Grande e variegato, il continente australiano è una destinazione affascinante, ma al tempo stesso ci sono aspetti complicati da gestire per chi arriva dall’estero. Una delle domande più frequenti è proprio: come muoversi in Australia? Come funzionano i trasporti pubblici? Ci sono voli interni? O è meglio noleggiare un’auto?
In questo articolo ti daremo qualche consiglio utile su come muoverti in Australia in comodità e sicurezza (e magari senza spendere una fortuna!).
Partiamo!
Come muoversi in Australia in auto
I viaggi in Australia on the road offrono esperienze davvero indimenticabili grazie ai paesaggi mozzafiato che offrono. Inoltre, la rete stradale australiana è davvero ben tenuta e ricca di punti di sosta e aree di servizio dove potersi fermare per fare una pausa e rifornire l’auto.
Considera ovviamente che alcune distanze possono essere davvero molto, molto lunghe. Per farti un esempio, tra Sydney e Melbourne ci sono circa 900 chilometri, il che significa diverse ore di viaggio. Pianifica bene il tuo spostamento in auto se devi rispettare delle scadenze di tempi e orari.
Ovviamente per muoversi in Australia in auto devi avere una patente e una macchina, che puoi acquistare (se hai intenzione di trasferirti stabilmente nel paese) o noleggiare.
Qui trovi un po’ di informazioni utili.
- Come comprare un’auto in Australia.
- Come ottenere la patente di guida in Australia.
- Guidare in Australia: patente e acquisto macchina.
Pullman e treni in Australia
Se non vuoi guidare ma preferisci goderti il viaggio da passeggero, non preoccuparti. Ci sono valide alternative.
- La rete di pullman per muoversi in Australia è eccellente e collega tantissime località da una parte all’altra del paese. Ovviamente i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi, ma c’è da dire che i viaggi in pullman sono molto confortevoli. La rete Greyhound è la più famosa e attrezzata ma esistono anche alternative. Un’altra buona notizia è che muoversi in pullman è piuttosto economico!
- Il treno in Australia è invece un’opzione meno popolare per i suoi costi elevati. Mentre è molto comodo utilizzare i treni in Australia nelle aree metropolitane, non lo è affatto sulle lunghe distanze, a meno che tu non sia disposto a spendere parecchi soldi. Se hai un buon budget, ci sono treni di lusso che ti regaleranno un’esperienza incredibile, altrimenti opta per un altro mezzo di trasporto! Inoltre alcune zone non sono proprio toccate dalla rete ferroviaria australiana.
Voli interni in Australia per le tratte lunghe
Il modo più rapido e agevole di muoversi in Australia su lunghe distanze è con l’aereo. I voli interni in Australia collegano praticamente tutte le città principali e le zone di maggiore interesse turistico, ad esempio la Barriera Corallina.
Ogni settimana le compagnie aeree pubblicano nuove offerte sui biglietti: questo ti permetterà, se sarai rapido a prenotare, di trovare molti voli interni in Australia low cost. In alcuni casi, se sei fortunato, puoi spendere anche meno di un biglietto del pullman o del treno!
C’è infatti un’elevata concorrenza tra le compagnie di volo interne australiane e di conseguenza le offerte possono essere molto convenienti. La cosa migliore è comunque acquistare il biglietto con un buon anticipo.
E tu come preferisci muoverti in Australia? In auto, pullman o aereo?