Vivere un viaggio on the road in Australia è un’esperienza che tantissimi scelgono di fare, sia che vivano nel paese sia che si trovino a soggiornare per periodi più o meno lunghi.
L’Australia è un continente sterminato quindi ovviamente non potrai organizzare un road trip che ti permetta di visitarla tutta in una volta. Tuttavia, le strade australiane si prestano benissimo ad organizzare un viaggio in auto e gli itinerari che si possono fare sono davvero tantissimi.
Ecco tre consigli per organizzare il tuo viaggio on the road in Australia!
Scegli il mezzo per il tuo road trip in Australia
Per visitare l’Australia on the road ci sono diverse opzioni per quanto riguarda il mezzo di trasporto.
La maggioranza delle persone scelgono di muoversi in auto, un fuoristrada o un 4×4 che permetterà di muoversi anche sulle strade non asfaltate. La cosa migliore ovviamente è noleggiare il mezzo, a meno che non abbiate già una macchina di vostra proprietà.
C’è chi invece opta per un camper o una motorhome, anche queste ovviamente a noleggio. Se siete un gruppetto di persone, questa è probabilmente la soluzione più pratica e conveniente.
Infine, c’è chi sceglie di affrontare il proprio viaggio on the road in Australia in moto, ma si tratta di un’esperienza decisamente più avventurosa! Oltre ad essere un ottimo guidatore, dovrai pianificare itinerari non troppo lunghi e con molte tappe perché viaggiare in moto è molto faticoso.
Prepara l’equipaggiamento indispensabile
L’Australia è perfetta per un viaggio on the road non soltanto per la bellezza dei paesaggi che offre ma anche per quanto riguarda l’aspetto logistico. Infatti, le strade australiane sono molto ben tenute e collegano anche le zone più distanti tra loro. Inoltre, ci sono numerosi punti per fare rifornimento e supermercati sulle strade.
Tuttavia, alcuni itinerari prevedono tratti molto isolati e rischi di percorrere diverse centinaia di chilometri senza trovare mai nemmeno una stazione di servizio. Ecco perché dovresti avere una buona scorta di acqua, cibo e benzina. Non dimenticare nemmeno un equipaggiamento di emergenza per la macchina che comprenda anche una ruota di scorta e tutto il necessario per cambiarla.
Se hai intenzione di dormire lungo il percorso, porta anche tenda, sacco a pelo, fornellino da campo e uno zaino ben organizzato con tutto il necessario per campeggiare.
Organizza l’itinerario del viaggio on the road in Australia
I viaggi on the road in Australia sono il modo migliore per vivere un’esperienza autentica a stretto contatto con la natura. Ovviamente, non tutti hanno le stesse passioni e preferenze ma la buona notizia è che l’Australia offre esperienze molto diverse tra loro.
Se ami il mare, sicuramente non puoi perderti un itinerario nel Queensland che arriva a toccare anche la Grande Barriera Corallina. Se invece hai uno spirito più avventuroso, potresti prendere in considerazione un road trip in Australia nella grande regione del Red Centre Way: le pianure desertiche si intervallano con gole rocciose e montagne di catene erose per paesaggi davvero suggestivi. Infine, se sei alla ricerca di un viaggio on the road che ti permetta di esplorare la fauna e la flora australiane, scegli la regione dei grandi parchi naturali.
Questi sono solo tre esempi di itinerari di road trip in Australia: vorresti qualche altra idea?
Scrivici nei commenti e dedicheremo un articolo agli itinerari da fare in auto in Australia!