Le cinque cose da fare appena arrivati in Australia

Sei appena atterrato in Australia e non sai da dove inziare? Ecco le prime cinque cose da fare che ti serviranno per trovare un lavoro e incominciare la tua avventura in Australia.

ATTIVA UN NUMERO TELEFONICO AUSTRALIANO

La prima cosa da fare appena atterri in suolo Australiano è attivare un numero di telefono australiano. Questo ti servirà per avere internet da subito e attivare il tuo conto corrente una volta che lo avrai aperto.  Consigliamo di fare un piano ricaricabile per iniziare la vostra avvenuta. Le compagnie  telefoniche sono molteplici a partire da quelle più famose come Vodafone,  Telstra, Optus o Lebara

RICHIEDI IL TUO TFN

Se vuoi lavorare in Australia e possiedi un visto che te lo permette devi attivare un Tax File Number o meglio conosciuto come TFN. Solitamente è una delle prime cose da fare quando si arriva Down Under. La richiesta è gratuita e si può effettuare online.

Basta collegarsi al sito dell’ATO, compilare la richiesta ed entro 28 giorni vi verrà mandato all’indirizzo a voi indicato.  Ricordatevi che il Tax File Number viene assegnato una sola volta e quindi rimane invariato per tutta la vita.

Qui trovate i passaggi su come fare la richiesta.

APRI UN CONTO CORRENTE

Per poter ricevere lo stipendio avrai bisogno di un conto corrente Australiano. Basta recarsi in banca muniti di passaporto, copia del visto, codice fiscale numero di telefono Australiano. Se sei in WHV o Student Visa le fee di apertura del conto sono molto basse. Tutte le banche hanno delle comode app online che ti permettono di controllare il tuo saldo residuo, fare bonifici o pagare con le carte.

Le banche piu’ famose sono Commonwealth Bank, ANZ, Westpac e NAB.

RICHIEDERE LA MEDICARE

Grazie agli accordi stipulati tra Australia e Italia, chiamati “Reciprocal Health Care Agreements“, RHCA, anche chi arriva con un visto temporaneo può avere accesso alla copertura medica di Medicare però solo per un periodo massimo di 6 mesi consecutivi dall’arrivo in Australia.

Per richiedere la tua Medicare recati con passaporto, copia del visto e codice fiscale al centro Mygov o Centerlink piu’ vicino a voi e compila questo documento.

Leggi anche Medicare e assicurazione sanitaria

APRIRE LA SUPER ANNUATION

La Superannuation è la pensione australiana. Se il vostro stipendio mensile supera i 450 AUD (cosa altamente probabile), il datore di lavoro sarà obbligato a mettere una somma pari al 9.5% del vostro stipendio in un fondo pensionistico (la Superannuation, appunto) che potrete aprire voi oppure che può anche aprire il datore di lavoro stesso. Potete aprirla con AMP, Hostplus o Australian Super.

Leggi qui ulteriori dettagli

Leave a Reply

Your email address will not be published.