Come richiedere il passaporto italiano in Australia

Avete perso il passaporto o semplicemente è in scadenza? Niente panico, è possibile richiedere il rinnovo del passaporto anche se vi trovate in suolo Australiano tramite il Consolato d’Italia nelle sedi di Sydeny, Perth e Melbourne.

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE

Il passaporto è rinnovabile tramite il sistema del consolato solo nei seguenti casi:

  1. dopo la scadenza del passaporto attuale;
  2. in prossimità della scadenza del passaporto attuale (non prima di 6 mesi);
  3. in caso di furto, smarrimento o deterioramento del passaporto attuale;
  4. quando si ha documentata necessità di un passaporto con validità residua superiore a 6 mesi;
  5. quando l’attuale passaporto non contiene pagine sufficienti per l’apposizione di visti.

In caso di passaporti rubati o smarriti, il Consolato deve darne notizia alle Autorità di Polizia in Italia. Si raccomanda pertanto ai titolari di effettuare subito la denuncia di furto o smarrimento anche alla Polizia Australiana e di farcene avere copia o estremi numerici.

TEMPISTICHE

Se siete iscritti all’AIRE solitamente potete ottenere il passaporto molto più velocemente dato che solitamente il rilascio avviene in giornata (per il consolato di Perth). Chi non è iscritto all’AIRE potrebbe invece dover attendere fino a 30 giorni a causa delle autorizzazioni che per legge devono esserci inviate dalle competenti Autorità italiane.

N.B per chi intende risiedere per più di 12 mesi all’estero è obbligatorio iscriversi all’AIRE

COSTO

Il costo per il rinnovo passaporto è all’incirca di $180,90 ma può oscillare in base al cambio. Qui trovate la tabella con i prezzi sempre aggiornato. Il pagamento, esclusivamente in dollari australiani, può essere effettuato indifferentemente in contanti o con carta di debito.

COME PRENOTARE L’APPUNTAMNETO

Potete prenotare l’appuntamento direttamente dal modulo di prenotazione online. In base alla città dove vi trovare dovete compilare il link presente nella sezione “PASSAPORTI”.

COSA PORTARE ALL’APPUNTAMNETO

All’appuntamento in Consolato occorre portare:

  1. passaporto italiano scaduto o in scadenza o, se il richiedente non ne ha mai posseduto uno, un altro documento d’identità attuale (passaporto di altro Paese, patente di guida, carta d’identità, photo card); per neonati e minorenni sprovvisti: certificato di nascita;
  2. copia o estremi della denuncia presentata alla Polizia australiana (in caso di furto o smarrimento);
  3. una fotografia formato tessera, a colori e recente (acquisita da non oltre 6 mesi), con sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (dimensioni 35×45 mm, viso frontale e centrato, espressione neutra, occhi aperti, bocca chiusa). Si raccomanda di non tagliare le foto ma di presentare l’intero set come ricevuto dal fotografo;
  4. atto di assenso, laddove necessario (v. sotto).


VALIDITÀ

La validità del passaporto italiano dipende dall’età del titolare nel giorno del rilascio:

  • adulti: 10 anni;
  • minori fra 3 a 18 anni: 5 anni;
  • minori di età inferiore a 3 anni: 3 anni.

Per ulteriori info potete direttamente leggere la fonte ufficiale: https://consperth.esteri.it/consolato_perth/it/i_servizi/passaporti

Leggi anche come comprare la macchina in Australia

There is 1 comment

Comments are closed.