Quali sono le ricette australiane più tipiche

Qual è la cena tipica di una famiglia australiana

Le cene di famiglia australiane possono variare ampiamente in base alle preferenze personali, al background culturale e alle tradizioni familiari individuali.
Tuttavia, ci sono alcuni elementi comuni che potresti trovare in una tipica cena in famiglia australiana:

  • Barbecue (BBQ): gli australiani sono noti per il loro amore per i barbecue, soprattutto durante i mesi più caldi. Una tipica cena in famiglia australiana potrebbe comportare l’accensione del barbecue e la cottura di salsicce, bistecche, hamburger o frutti di mare.
  • Carne e tre verdure: un pasto tradizionale australiano spesso consiste in una fonte proteica (come bistecca, pollo o agnello) accompagnata da tre verdure. Potrebbe essere una semplice combinazione di carne, patate, carote e piselli.
  • Piatti di pasta: anche i piatti di pasta sono popolari nelle famiglie australiane. Gli spaghetti alla bolognese, le lasagne e la cremosa carbonara sono spesso apprezzati dalle famiglie.
  • Influenza asiatica: la società multiculturale australiana ha portato all’integrazione di una vasta gamma di cucine nelle cene familiari australiane. Sono comunemente apprezzati piatti di ispirazione asiatica come patatine fritte, curry e piatti di pasta.
  • Insalate: le insalate vengono spesso servite come contorno o antipasto nelle cene di famiglia australiane. Le insalate fresche e colorate preparate con una varietà di verdure, frutta e condimenti sono scelte molto usuali.
  • Torte e involtini con salsiccia: le meat pie e gli involtini con salsiccia sono cibi australiani iconici che a volte vengono apprezzati come un’opzione facile e veloce per una cena in famiglia.
  • Fish and Chips: anche i frutti di mare sono una scelta popolare per le cene di famiglia australiane. Fish and chips, pesce alla griglia o piatti di frutti di mare sono piatti comuni, soprattutto nelle regioni costiere.
  • Dessert: dessert come la pavlova (un dolce a base di meringa condito con frutta), i lamingtons (pan di spagna ricoperto di cioccolato e cocco) e il crumble di mele sono apprezzati da molte famiglie australiane.
  • Bevande: gli australiani spesso apprezzano una varietà di bevande durante i pasti, tra cui acqua, bibite analcoliche, vino, birra o altre bevande alcoliche.

È importante notare che la cucina australiana è varia e influenzata da varie culture, quindi le cene individuali in famiglia possono variare in modo significativo.
Alcune famiglie potrebbero preferire piatti australiani più tradizionali, mentre altre potrebbero apprezzare una fusione di cucine diverse.

Quali sono i piatti australiani più popolari

Ecco una lista di alcuni dei piatti australiani più popolari e tradizionali e, soprattutto, i posti migliori dove provarli.

1. Parmigiana di pollo

Questo classico piatto di pollo australiano, che affonda le sue radici nella cucina italo-americana, è un piatto base in molti menu dei pub del paese.
Viene chiamato parmi/parmy o parma (ma mai parmo) e c’è un grande dibattito su dove si trovi la migliore parmigiana in Australia.

Un contendente, in termini di sacro mix di dimensioni, qualità, condimenti e patatine, è il Corner Hotel ad Alexandra, Victoria.-

Risalente all’era della corsa all’oro, questo hotel dispone di parmi pluripremiati che sono enormi.

2. Spiedini alla brace (ovvero salsicce)

Non sorprende che gli australiani adorino grigliare: le tradizionali salsicce australiane sono solitamente di maiale o di manzo.

Secondo il concorso Sausage King dell’Australian Meat Industry Council, i migliori tagli di manzo si trovano a Nowra, NSW, e i migliori pezzi di maiale provengono da Mawson, ACT.

3. Lamington

Lamington è riconosciuta come la “torta nazionale dell’Australia” dopo che il National Trust del Queensland ha votato questo dolce come un’icona australiana.
Prende il nome da Lord Lamington, un ex governatore del Queensland che a quanto pare aveva un debole per i dolci.

Il lamington è un modesto pan di spagna di forma quadrata immerso nel cioccolato e ricoperto di cocco essiccato.
Altre varianti includono due strati e un ripieno di crema o marmellata, considerato da molti un’aggiunta fondamentale. Si abbinano perfettamente con una bella tazza di tè, o magari con uno dei caffè di Melbourne famosi in tutto il mondo, e sono disponibili in tutte le migliori pasticcerie e caffetterie.

Anche se si pensa che la torta sia stata servita per la prima volta a Toowoomba, il successo nazionale l’ha vista decollare nelle città di tutta l’Australia. La panetteria Flour and Stone nel Woolloomooloo di Sydney è considerata uno dei posti migliori per assaggiare questo cibo tradizionale australiano.

