Ottenere la residenza permanente in Australia è un procedimento piuttosto complesso, tuttavia non è impossibile se seguirai tutti gli step necessari. In tantissimi ce la fanno e qualcuno, come Walter o Chiara, ha anche condiviso la sua testimonianza sul nostro blog!
Il primo consiglio che ti diamo, comunque, è quello di farti seguire da un’agenzia di immigrazione specializzata e già attiva con gli italiani che vogliono trasferirsi in Australia. Devi sapere, infatti, che le leggi e i requisiti possono cambiare nel tempo quindi è importante essere sempre aggiornati e informarsi tramite le fonti ufficiali. Potresti leggere un articolo che ti spiega come ottenere la residenza permanente in Australia in un momento in cui la procedura è già cambiata!
E adesso, tenendo conto della premessa appena fatta, facciamo una panoramica generale dell’argomento.
Quali sono le tipologie di visto permanente per l’Australia?
Ci sono diverse tipologie di visto che ti permetteranno di ottenere la residenza permanente in Australia. I cosiddetti visti permanenti consentono di entrare in Australia, vivere e lavorare a tempo pieno senza limiti di tempo e di accedere ad alcuni servizi – come la copertura sanitaria pubblica – riservati ai residenti permanenti.
Proprio perché offrono questa possibilità, i visti permanenti richiedono dei requisiti molto stringenti e non è per niente facili ottenerli. La cosa positiva è che esistono opzioni da poter richiedere anche da chi non vive ancora in Australia!
Ecco alcune delle tipologie di visto permanente tra le più comuni, anche se la lista è molto più lunga. Per trovare quello giusto per le tue esigenze, è necessario conoscerli tutti e soprattutto tutte le caratteristiche.
- Skilled Visa. Questo programma si basa su un sistema a punteggio: in base alle tue caratteristiche professionali, accademiche e di età, potrai raggiungere un punteggio tale da ottenere il visto o meno.
- Sponsor Visa. Ebbene si, anche i visti sponsor possono essere permanenti!
- Parent Visa. Sei hai dei figli e più della metà di loro risiede in Australia come residenti permanenti, puoi richiedere questo visto e ottenere la residenza permanente in Australia.
- Partner Visa. Anche se il tuo partner è cittadino Australiano o residente permanente in Australia puoi richiedere la residenza permanente per raggiungerlo.
Queste sono solo alcune tipologie tra le più richieste, ma esistono moltissime sottocategorie che puoi prendere in considerazione.
Come ottenere la residenza permanente in Australia?
Il visto che concede la Permanent Residence è l’obiettivo di chiunque decida di trasferirsi per sempre nello splendido continente australiano.
Come abbiamo visto, la procedura per ottenere la residenza in Australia non è affatto semplice quindi chiudiamo questo articolo con il consiglio che ti abbiamo dato all’inizio. Contatta un’agenzia di immigrazione con professionisti qualificati che possano supportarti e darti tutte le informazioni che ti servono per ottenere la residenza permanente in Australia. Il numero e le tipologie di Visti sono infatti davvero tantissimi e tutti hanno regole molto specifiche.
Questa era solo una panoramica molto generale sul procedimento per ottenere la residenza permanente in Australia. Se vuoi ricevere un supporto qualificato, puoi rivolgerti a Green Wings Migration.