Matteo ci racconta la sua storia e di come dall’Italia passando per la Cina sia arrivato a chiamare casa l’Australia.
Da dove è nata l’idea di venire in Australia?
Nel 2015 venni a trovare mia zia che vive qui con la famiglia. Mi innamorai in poco tempo della città.
Con quale visto sei arrivato per la prima volta in Australia?
Quando venni a Perth nel 2015 arrivai con un turistico. Tre anni dopo, quando finalmente arrivò il momento di trasferirmi, atterrai a Perth nel Dicembre del 2018 con uno Student visa, in quanto era mia intenzione frequentare il Corso di Civil and Structural Engineering al TAFE.
Qual è stata la difficoltà piu’ grande che ti sei trovato ad affrontare una volta arrivato in Australia e/o successivamente?
Vivendo all’estero da parecchi anni, il mio trasferimento in Australia è stato abbastanza facile. L’unica vera difficoltà per me è stata quella di tornare alla vita da studente con lavoro part-time. Non è stato facile tornare tra I banchi e lavorare quelle quattro sere a settimana per mantenermi. Per trovare l’equilibrio giusto mi ci è volute un semestre.
Come hai cercato lavoro quando sei arrivato in Australia?
Mi è stato molto facile trovare lavoro, in quanto un amico che mi ero fatto dopo due settimane dal mio trasferimento, mi chiese se volevo fare una prova nel ristorante che gestiva. La prova è andata bene e sono poi stato assunto. Trovare lavoro in hospitality è molto facile anche senza conoscenze. Su Facebook ci sono svariate pagine per chi cerca lavoro nella ristorazione.
Qual è stata invece la gioia piu’ grande?
La mia gioia più grande è arrivata il 10 Aprile 2022 quando la mia Residenza Permanente e’ stata approvata, penso sia davvero una delle soddisfazioni più grandi della mia vita, in quanto l’ho desiderata per anni, e me la sono davvero sudata nonostante ci siano stati momenti in cui pensavo di non farcela. E’stata una lunga attesa, fatta di molte ansie, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Cosa ti ha fatto scegliere Perth come luogo in cui fermarti e creare il tuo futuro dal momento che Perth tra le destinazioni meno conosciute?
Perth non è eccessivamente popolosa, è molto verde, ha svariati parchi naturali e spiagge bellissime. Io ho vissuto 6 anni in Cina, e quando nel 2015 venni qui a trovare mia zia, vidi in Perth l’opposto di quello che Shanghai mi offriva e me ne innamorai subito. Motivo per cui a vacanza finita tornai in Cina promettendo a me stesso che un giorno mi sarei trasferito qui.
Avere qui la famiglia è sicuramente stato un motivo in più che mi ha spinto a venire in WA, tuttavia non avrei mai scelto Sydney oi Melbourne come possibile destinazione in quanto reputavo che avrei trovato li molta più competizione dato il maggior flusso immigratorio. Ho dunque pensato che avrei avuto più possibilità qui. Non saprò mai se avevo ragione, l’unica cosa che so è che non rimpiango assolutamente la mia scelta.
Guardando indietro al tuo percorso, se ci fosse qualcosa che cambieresti, quale sarebbe?
Onestamente, rifarei tutto come ho fatto. Molte cose sono venute da sole, il tempismo con cui arrivai fu perfetto, in quanto un anno dopo che mi sono traferito a Perth, il Western Australia divenne zona regionale e per me fu ottimo poichè la cosa mi avrebbe poi fatto guadagnare punti per la PR. Con la chiusura dei confini per via del Covid, per noi studenti internazionali fu più facile trovare lavoro nel nostro settore, e quindi applicare poi per la residenza.
Quali aspetti della vita australiana ti hanno fatto dire “questa è casa mia”?
Una delle prime cose che notai quando venni qui è che la gente da meno peso all’abbigliamento, non ti guarda e giudica per come ti vesti e quello fu una gran cosa per me. La gente si fa davvero gli affari propri. Mi piace inoltre che Perth sia un melting pot di svariate culture, c’è davvero gente proveniente da tutte (o quasi) le parti del mondo. Inoltre, per me che amo l’estate ed il mare, Perth è perfetta. Estati lunghe e calde, cielo blu, spiagge bianche non potevo chiedere di meglio. Mi sono sentito subito bene e ho avuto fin dal mio primo arrivo nel 2015 il sentore che Perth fosse il posto giusto per me. 4 anni dopo confermo che ho avuto la sensazione giusta.
Ed infine, un consiglio per i nostri lettori?
Qualunque sia il motivo per cui venite qui, godetevi Perth ed il Western Australia. Se potete uscire dalla città e andare a fare camping nel WA fatelo, qui ci sono posti meravigliosi di cui molti sono davvero ignari. Uscite, conoscete gente proveniente da qualsiasi parte del mondo, fate amicizia e divertitevi.
A chi viene qui per restare, vorrei dire che secondo me, chi lo vuole davvero può farcela. Non è facile, ma se si è disposti a fare sacrifici, e si è disposti a lavorare duramente alla fine ce la si fa. Ovviamente ci vuole tempo e costanza ma tutti i sacrifici fatti vengono ripagati.
Matteo