4. Un hamburger con “the lot”

Se pomodoro, lattuga, cipolle e un succoso tortino di carne non bastano per un hamburger, allora forse dovresti provare l’Aussie gut-buster con “the lot”.
Prendi un panino da hamburger e farciscilo con carne alla brace, insalata, salsa e, per il lot australiano, aggiungi una fetta di ananas, un po’ di barbabietola marinata e un uovo fritto.
Questo piatto australiano è perfetto dopo una lunga giornata di surf o di relax sulla spiaggia.

Ogni città, o addirittura sobborgo, afferma di avere i migliori hamburger dell’Australia, quindi trovare il migliore è complicato. Un posto dove iniziare la ricerca potrebbe essere Easey’s a Collingwood, Victoria, un bar e grill che vince regolarmente premi per questo cibo culturale australiano.

5. Pavlova

Sia l’Australia che la Nuova Zelanda rivendicano l’invenzione di questo famoso dolce, creato in onore della visita culturale della ballerina russa Anna Pavlova in Australasia negli anni ’20. Essendo un vero dolce australiano per il dopocena, la croccante crosta di meringa della pavlova, il leggero ripieno di frutta e la copertura di panna montata assicurano che sia un successo per tutta la famiglia.

Le affermazioni alimentari australiane su questo piatto risalgono agli anni ’30 e all’Esplanade Hotel di Perth.
Sebbene quell’hotel non esista più, la città detiene ancora una forte pretesa sul dessert. Dove trovare il piatto migliore è ancora oggetto di discussione, ma aggiungi la tua voce al dibattito in corso provando le opzioni al Whisk Creamery, al C Restaurant in the Sky o al The Treasury Lounge Bar.

6. Tortini di carne: Meat Pies

Secondo gli autoctoni una tradizionale meat pie australiana dovrebbe essere grande quanto una mano, piena di carne tritata e salsa e condita con salsa di pomodoro. Molto apprezzata è anche la versione gourmet con purè di patate e purea di piselli, ma qualsiasi altra variante rientra sicuramente in una categoria diversa.

Nel 2021, il vincitore del Great Aussie Pie Competition per la “torta di carne semplice” è stata la Pinjarra Bakery a Pinjarra, WA.

7. Barramundi

Dimentica il fish and chips e gusta il fresco barramundi australiano, un nome che significa “pesce di fiume a larga scala” nella lingua aborigena della zona di Rockhampton.
Grigliato, fritto o scottato prima con la pelle, è un’alternativa molto più sana al pesce in pastella e un pasto culturale australiano.

8. Vegemite sul pane tostato

Non un piatto particolarmente complicato, ma comunque molto amato, il Vegemite su pane tostato è ottimo per colazione, pranzo o come spuntino in qualsiasi momento.
Simile alla Marmite britannica, la Vegemite è composta da estratto di lievito e in realtà non da verdure.

Chiedi a qualsiasi australiano il segreto della perfetta vegemite sul pane tostato e ti darà una risposta diversa. È completamente random: non solo il rapporto tra burro e Vegemite, ma anche aggiunte come formaggio, avocado o miele.

Core Espresso ha ottenuto visibilità nazionale servendo toast Vegemite destrutturati.

9. Zuppa di zucca

Il cibo australiano non è solo carne alla griglia e pesce. C’è anche una vasta gamma di piatti vegetariani, inclusa un’abbondante piatto di zuppa di zucca.

Ottima da servire nei mesi più freddi e più facile da trovare quando si va a sud, aggiungi una mela Granny Smith, coltivata per la prima volta appena fuori Sydney, per un autentico piatto australiano.

10. La carne di Canguro

Magro e gustoso, il canguro è una delle carni più salutari in circolazione, oltre ad essere un simbolo nazionale. Ma è meglio che la tua bistecca ti piaccia al sangue, dato che il canguro è notoriamente difficile da cucinare e può seccarsi abbastanza facilmente se lasciato sul bbq troppo a lungo.

Dal punto di vista del gusto, questo cibo tradizionale australiano è il più vicino alla carne di manzo. Tuttavia, il canguro ha più proteine ​​e ferro della carne bovina e meno calorie e grassi. È anche una buona fonte di omega-3.

Dirigiti al Red Ochre Grill se è la prima volta che assaggi il roo. Il loro menu attualmente lo prevede in tre modi: come carpaccio, come filetto e affumicato come parte di un’insalata.

There are 3 comments

  1. Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

  2. The level of my appreciation for your work mirrors your own enthusiasm. Your sketch is visually appealing, and your authored material is impressive. Yet, you appear to be anxious about the possibility of moving in a direction that may cause unease. I agree that you’ll be able to address this matter efficiently.

Comments are closed.