Queensland in Australia: cosa vedere, meteo e città più importanti

Il continente australiano si divide in 8 diversi stati, ognuno con la propria capitale.

Uno di questi è il Queensland, in Australia conosciuto anche come Sunshine State perché qui splende quasi sempre il sole. Si tratta di una regione particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico. Barriera corallina, splendide spiagge e foreste pluviali fanno parte del tipico panorama del Queensland.

Andiamo quindi alla scoperta di questo spettacolare angolo di paradiso.

Dove si trova lo stato del Queensland?

Lo stato del Queensland è in Australia orientale e occupa tutta la zona del nord-est. Confina con i Territori del Nord, con l’Australia Meridionale e con il Nuovo Galles del Sud. Si affaccia sull’Oceano Pacifico e sul Mar dei Coralli.

Le sue coste sono infatti lambite dalla Barriera Corallina per oltre 2000 chilometri.

Con un’estensione di 1,7 milioni di chilometri quadrati è il secondo stato più grande di tutta l’Australia. Conta circa 5 milioni di abitanti e la sua capitale è la città di Brisbane.

Quando andare in Queensland?

Il Queensland è una regione dell’Australia con un clima molto favorevole.

Gli inverni sono miti e secchi, le estati piuttosto calde con piogge abbastanza frequenti in particolare nel periodo tra dicembre e maggio. Le temperature in ogni caso non sono mai eccessive, non superano i 30-32 gradi.

Il periodo migliore per visitare il Queensland in Australia è la nostra estate, quindi i mesi che vanno da maggio a ottobre e che corrispondono al loro inverno. Le temperature sono piacevoli, sempre comprese tra 15 e 25 gradi, e non piove.

Per fare il bagno, meglio invece evitare il periodo tra novembre e aprile perché è la stagione delle meduse a scatola, animali molto pericolosi e velenosi.

Cosa fare in Queensland e cosa vedere?

E adesso scopriamo quali sono le attrazioni principali dello stato del Queensland in Australia.

Brisbane

Brisbane in Australia è la capitale del Queensland, la terza città più grande di tutto il continente. Famosa per i suoi parchi, ma anche per i suoi musei, le gallerie d’arte e gli spazi espositivi. Brisbane è una delle città in Australia più vivaci dal punto di vista della movida, con tanti luoghi per mangiare, bere e divertirsi.

Grande Barriera Corallina

Uno dei siti naturali più iconici dell’Australia o addirittura del mondo. Si estende per oltre 2300 Km ed è composta da oltre 900 isole, 2900 singoli coralli e ospita più di 1500 specie di pesci. La meta ideale per chi ama le immersioni subacquee e lo snorkeling, assicura un’esperienza davvero unica e suggestiva.

Gold Coast

La Gold Coast è una città situata sulla costa orientale dell’Australia. Spiagge, attività acquatiche, parchi a tema e vita notturna particolarmente vivace caratterizzano questa cittadina che rappresenta una delle destinazioni più amate per chi viaggia in Australia. Il clima è sempre gradevole.

Lone Pine Koala Sancturay

Uno dei parchi naturali più antichi e famosi in Australia, si trova vicino a Brisbane e ospita tantissime specie animali tipiche del continente tra cui canguri, echidne e wallaby ma i veri protagonisti del parco sono i koala. Il parco nasce infatti proprio con l’obiettivo di proteggere quest’animale iconico dell’Australia: sarà un’esperienza unica vederli da vicino.

Fraser Island

Fraser Island è una delle isole del Queensland, in Australia, ed è la più grande isola di sabbia al mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1992. Passeggiate naturalistiche, snorkeling ed escursioni nelle acque cristalline che circondano Fraser Island sono solo alcune delle attività che potrai provare.

Cairns

Nello stato del Queensland, in Australia, c’è anche la città di Cairns che si affaccia direttamente sulla Grande Barriera Corallina. Circondata da una natura rigogliosa con fiumi, cascate e foreste pluviali, offre anche una vita notturna piacevole e numerose attrazioni culturali come il Tjapukai Aboriginal Cultural Park, dove potrai scoprire l’autentica cultura aborigena australiana.

Boodjamulla National Park

Un altro parco nazionale situato nel Queensland, in Australia, è il Boodjamulla National Park. Oltre 28mila ettari di terreno roccioso davvero suggestivo da esplorare. Una tappa obbligata è quella alla gola di Lawn Hill, una formazione rocciosa davvero spettacolare. All’interno del parco si possono fare numerose attività.

Daintree Rainforest

Il Queensland, Australia, è una delle zone con più siti patrimonio UNESCO, tra cui anche la Daintree Rainforest. Oltre 1200 chilometri quadrati di foresta pluviale, un vero e proprio paradiso naturale dove vedrai animali e piante unici al mondo. Incredibilmente suggestivo il punto in cui la foresta pluviale incontra la Barriera Corallina.

Questi sono alcuni dei luoghi più spettacolari che ti consigliamo di visitare in Queensland, Australia. Se ne conosci altri, scrivici per condividerli!