Stai pensando di trasferirti in Australia e non sai quale città scegliere?
Effettivamente, è un continente davvero esteso ma la maggior parte degli abitanti vive sulle coste.
Il resto del territorio è dominato da paesaggi desertici, dune di sabbia e altre formazioni naturali.
Infatti, l’Australia conta solamente 26 milioni di abitanti contro i 60 milioni dell’Italia: questo dato diventa interessante se pensi che l’Australia è grande ben 26 volte l’Italia!
Qual è la città migliore per trasferirsi in Australia? La risposta è che non c’è una scelta giusta e una scelta sbagliata sulla città in cui vivere.
La scelta dipende da una serie di fattori personali, tra cui le tue preferenze personali, le opportunità di lavoro, lo stile di vita desiderato, il clima e altro ancora.
Città più popolari in Australia: quale scegliere?
Tra le città più popolari e popolate australiane troviamo sicuramente Sidney, Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide. Ma come scegliere quella che fa al caso nostro?
Ecco una piccola guida e alcune considerazioni per aiutarti a decidere.
Vivere a Sidney
Sydney è la città più grande e popolosa dell’Australia: conta da sola più di 5 milioni di abitanti.
Famosa per la sua bellezza naturale, si dice che sappia combinare perfettamente la natura con gli aspetti urbani. Degni di nota architettonica sono la Sydney Opera House e il Sydney Harbour Bridge.
Sydney è il principale centro economico dell’Australia, offre numerose opportunità di lavoro in numerosi settori come finanza, tecnologia, salute, istruzione e molto altro: moltissimi italiani infatti la scelgono come prima meta.
La città è molto umida ma ha un clima con meno differenze tra inverno ed estate, è quindi possibile fare attività all’aria aperta durante tutto l’anno (aspetto molto interessante se ad esempio sei uno sportivo o ami trascorrere la maggior parte del tuo tempo fuori casa), come ad esempio surf o nuoto.
La città australiana è famosa per le sue iconiche spiagge, come Bondi Beach e Manly Beach.
Il costo della vita a Sydney è abbastanza elevato sia per gli alloggi, che per le spese mensili.
Vivere a Melbourne
Anche la città di Melbourne raggiunge i 5 milioni di abitanti ed è nota per la sua cultura vivace, la scena artistica, la gastronomia e gli eventi sportivi.
È la capitale dello stato Victoria ed è stata spesso considerata la “città più vivibile del mondo” e offre una varietà di opportunità lavorative.
Se invece stai pensando di trasferirti in Australia per opportunità di studio, sappi che Melbourne è sede di alcune delle migliori università e istituti di istruzione superiore in Australia, rendendola una destinazione popolare per gli studenti internazionali.
Il clima può variare, ma in genere è temperato e si può godere dei momenti di relax trascorrendo del tempo negli spazi verdi interni alla città come il Royal Botanic Gardens e il Parco di Albert Park.
Il costo della vita è elevato, ma può essere più accessibile rispetto a Sydney.
Vivere a Brisbane
Brisbane è situata nello stato del Queensland di cui è la capitale, ed è famosa per il suo clima subtropicale, con inverni miti ed estati calde.
Offre opportunità lavorative in vari settori, tra cui l’edilizia e l’energia e ci sono tante farm.
A 45 minuti di treno troverai la mitica Gold Coast: 42 chilometri di spiaggia bianca, onde, oceano e balene, l’ideale per chi ama il surf.
Brisbane è generalmente considerata una città sicura con bassi tassi di criminalità.
Il costo della vita è inferiore rispetto a Sydney e Melbourne, ma può ancora essere abbastanza elevato.
Vivere a Perth
Perth si trova nella parte occidentale dell’Australia ed è conosciuta per le sue spiagge e il clima mediterraneo.
Offre opportunità di lavoro nei settori delle risorse naturali e delle tecnologie.
Perth è la città più isolata rispetto alle altre capitali australiane, ed è situata sulla costa occidentale dell’Australia, a notevole distanza da altre importanti città: un aspetto di cui devi tenere conto per gli spostamenti nazionali ed internazionali.
Perth è un punto di partenza ideale per esplorare le aree circostanti, tra cui il Parco Nazionale dei Monti Stirling e le Pinnacles Desert ed è anche famosa per le sue bellissime spiagge, tra cui Cottesloe Beach e Scarborough Beach.
Il costo della vita è meno elevato rispetto a Sydney e Melbourne.
Vivere ad Adelaide
Adelaide è una città più piccola, ma offre un buon equilibrio tra qualità della vita e costo della vita.
Non è vicinissima alla costa ma ci sono diverse belle spiagge nelle vicinanze, come Glenelg Beach, facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi.
È famosa per i suoi parchi e il cibo e il vino di alta qualità.
Gli affitti e i prezzi delle case possono essere più convenienti, ma le opportunità di lavoro possono essere più limitate rispetto alle città più grandi.
L’Australia ha numerose città regionali e aree rurali che possono offrire uno stile di vita più tranquillo e opportunità lavorative specifiche in settori come l’agricoltura, l’edilizia e l’istruzione.
Prima di prendere una decisione, valuta attentamente le tue priorità personali, il tuo settore lavorativo, il budget e il tipo di clima che preferisci.
Potrebbe essere utile fare una visita esplorativa per avere un’idea migliore di quale città si adatti meglio alle tue esigenze oppure puoi contattarci per chiarirti meglio le idee.
Chi vive già in Australia saprà sicuramente darti qualche dritta in più che su internet non si trova!