Browse By

Student Visa per l’Australia

Sempre più persone decidono di richiedere uno student visa per poter studiare in Australia. Questo visto ha diversi vantaggi, per esempio rispetto ad un Working Holiday Visa:

  • non ha un limite massimo di età
  • permette di far rientrare sotto lo stesso visto anche i famigliari a carico, come coniuge e figli
  • può essere richiesto più di una volta
  • permette di lavorare legalmente part-time 20 ore alla settimana o 40 ore ogni due settimane mentre full-time durante il periodo di sospensione dei corsi 
  • eccezioni per il numero di ore di lavoro: chi segue un Doctoral Degree o Master by research (subclass 574) può lavorare un numero illimitato di ore

Da dove farlo e come

student visaPotete richiedere lo student visa di persona in Italia all’Ambasciata Australiana a Roma o in Australia in uno dei centri per l’immigrazione. In entrambi i casi però la cosa più facile è farlo online. In genere le tempistiche sono brevi: da qualche giorno a qualche settimana e avrete il vostro student visa. Prima di poter procedere con la richiesta di uno student visa dovrete esservi iscritti al corso che volete frequentare, perchè vi verrà chiesto il COE – Confirmation of Enrollment – ovvero la conferma d’iscrizione a scuola.

Costo

Lo student visa costa 535 AUD per l’applicante primario, 405 AUD per ogni famigliare a carico sopra i 18 anni e 135 AUD per ogni famigliare a carico sotto i 18 anni.
In questa sezione trovate i dettagli dei costi.

Documenti Richiesti

In linea generale questi sono i documenti che vi verranno richiesti, rispettivamente dalla scuola per potervi iscrivere e dal governo per poter rilasciare lo student visa.
Sono generalizzazioni, perciò chiedete sempre all’istituto dove volete iscrivervi e seguite tutto quello che l’immigraizone vi chiede di fare.

Scuola
  • Livello d’inglese
    La scuola vi chiederà di dimostrare la vostra conoscenza della lingua. Se avete già frequentato un corso di studi in inglese (ad esempio tutte o quasi le superiori in un paese anglosassone) o se avete una laurea in inglese, potrebbe bastare anche solo questo. In caso contrario dovrete far avere il risultato del test IELTS (alcune scuole accettano anche il test TOEFL).
    Di solito il punteggio minimo richiesto è 6 in tutte le sezioni del test IELTS, ma potrebbe variare in base alla scuola (università o istituto) e dal corso che volete frequentare, quindi chiedete per essere sicuri.
  • Certificati scolastici
    A seconda del tipo di corso che volete fare (universitario o un diploma) la scuola potrebbe richiedervi le copie certificate e tradotte dei vostri certificati scolastici e dei corsi che dichiarate di aver completato in passato.
LEGGI ANCHE:  L'Australia e l'inglese: puoi farcela senza?
Immigrazione
  • Lettera d’iscrizione
    Assieme al codice personale che vi sono stati dati dalla scuola.
  • Risultati della visita medica
    Dovrete sottoporvi ad una visita medica. Se siete in Italia potete prendere appuntamento in cliniche private riconosciute dal governo australiano o se siete qui, presso Medibank Health Solutions. Ovviamente la visita dovranno farla tutte le persone che rientrano sotto lo student visa.
  • Assicurazione medica
    Sarete obbligati a fare un’assicurazione medica. Quella per gli studenti internazionali si chiama Overseas Student Health Cover – OSHC e finchè non la sottoscrivete non potete inoltrare il visto. Se volete più informazioni guardate la sezione ASSICURAZIONE SANITARIA.
  • Documenti di prova della relazione con un famigliare a carico
    Se avete qualcuno compreso nel vostro stesso visto, dovrete dimostrare il tipo di relazione che vi lega. Se siete sposati dovrete far avere una copia tradotta del certificato di matrimonio; se siete una coppia di fatto dovrete provare che la relazione dura da almeno un anno. Come prova di ciò è possibile usare contratti di affitto, conti correnti etc. a nome di entrambi. Se avete figli dovrebbe bastare solo il loro certificato di nascita, sempre tradotto.
    Per il discorso coppie di fatto non sono sicura al 100% che sia così facile, quindi prendetela come un’informazione generale!

Riassumendo

  1. Iscrivetevi ad un corso di studi e sottoscrivete un’assicurazione medica
  2. Richiedete lo student visa compilando il modulo online o recuperando quello cartaceo presso il centro immigrazione in Australia o l’Ambasciata Australiana a Roma
  3. Attendete che il governo vi contatti e vi faccia sapere di cosa ha bisogno
  4. Fate la visita medica
  5. Inoltrate tutta la documentazione al governo
  6. Se è tutto ok vi arriverà il visto, in caso contrario vi arriveranno ulteriori istruzioni dall’immigrazione
  7. Godetevi il vostro student visa!

Student Visa: consigli

Se…

  • …volete approfondire nei dettagli e non volete affidarvi a nessuno per richiedere lo student visa leggete le informazioni ufficiali nel sito dell’immigrazione.
  • …decidete di intraprendere la carriera di studente come mezzo per poi rimanere in Australia, scegliete il vostro corso di studi con molta cura.
    Ci sono alcune qualifiche che sono molto richieste sia da parte dei datori che da parte degli stati, e questi lavori altamente richiesti potete trovarli nella SOL. Nella sezione VISTI LAVORO spiego meglio di cosa si tratta.
  • …posso sbilanciarmi devo dire che secondo me lavori come dottore, infermiere, ingegnere, assistente ingegnere, elettricista, idraulico e meccanico probabilmente saranno richiesti per ancora un po’ di tempo. Ma questa è solo la mia opinione!
  • se volete riuscire a coprire tutte le spese e non siete già dei milionari, sarà meglio che vi mettiate a cercare un lavoro.

69 thoughts on “Student Visa per l’Australia”

Comments are closed.