La questione del fuso orario è abbastanza complessa. Innanzitutto ci sono tre fusi orari che attraversano l’Australia:
- Australian Eastern Standard Time [AEST] – GMT +10
- Australian Central Standard Time [ACST] – GMT +9,5
- Australian Western Standard Time [AWST] – GMT +8
Inoltre nel calcolare le ore di differenza con l’Italia, bisogna tenere conto dell’ora legale sia italiana che australiana. Esse entrano in vigore durante i rispettivi periodi estivi, quindi in momenti opposti dell’anno. In Italia inizia l’ultima domenica di Marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre. In Australia è dalla prima domenica di Ottobre alla prima domenica di Aprile
In più l’ora legale australiana (chiamata Daylight Saving Time) viene adottata solo da alcuni stati:
- Western Australia/Northern Territory/Queensland = No
- South Australia/New South Wales/Victoria/Australian Capital Territory/Tasmania = Sì
Se volete facilitarvi la vita, in questo sito potete vedere direttamente che ore sono in qualsiasi città non solo dell’Australia, ma del mondo, senza preoccuparvi di calcolare il fuso orario.
[irp posts=”5292″ name=”Visti lavoro per l’Australia: Skilled Visa”]
Fuso orario rispetto all’Italia
Nella prima immagine è mostrato il fuso orario rispetto all’Italia durante l’ora legale italiana nella seconda invece durante l’ora legale australiana.
Western Australia – Perth [+7 ore]
In questo stato non esiste l’ora legale quindi il fuso orario cambia solo nel periodo tra fine marzo e fine ottobre quando in Italia si butta avanti di un’ora: il fuso si accorcia e diventa di +6 ore.
Northern Territory – Darwin [+8,50 ore]
Anche in questo stato non c’è l’ora legale. Tra fine marzo e fine ottobre il fuso orario diventa di +7,50 ore.
Queensland – Brisbane [+9 ore]
Non esiste l’ora legale, quindi per via del cambio delll’ora in Italia, tra fine marzo e fine ottobre il fuso diventa di +8 ore.
South Australia – Adelaide [+8,50 ore]
Qui invece c’è l’ora legale. Il fuso orario sarà quindi il seguente: tra fine marzo e inizio ottobre +7,50 ore per l’ora legale in Italia e tra fine ottobre e fine marzo +9,50 ore per il daylight saving time australiano. Per via delle diverse date di attuazione dell’ora legale in Italia e Australia, nel mese di ottobre e durante la prima settimana di aprile il fuso sarà di +8,50 ore.
New South Wales (Sydney) – Victoria (Melbourne) – ACT (Canberra) – Tasmania (Hobart) [+9 ore]
In questi stati esiste l’ora legale. Il fuso quindi sarà: tra fine marzo e inizio ottobre +8 ore perchè c’è l’ora legale in Italia e tra fine ottobre e fine marzo +10 ore per via dell’ora legale australiana. Siccome le date di attuazione dell’ora legale sia in Italia che in Australia sono diverse, nel mese di ottobre e nella prima settimana di aprile il fuso sarà di +9 ore.
There is 1 comment
Salve . sono un citadino Italiano. Mi piacerebe trasferirmi in australia. Adelaide /Melbourne o altro srato/cita. .
Comments are closed.