Lettera di approvazione del Working Holiday Visa

Allora, l’ho scritto in diversi articoli e pagine del sito ma sembra che ancora la questione non sia chiara. Ovvero quando viene approvata la vostra richiesta di Working Holiday Visa.

Dopo l’invio dell’application, in tempi che variano da pochi minuti a qualche settimana, dovrebbe arrivarvi un’email dove vi avvisano che il visto è stato approvato (ovviamente se non ci sono complicazioni o problemi).

lettera di approvazione per il Working Holiday VisaAttenzione! Ad alcune persone spesso questa email non arriva, si perde nell’etere o finisce nella vostra cartella di posta indesiderata. Per questo è utile verificare sempre nel proprio ImmiAccount, come spiegato in questo articolo “WHV: miti verità e approfondimenti“.

L’email non è fondamentale. Ripeto. L’email non è fondamentale. Quello che a voi interessa è quello che c’è scritto nel vostro ImmiAccount o sistema VEVO. L’email è solo per vostra referenza personale, come viene anche specificato nell’email stessa.

Ci sono molte persone però che anche quando ricevono l’email non capiscono se essa sia l’effettiva approvazione del visto o no.

Quando ricevete un’email dal dipartimento di immigrazione che contiene un allegato con il nome “IMMI GRANT NOTIFICATION” allora significa che quella è la lettera di approvazione.

L’email può arrivare anche IMMEDIATAMENTE dopo l’invio dell’application per il visto. Non vi spaventate se la ricevete subito.
L’allegato è composto da circa 6 pagine e queste sono le frasi che troverete:

Notification of grant of a Working Holiday (Temporary) (class TZ) Working Holiday (subclass 417) visa.
I wish to advise that a decision has been made on this application and visas have been granted on …(qui c’è la data di approvazione) to the applicant(s) listed in the attached Visa Grant Notice, which contains important information about your visa(s).

GRANT = accettazione, concessione, approvazione

In una delle pagine dell’allegato ci sarà il titolo “VISA GRANT NOTICE” con il vostro nome e una tabella con una serie di dettagli, come il vostro nome, data di nascita, la data di quando vi è stato approvato il visto (Visa Grant Date) ed entro quando potete entrare in Australia con WHV (must make first entry to Australia before).

Spero di aver chiarito una volta per tutte i vostri dubbi :-)

Happy Working Holiday Visa a tutti!

There are 13 comments

  1. Complimenti per le bellissime parole ed esperienza che hai condiviso sul blog! Io avrei qualche domanda a riguardo, non vorrei disturbare però! Un saluto! Pavel.

  2. Ciao! Grazie mille per le varie info!
    A me è stato accettato il visto, ma non mi arriva la lettera..mi viene scritto :

    This application has been granted.The grant letter for this application cannot be viewed at this time. Please refer to correspondence.

    Anche su myvevo mi esce scritto ‘in effect’ quindi non capisco perchè non abbia ancora ricevuto la lettera..

  3. Buonasera, prima di tutto volevo ringraziarla per le informazioni che mi sono state veramente molto utili e inoltre vorrei chiederle se per caso sa cosa significa la scritta ” visa status: in effect ” nel MyVEVO, vuol dire che il visto è approvato?

  4. Ciao Francesca,
    io sono in Australia con il primo WHV che mi scade il 10 Aprile.
    Io posso fare la richiesta per il Secondo WHV a Gennaio, ma se vado fuori dall’Australia entro il 10 Aprile (data quale mi scade il Primo WHV) e poi rientro a Luglio, il secondo WHV mi parte da Luglio?
    Vorrei fare la richiesta a Gennaio solamente per stare tranquillo che mi venga approvato il rinnovo.
    Grazie mille, un saluto!
    Edoardo

    1. Ciao Edoardo, guarda…non posso darti una risposta sicura, più che altro non voglio sbagliare e incasinarti la vita!
      Dato che passeranno 3 mesi tra Aprile e Luglio, perché il secondo WHV non lo richiedi dopo che hai lasciato l’Australia? C’è abbastanza tempo affinché ti venga approvato :-)
      Se invece vuoi fare come hai scritto ma tranquillizzarti ed essere sicuro che funzioni davvero così, o parli con un agente di immigrazione o contatti l’immigrazione australiana e chiedi a loro!
      Leggendo nel sito del dipartimento, pagina del 417 visa, questo è quello che c’è scritto:
      Second Working Holiday visa
      If you are already in Australia on a Working Holiday visa and have been granted a second Working Holiday visa, you can:
      – stay in Australia for up to 24 months from the date you entered Australia on your first Working Holiday visa
      – leave and re-enter Australia any number of times while the visa is valid.
      If you are in Australia but do not hold a current Working Holiday visa, you can:
      – stay in Australia for 12 months from the date your second Working Holiday visa is granted.
      – leave and re-enter Australia any number of times while the visa is valid.
      If you are outside Australia, you can:
      – travel to Australia at any time in the 12 months from the date your second Working Holiday visa is granted (this cannot be extended or deferred)
      – stay in Australia for 12 months from the date you first enter Australia on your second Working Holiday visa.
      – leave and re-enter Australia any number of times while the visa is valid.

