Aprire un conto bancario in Australia
Aprire un conto corrente in Australia è molto facile e veloce. Non ha un costo e vi agevola nel ricevere i vostri futuri stipendi e nel pagare alcune spese, come l’affitto. Potrete anche spostare i soldi dal vostro conto in Italia in modo da avere i soldi al sicuro e non tutti in contanti.
Dovrete presentarvi alla banca che avete scelto con:
- passaporto
- indirizzo di recapito (può essere anche quello dell’ostello o del posto temporaneo dove siete)
E’ consigliabile richiedere l’apertura di un conto bancario entro le 6 settimane dal vostro arrivo in Australia, se lo richiedete dopo questo arco di tempo dovrete presentare ulteriori prove.
Il problema che si presenta successivamente è come trasferire i soldi in Australia. Se fate un normale spostamento tra banche, avrete commissioni parecchio alte e spese che in realtà si possono evitare. Ci sono due servizi che ho personalmente utilizzato, uno è Transfer Wise (che è quello che preferisco, finora ho effettuato 4 pagamenti verso l’Europa) e l’altro è Currency Fair. Provate a confrontare i loro costi :-)
Banche
Nella scelta della banca australiana, tenete in considerazione eventuali spese di prelievo in ATM non della banca, di eventuali interessi e della sua presenza nel territorio australiano.
- ANZ
- Westpac
- Commonwealth Bank
- NAB
- ING (si può richiedere online, non ha filiali)
Telefono
Quale compagnia scegliere
Telstra
- la principale compagnia in Australia
- i prezzi sono più alti rispetto alle altre
Optus
- buona copertura
- prezzi migliori di Telstra
Vodafone
- copertura non come Optus o Telstra
- prezzi migliori di Telstra e Optus
Quale piano telefonico
A seconda di quanto prevedete di utilizzare il telefono, avrete a disposizione diverse possibilità.
Schede prepagate
- il costo delle chiamate o dei messaggi può essere parecchio elevato
- facili da fare e da chiudere
- solitamente si ha 30 giorni per utilizzare il credito, ma esistono anche schede da 365 giorni
Piani telefonici
- consigliati a chi usa il telefono parecchio
- c’è un impegno di almeno 12 mesi, se non 24
- puoi portare il tuo telefono e fare solo il piano oppure puoi anche prendere il telefono (non è detto però che diano questa opzione a chi è sotto un WHV)
Internet
Poter avere accesso ad internet è davvero importante. Di solito i piani telefonici comprendono anche una certa quantità di mobile data (quindi di bytes disponibili per l’utilizzo in rete). Si trovano diverse offerte sia per le schede prepagate che per i piani telefonici veri e propri.
C’è anche la possibilità di acquistare solo traffico internet, sia in forma di vere e proprie sim sia in forma di adds on da aggiungere alla scheda telefonica che si ha già.
Telefono e internet sono strettamente correlati ormai e la cosa migliore che si possa fare è confrontare le offerte delle diverse compagnie e scegliere in base alle proprie esigenze.
Tax File Number
Il Tax File Number – TFN – è un numero personale che viene assegnato per gestire le vostre tasse in Australia. Se non lo richiedete verrete automaticamente tassati al 46.5%.
- si può richiedere online nel sito dell’ATO, Australian Taxation Office
- è gratuito
- si può richiedere solo quando ci si trova in Australia
- è unico nella vita, non potrete averne altri
- conviene farlo appena si arriva in Australia
- verrà spedito all’indirizzo di domicilio che fornirete in circa 20 giorni; l’indirizzo può essere anche quello di un ostello
- se trovate lavoro ma non avete ancora il numero potete comunque iniziare a lavorare, avrete 28 giorni di tempo per farlo avere al vostro datore di lavoro
Leggi di più: Come aprire un conto corrente in Australia Aprire un conto corrente australiano dall'Italia Compagnie telefoniche Tax File Number e tasse in Australia