Come trovare lavoro in Australia

Trovare lavoro in Australia è più semplice di quanto pensi.

L’Australia è un mondo pieno di opportunità, anche dal punto di vista lavorativo. E considerando che si tratta di un paese piuttosto dispendioso, avere un impiego è praticamente indispensabile per chiunque decida di trasferirsi.

Una buona notizia è che il tasso di disoccupazione è molto basso e trovare lavoro è relativamente semplice. Ci sono davvero tante opportunità in svariati settori quindi sicuramente troverai il lavoro che fa per te.

Ma andiamo con ordine.

Trovare lavoro in Australia dall’Italia

Cominciamo facendo chiarezza su questo punto.

Molte persone pensano di poter trovare lavoro in Australia anche dall’Italia. In realtà non è così semplice, soprattutto per i lavori più generici come quelli della ristorazione, nel commercio o nelle farm. I datori di lavoro australiani preferiscono infatti parlare direttamente con la persona da assumere, in un colloquio faccia a faccia. Anche perché ci sono una serie di aspetti burocratici che devono essere espletati prima di avere un contratto di lavoro. Nessuno ti assumerà se non hai il visto in regola, il numero di telefono e la residenza australiana.

Quello che puoi fare dall’Italia per trovare lavoro in Australia è cercare online sui motori di ricerca che tipo di lavori sono i più cercati, per farti un’idea di cosa viene richiesto sul mercato del lavoro. Inoltre, puoi contattare una delle agenzie che si occupano di fornire supporto a chi vuole trasferirsi in Australia, anche dal punto di vista lavorativo. Noi collaboriamo con Green Wings, dedicata proprio agli italiani.

Quali sono i lavori più richiesti in Australia?

Le opportunità in Australia per trovare lavoro sono molte, specialmente in alcuni settori. Il lavoro che troverai dipende ovviamente in larga parte dalla tua esperienza e dal tuo livello di inglese, ma in generale per chi comincia sarà più semplice trovare lavoro in Australia in questi settori.

  • Ristorazione. Camerieri, baristi, lavapiatti ma anche pizzaioli o cuochi sono tutti impieghi molto richiesti. Se hai un minimo di esperienza meglio, ma non è indispensabile. Per lavorare in sala però è richiesto un buon inglese.
  • Edilizia. Anche lavorare in cantiere in Australia è relativamente semplice e c’è sempre molta richiesta. In questo caso l’inglese è meno importante ma tieni conto che si tratta di un’attività faticosa e stancante.
  • Farm. Un grande classico di chi si trasferisce in Australia è trovare lavoro nelle farm, ovvero nelle grandi fattorie. Qui svolgerai diversi tipi di mansioni, dalla raccolta della frutta alla cura degli animali. Se ami la natura, è l’impiego perfetto per te!

Trovare uno di questi lavori a bassa specializzazione non è difficile.

Generalmente bastano una o due settimane di ricerca per trovare un impiego in questi settori. E considera che fare carriera non è difficile come in Italia!

Come trovare lavoro in Australia: 3 consigli per te

E adesso entriamo nel dettaglio e capiamo come trovare lavoro in Australia concretamente.

  • Fai una ricerca online. Puoi farla anche quando sei ancora in Italia ma comunque abbastanza a ridosso della partenza. Se otterrai dei colloqui, non puoi far passare mesi prima di presentarti di persona!
  • Contatta un’agenzia di immigrazione, riceverai molte informazioni utilissime e ti metteranno in contatto con agenzie interinali in loco. Scegline una specializzata nel trasferimento degli italiani in Australia, ti troverai meglio. Ti consiglio Green Wings, con la quale collaboro da anni. 
  • Presentati di persona. Quando arrivi in Australia, una buona tecnica per trovare lavoro è anche presentarti di persona alle aziende. Fai un giro per negozi e ristoranti, porta il tuo cv e sfodera il tuo migliore sorriso: molti datori di lavoro australiani apprezzano questo approccio.

Questi sono i metodi secondo me più efficaci per trovare lavoro in Australia senza troppe difficoltà, utili per chi comincia da zero.

Se vuoi ricevere qualche consiglio in più contattaci direttamente oppure chiedi il supporto di Green Wings.