Lago rosa in Australia, uno spettacolo imperdibile

L’Australia è un paese ricco di bellezze naturali, alcune davvero uniche al mondo.

L’incredibile Barriera Corallina, il massiccio della Ayers Rock e… sì, un lago rosa! In Australia accadono anche di queste meraviglie!

Il colore dell’acqua assomiglia a quello delle classiche gomme da masticare alla fragola e non cambia nemmeno se trasferita in altri contenitori. In un bicchiere o in una bottiglia, l’acqua del lago rimane rosa. Incredibile? Per molto tempo si è pensato che ci fosse qualcosa di magico nel lago rosa in Australia. In realtà, si tratta di un bizzarro fenomeno naturale, ma solo recentemente la scienza è riuscita a dare una spiegazione.

Cerchiamo di capire meglio.

Perché c’è un lago rosa in Australia?

Siamo nel 1802 e l’esploratore britannico Matthew Flinders sta circumnavigando l’Australia. Il 15 Gennaio avvista qualcosa di decisamente particolare, una lago completamente rosa, incastonato su un’isoletta a pochi metri dall’Oceano. Flinders ovviamente si interessa alla sua scoperta e raggiunge la vetta più alta dell’isola per poter vedere meglio il lago e descriverlo nei dettagli. 

Fu lui stesso a dare il nome Hillier al lago rosa in Australia, in memoria di un membro del suo equipaggio che morì poco prima di lasciare l’isola.

Da allora sono passati oltre duecento anni, ma il lago rosa è sempre lì e solo recentemente gli scienziati sono riusciti a darsi una spiegazione scientifica di un fenomeno che sembra davvero magia!

Un gruppo di ricercatori nel 2015 ha eseguito numerose analisi sulle acque del lago Hillier e ha scoperto la massiccia presenza di un batterio chiamato Salinibacter Ruber: sarebbe proprio lui il responsabile, insieme ad altre specie batteriche e microalghe di colore rosa o rosso, del colore caratteristico del lago australiano.

Tali batteri sembrano prosperare molto bene in acque salate come quelle del lago Hillier. Sì, perché un’altra particolarità di questo specchio d’acqua unico al mondo è proprio il fatto che l’acqua è aspra e salata, essendo così l’ambiente ideale per numerose specie di batteri.

Dove si trova il lago rosa in Australia?

Il lago Hillier si trova a nord-est di Middle Island, la più grande isola dell’Arcipelago Recherche, nella parte meridionale del Western Australia. L’isola si trova a circa 8 ore di auto da Perth e non è facile da raggiungere. Ci si arriva infatti solo a bordo di barche oppure in elicottero: lo spettacolo delle acque rosa che confinano con il blu scuro dell’Oceano, separate solo da una striscia di foresta verde, è davvero surreale!

Il lago è lungo 600 metri e largo 250 metri circa e, se ti stai chiedendo se ci si può fare il bagno, la risposta è sì! Non c’è niente di pericoloso nelle acque del lago rosa in Australia. Dato l’elevato contenuto di sale (paragonabile a quello del Mar Morto), si galleggia benissimo.

Quanti sono i laghi rosa?

In realtà, il lago Hillier non è l’unico lago rosa al mondo

Ce ne sono altri sparsi in diversi paesi e la spiegazione delle acque colorate è sostanzialmente sempre dovuta alla presenza di batteri e microalghe di colore rosa, e all’elevata quantità di sale.

Solo in Australia, ci sono almeno altri 6 laghi di colore rosato sparsi nel paese, anche se il più famoso e caratteristico resta il lago Hillier.

Un altro lago rosa molto celebre si trova in Senegal: il lago Retba è ampio 3 chilometri quadrati, si trova a circa 30 chilometri da Dakar ed ha una salinità molto elevata. Dall’altra parte del mondo, troviamo invece il Dusty Rose Lake, nella regione British Columbia in Canada: in questo caso, il colore non è dovuto a batteri o sale ma alla conformazione mineraria delle rocce di questa zona, che contengono minuscoli frammenti rosa.

Conoscevi il lago Hillier, il lago rosa dell’Australia? L’hai mai visto o vorresti farlo?