Diversi tra voi conosceranno la nostra storia e sapranno bene che i primi anni passati in Australia sono stati all’insegna del risparmio e del cercare di trovare i modi migliori per mettere da parte i nostri guadagni.
Anche se ormai siamo usciti da quel periodo e le cose sono cambiate parecchio, certe abitudini sono dure a morire e ormai ci siamo abituati a stare molto attenti a dove mettiamo i nostri soldi. Ho pensato di iniziare a scrivere qualche articolo proprio su come facciamo noi per risparmiare in Australia, quali accorgimenti abbiamo preso e a cosa ci stanno servendo.
Voglio precisare che non siamo in difficoltà economica e non stiamo più (fortunatamente) facendo grossi sacrifici, il nostro è solo un atteggiamento mentale che ci porta a cercare i modi per evitare di spendere soldi inutilmente e per trarre vantaggio dalle possibilità che ci sono attorno a noi. Se si può evitare di avere una certa spesa, perché non approfittarne? ;-)
In questo primo articolo voglio parlarvi delle banche che abbiamo scelto.
La prima banca
La primissima banca dove abbiamo aperto un conto corrente, precisamente nel Novembre 2010 a Sydney, è stata la NAB – National Australian Bank. Siamo rimasti soli con lei per 3 buoni anni e appena abbiamo potuto (ovvero quando abbiamo avuto i requisiti necessari) abbiamo anche fatto richiesta di una carta di credito. Non tanto perché non abbiamo soldi e abbiamo bisogno di averli in anticipo, ma perché ci aiuta in due cose principali:
- ci permette di accumulare una credit history, ovvero una storia di credito che ci permette di dimostrare che paghiamo la carta sempre in tempo, che non abbiamo debiti etc…Questo ci aiuta ad avere aumenti di limite massimo della carta, a chiedere prestiti e ci servirà quando e se un giorno chiederemo un mutuo alla banca per acquistare una proprietà
- con la carta di credito è compresa un’assicurazione viaggio; ogni volta che viaggiamo siamo quindi coperti e non dobbiamo pagare un’assicurazione medica di viaggio separata. Dato che ci piace viaggiare e speriamo di continuare a farlo sempre più spesso, questo è un grosso vantaggio!
Ottenere una carta di credito ovviamente non è facile e abbiamo potuto farlo solo quando le cose si sono stabilizzate, sia a livello di visto sia a livello di lavoro. Quando si è sotto visto studente o Working Holiday Visa ce la si può anche sognare. Se si è sotto un visto lavoro temporaneo (come un 457 visa) le cose potrebbero essere diverse ma su questo non ci metto la mano sul fuoco perché non ho provato di persona.
La seconda banca
Circa due anni fa abbiamo deciso di aprire due conti individuali anche con ING Direct. Non si parla molto di questa banca, anche se ha parecchi vantaggi e ci stiamo trovando davvero benissimo. La NAB infatti ormai la teniamo solo per la carta di credito.
Con ING abbiamo entrambi due conti: uno chiamato Everyday, che serve per le spese di ogni giorno, e uno invece di deposito, creato per accumulare interessi sui soldi che vi versiamo.
Cerco di riassumervi i vantaggi che ha:
- Si può prelevare gratuitamente da qualsiasi ATM in Australia (atm di qualsiasi banca) quando si depositano sul conto almeno 1000 dollari al mese; le spese di prelievo vengono restituite immediatamente. Questa cosa è comodissima quando si è in viaggio per l’Australia e si finisce in certi paesi che hanno solo un tipo di atm: si rischia di pagare un botto ogni volta che si preleva da un atm non della propria banca. Con ING è gratuito.
- Quando si paga con payWave, ovvero il sistema dove appoggi la carta all’apposito strumento, senza doverla inserire, si ha il 2% di cash back (soldi indietro) se gli acquisti sono sotto i 100 dollari e se si depositano almeno 1000 dollari al mese nel conto.
- Nessuna spesa mensile.
- Si può anche aprire un conto dedicato al deposito di soldi (Savings Maximiser) che offre un tasso variabile del 3.5% annuo; ogni fine del mese arrivano sul conto gli interessi maturati. Anche in questo caso bisogna depositare almeno 1000 dollari al mese.
- Si può associare all’account ING anche la propria Superannuation, cosa che ho fatto; non ci sono spese mensili, almeno per il tipo di Superannuation che ho aperto io.
- Ha una app che si può installare sul cellulare; permette di gestire i propri soldi e di controllare il proprio bilancio quando si vuole e dove si vuole.
