliete.

Bachelor’s Degree

Sono corsi di laurea. Possono durare tre o quattro anni se decidete di studiare full time.

Bachelor with Honours

Dura un anno ed è spesso richiesto se si vuole procedere con ulteriori studi, come master o dottorati. Durante questo anno si seguono una serie di corsi (specifici per la laurea che avete) e si completa un progetto di ricerca.

Postgraduate Programs

Sono quei programmi a cui ci si può iscrivere solo se si è ottenuta una laurea.

Graduate Certificate

Durano anche solo un semestre (6 mesi full time) e ci si può iscrivere se si è in possesso di un Bachelor Degree.

Graduate Diploma

Sono corsi universitari di un anno (full time) che si possono frequentare dopo aver ottenuto un Bachelor Degree e aver completato i sei mesi di Graduate Certificate.
L’obiettivo di questi corsi è quello di specializzare i laureati in un determinato settore e prepararli in modo diretto all’ambiente di lavoro.

Master Degree

Durano 1-2 anni.

Doctoral Degree – Phd –

Sono i dottorati di ricerca, di solito durano dai 3 ai 5 anni di studio full time e prevedono un progetto di ricerca auto-diretto.

LEGGI ANCHE:  La scuola in Australia: i costi

Sistema scolastico

Struttura

Studiare in AustraliaLa scuola australiana inizia con un kindergarten o anno preparatorio, che è paragonabile alla scuola materna italiana, ed è seguito poi da 12 anni di scuola primaria (le nostre elementari e medie) e secondaria (le superiori o high school). La scuola dura un anno in meno, ci si diploma infatti a 17 anni.

In Australia non si dice: “sono in prima media” o “sono al terzo anno delle superiori”, ma invece “sono al year 1, 2…6…10…12”.
Secondo questo modo di contare sembrerebbe non esserci separazione tra scuola primaria e secondaria, ma la distinzione c’è. Nella high school si hanno infatti insegnanti diversi rispetto alla primary school e si ha la possibilità di scegliere tra un vasto range di materie tra cui studiare, in base all’interesse dello studente.
Non esistono quindi licei classici, scientifici o istituti tecnici, ma piuttosto degli specifici programmi, oltre al curriculum standard, che sono detti “vocational” e specializzano di più lo studente in un determinato settore professionale nel caso in cui decida di non studiare all’università una volta ottenuto il Senior Secondary Certificate of Education (il nostro diploma di scuola superiore).

Anno Accademico

In qualsiasi istituto scolastico australiano l’anno accademico inizia a fine Gennaio/inizio Febbraio e finisce a Dicembre.
L’anno è diviso in 4 terms che seguono le stagioni. C’è quindi lo spring term, summer term, autumn term e winter term. Tra ogni term si hanno sempre delle brevi sospensioni della scuola (una/due settimane) mentre le vacanze estive, che sono tra Dicembre e Gennaio, sono di circa un mese e mezzo.

Cultura e Sport

Le scuole australiane danno molta importanza agli interessi e alle capacità degli studenti, con corsi di teatro, musica, arte, con dibattiti e discorsi pubblici. Il tutto viene promosso non solo dalla scuola stessa ma anche grazie alla collaborazione tra scuole e dalle competizioni che vengono organizzate.

Molta importanza viene data anche allo sport, sia con attività individuali che di squadra. Non è raro passare la mattina alle 8 davanti ai campi sportivi scolastici e vedere gli studenti delle high school che fanno footing, salto all’asta, football etc. E non lo fanno solo una volta alla settimana ma praticamente tutti i giorni…se fossi nata qui in Australia, forse non sarei così pigra.

Seconda immagine by Moyan Brenn © some rights reservedlicencedisclaimer – original

Condividi se ti è stato utile!

48 thoughts on “Studiare in Australia”

  1. Pingback: La scuola in Australia: i costi - Blog di Vivere in Australia
  2. Trackback: La scuola in Australia: i costi - Blog di Vivere in Australia
  3. Pingback: La scuola in Australia
  4. Trackback: La scuola in Australia

Comments are closed.