Purtroppo, partiamo dal presupposto che trovare casa in Australia non è facile.
Per chi arriva per la prima volta nel paese, la cosa migliore è sicuramente cercare un alloggio in affitto. Se invece già vivi in Australia da un po’ di tempo e hai deciso di rimanere a lungo, potrebbe essere giunto il momento di acquistare casa.
Vediamo da dove cominciare.
Come trovare casa in Australia?
Per trovare casa in Australia, ci sono diversi strumenti che hai a disposizione e sono sostanzialmente quelli che utilizziamo in Italia.
- Siti internet immobiliari. Questo è il modo più semplice e immediato sia che tu voglia acquistare che affittare una casa in Australia. I siti più quotati sono realestate.com.au e domain.com.au per trovare gli annunci delle agenzie immobiliari, mentre se cerchi stanze in affitto e affitti tra privati ti consigliamo gumtree.com.au.
- Agenzie immobiliari. Se vuoi essere seguito in modo personalizzato e avere una figura professionale di riferimento, puoi rivolgerti direttamente alle agenzie immobiliari presenti nella città dove vuoi vivere. Potrai così fare richieste specifiche in base alle tue esigenze.
Ti consigliamo di dare un’occhiata ai giornali locali perché spesso ci sono molti annunci immobiliari. Inoltre, tieni d’occhio i giorni in cui le case vengono “aperte” per le visite al pubblico: sarà l’occasione per vedere con i tuoi occhi la casa ed eventualmente fare un’offerta.
Dove conviene comprare casa in Australia?
L’Australia è un paese in cui la qualità della vita è molto alta, a prescindere dalla destinazione che sceglierai. Devi solo decidere se vuoi vivere in una delle grandi città come Sydney o Melbourne, o magari in zone più rurali, a contatto con la natura. Inoltre, ci sono tantissime città di medie dimensioni, più vivibili.
Tieni comunque presente che ogni città australiana ha la sua personalità e le sue caratteristiche quindi ti consigliamo di fare una ricerca approfondita sulle città d’Australia prima di scegliere dove comprare casa.
Quanto costa un affitto medio in Australia?
Purtroppo il costo degli affitti in Australia si è alzato molto negli ultimi anni e questo per molti rappresenta un problema non da poco. Ecco perché in tanti prendono in considerazione soluzioni alternative come ostelli, case per studenti e anche sistemazioni presso famiglie australiane che offrono ospitalità. Ovviamente si tratta di soluzioni temporanee ma, se hai un budget limitato inizialmente, puoi prenderle in considerazione per risparmiare e mettere da parte qualche dollaro!
I prezzi sono indicati a settimana e mediamente parliamo di 400-500 euro a settimana per un appartamento in affitto nelle città australiane più grandi.
Quanto costano le case in Australia?
Le case in Australia hanno costi abbastanza simili a quelli che abbiamo in alcune città italiane. Il prezzo medio di un appartamento in vendita è intorno ai 700-800 mila AUD (che equivalgono a 400-500mila euro).
Ovviamente si tratta di prezzi indicativi, che variano molto in base alla città in cui si trova l’immobile, oltre che naturalmente alle dimensioni e alle caratteristiche della casa.