      Quello che capisco io è che se sei in Australia con WHV e ti è stato approvata la richiesta del secondo WHV, potrai stare in Australia per un periodo totale di 24 mesi da quando sei entrato in Australia con il PRIMO WHV, quindi non funzionerebbe quello che hai scritto tu.

  5. Ciao francesca, avrei una domanda riguardante il WHV.
    L’ho fatto 3 giorni fa e sul mio IMMI account c’è scritto “finalized” e “granted” quindi mi è stato accettato e concesso.
    L’unico problema è che non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma e sempre sul sito quando provo a vedere la grant letter mi appare
    “This application has been granted. The grant letter for this application cannot be viewed at this time. Please refer to correspondence. ”
    Ho già ricontrollato e l’indirizzio e-mail che ho messo è giusto. Che cosa posso fare per vedere la grant letter? c’è qualche modo per contattare e fare richiesta di rinviare l’e-mail? ho già provato a contattarlo ma mi danno solo un numero di telefono ma da contattare se sei già in australia, esiste qualche indirizzo e-mail da poter contattare?

    1. Ciao Clarissa, a volte finisce nella cartella di posta indesiderata, hai già controllato lì? In ogni caso avere quell’email non è fondamentale, l’importante è quello che risulta nel sistema informatico, la lettera non devi presentarla da nessuna parte :-)

  6. Ciao Francesca, volevo chiedere un’informazione. Dopo aver inviato l’application ho ricevuto una mail con scritto “Immi Grant Notification”, che attesta l’approvazione del visto. Al momento della partenza che cosa devo portare con me per dimostrare che ho il visto? Basta la lettera allegata alla mail? Grazie mille!

  7. Ciao Francesca, innanzitutto complimenti per il sito e grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza e le tue conoscenze! E complimenti anche per la pazienza e la costanza che hai avuto nel crearlo e aggiornarlo!
    Dopo la prima attenta lettura, ho spulciato una seconda volta il tuo sito controllando anche in parallelo il sito Australia.gov.au, però vorrei essere sicura di avere ben chiara la to-do list una volta ottenuto il WHV e, quindi, essere entrata in Australia con lo stesso.
    Correggimi se sbaglio, le prime cose da fare sono le seguenti:
    – richiesta del Tax File Number per poter lavorare
    – aprire un conto corrente bancario
    – iscriversi a Medicare (non obbligatorio)
    Ci sono altre cose essenziali da fare per essere in regola o comunque avere tutto in ordine? Parlo di carte e documenti, per intenderci. Fammi gentilmente avere un tuo parere.
    Inoltre vorrei chiederti anche io se fosse fortemente sconsigliato portare una scorta di pillole per un anno con la dovuta ricetta medica. Ho visto che diverse ragazze te l’hanno chiesto, ma a loro, da quello che ho letto, hai risposto in privato o su fb (che non ho) e quindi non ho mai potuto vedere la risposta.
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e ti auguro una buona giornata, ciao!

  8. Ciao Francesca! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il blog perchè mi è risultato molto utile.
    Seconda cosa, appunto per la fiducia che ispiri, vorrei condividere con te un enorme dubbio che mi affligge. Ho inviato l’application per il WHV il 3 Ottobre, dopo un paio di giorni mi hanno risposto con il modulo “Detail and information request” (sichhè a Gennaio mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza, ho confessato nel FORM di avere azioni legali in corso). Allora ho provveduto a far tradurre da un traduttore certificato NAATI il mio verbale e l’ho inviato, spiegando con esattezza quanto fosse successo.
    è normale che io stia ancora aspettando risposta al 3 Novembre? Ancora non mi hanno fatto sapere nulla e sono un po’ preoccupata.
    Cordialmente, Roberta.

Comments are closed.