Come vedete offre parecchi vantaggi e possibilità per accumulare più soldini. Ovvio, le cifre non sono altissime ma se sommate tutte quelle di un anno intero vi accorgete che possono diventare molto alte. L’unico vincolo è il fatto di dover depositare almeno 1000 dollari al mese sul conto, ma se siete persone con un lavoro, anche part time, ce la farete senza alcun problema!
Svantaggi?
- è una banca branchless, ovvero senza filiali, quindi se avete problemi dovrete fare tutto online o per telefono; ING è però associata ad alcuni uffici postali distribuiti in Australia, nel caso in cui abbiate davvero bisogno di parlare faccia a faccia con qualcuno
- non me ne vengono in mente altri!
Non voglio entrare nei dettagli delle due banche, volevo solo rendervi partecipi di cosa abbiamo scelto noi dopo diversa ricerca :-) Potete leggere tutti i dettagli e le specifiche nel sito di ING Direct nel caso in cui siate interessati.
Fatemi sapere che banca avete voi e i vantaggi che vi porta!
There are 16 comments
Ciao, sto per partire per Sydney,io ho già il conto ing aperto in Italia. Va ugualmente bene? Fammi sapere grazie
Ciao Cristiana, puoi anche tenere quello ma ti consiglio di aprire un conto ing australiano per comodità di valuta e spostamenti di denaro :-)
Ho aperto il conto ingdirect, poi quando ho dovuto confermare i miei dati tramite documento di identità, mi richiedeva solo se avevo patente australiana, passaporto australiano o medicare.Ho chiamato il call center e mi hanno detto che è per soli residenti! Sono in Australia con un working holiday visa 417. Probabile abbia sbagliato io a capire! Tu cosa puoi dirmi in merito?
Per avere la patente australiana non bisogna essere per forza sotto un visto permanente idem per Medicare. Con residenza intendono indirizzo di casa/appartamento.
Chiedono spesso dei documenti per verificare la tua identità e la tua residenza (dove vivi)!
Richiedi la Medicare o la patente australiana (consiglio quest’ultima, viene usata molto come documento di identità) e non dovresti avere problemi ad aprire il conto.
Good luck e buon proseguimento!
Ottima banca ing direct.. Peccato che sia per I soli residenti!
Ciao Francesca, ho da poco acquistato il tuo libro che mi è tornato utilissimo per muovere i primi passi in Australia. Ti volevo chiedere che Superannuation hai fatto con ING? Anche io ho aperto il conto con loro. Grazie
Ciao Luca, grazie per averlo preso! Ho una Living super :-)
Ciao Francesca, leggere i tuoi articoli mi aiuta sempre moltissimo. Tutte pe persone che conosco e che sono state in Australia mi hanno parlato della Commonwealth Bank. Che mi dici di questa?
Ciao Martina, mai avuto un conto con loro, la cosa che puoi fare è confrontare le diverse opzioni delle diverse banche prima di decidere!
Good luck
Ciao, innanzitutto grazie per tutte queste info Utilissime!!Volevo chiedere, il conto con IND é attivabile anche dall’italia?,
Grazie
Ciao Caterina, grazie a te! Onestamente non lo so, dovresti controllare nel loro sito o contattarli direttamente :-)
ok grazie, posso chiederti anche secondo te quale è la migliore tra la NAB e la Commonwealth? hanno dei costi mensili o di prelievi negli sportelli di altri filiali?
Grazie
Non lo so, devi confrontare le info che hanno nel loro sito o recarti di persona in una delle loro filiali :-)
Ciao, i tuoi consigli sono molto utili e interessanti :)
A maggio andrò in Australia e mi stavo schiarendo le idee per le banche, dato che a me piace viaggiare e quando sarò li non perderò occasione per andare anche in Asia, volevo chiederti se con ing è possibile prelevare anche al di fuori del continente australiano. Con Nab ho letto che basta che sia un circuito visa, sai per caso di quant’è la commissione in tutti e due i casi??
Ti ringrazio e ti aufuro buona giornata :) Ciaoooo
Ciao Lisa, grazie per le tue parole!
Non so le commissioni, in ogni caso si può prelevare all’estero anche con ING. Noi personalmente abbiamo una carta di credito apposta per quando viaggiamo che ci avvantaggia molto per quanto riguarda spese di commissione e cambio valuta :-)
Buon viaggio!
Consiglio a tutti ING, la uso da quando sono venuto in AU. I pagamenti con paypass hanno uno sconto del 2% e si puo’ prelevare gratis in tutti gli ATM, a costo di accreditare lo stipendio sul conto.
Comments are closed.