Come fare richiesta per l’Assistenza Sanitaria in Australia

In Australia, i cittadini hanno diritto ad un’assistenza di base gratuita, per cui il ricovero in ospedale e le visite mediche generiche sono incluse o rimborsate dall’assicurazione sanitaria pubblica, la cosiddetta Medicare.
La maggior parte dei servizi medici essenziali è disponibile attraverso Medicare, chi è iscritto a Medicare è infatti considerato un paziente pubblico perciò le sue spese mediche sono interamente coperte.

Medicare fornisce sussidi per molti farmaci con prescrizione medica attraverso il Pharmaceutical Benefits Scheme (PBS), riducendo notevolmente il costo dei farmaci per i pazienti e può anche fornire prestazioni per disabilità australiane (Australian Disability Support Pension) e assistenza a coloro che hanno bisogno di cure mediche a lungo termine a causa di una disabilità.

L’assistenza sanitaria australiana copre tutti i servizi?
Ci sono alcuni servizi non previsti dall’Assistenza Sanitaria australiana, ovvero: l’ambulanza, le medicine non sovvenzionate dalla sanità pubblica, il dentista, day hospital o altri servizi ospedalieri in ospedali privati, l’oculista, la chirurgia estetica, la fisioterapia, la logopedia, la chiropratica e le sedute da psicologi o psicoterapeuti.

Come fare? Molti australiani ovviano questo problema sottoscrivendo polizze private, che danno diritto all’ambulanza e ad altri servizi a seconda della copertura e alle loro esigenze.Esiste poi anche la funzione Bulk Billing offerta da molti medici e professionisti della salute: accettano il pagamento direttamente da Medicare e il paziente non deve pagare nulla o solo una piccola tassa di co-pagamento.

Come funziona Medicare (Assistenza Sanitaria Pubblica)?

Come funziona?
Medicare funziona come un sistema di assicurazione sanitaria pubblica (come quello presente in Italia), finanziato principalmente attraverso le tasse.
I lavoratori australiani pagano una percentuale delle loro entrate in tasse Medicare, mentre coloro che guadagnano di più pagano una percentuale più alta.

Chi può usufruire di Medicare?
Medicare è disponibile per i cittadini australiani, i residenti permanenti e i titolari di alcuni visti temporanei.
Se sei un cittadino australiano o residente permanente sei già iscritto automaticamente a Medicare.

Una volta fatta domanda e approvata riceverete la Carta Medicare che funge da prova di diritto ai servizi Medicare.

Come richiedere Medicare

Puoi fare domanda per Medicare compilando un modulo di richiesta, disponibile sul sito web di Services Australia o presso un centro Medicare.

Per i titolari di visti temporanei idonei, ecco come fare richiesta:

  1. Assicurati di avere i documenti necessari per dimostrare la tua idoneità, come il visto, il codice fiscale italiano e il passaporto.
  2. Una volta compilato il modulo d’iscrizione, che troverai direttamente nell’ufficio Medicare o che potrai scaricare dal sito apposito, dovrai consegnarlo allo sportello Medicare (cerca il centro Medicare a te più vicino).
  3. Assicurati di avere un indirizzo di residenza australiana valido per ricevere via posta la tua tessera Medicare (in genere entro un paio di settimane).
    Finché non l’avrai ottenuta, ti verrà comunque rilasciato un tagliando con il numero provvisorio della tua carta, che potrai utilizzare da subito.

Medicare con Working holiday o Student Visa: differenze

assistenza sanitaria in Australia: come funziona Medicare
  • Working Holiday Visa o visto turistico: la copertura sanitaria gratuita offerta da Medicare durerà 6 mesi dal giorno in cui metti piede in Australia; una volta scaduta dovrai trovare un’altra soluzione (assicurazione privata, richiedere un altro visto o verificare se lo stato in cui ti trovi offre programmi di copertura sanitaria per residenti temporanei).
    L’acquisto di un’assicurazione sanitaria non è obbligatorio per i visti turistici o WorkinG Holiday, ma è consigliabile comunque ottenere una copertura. Ci sono alcuni paesi che hanno accordi speciali con l’Australia e le persone provenienti da quei paesi potrebbero avere diritto a ricevere assistenza sanitaria sovvenzionata una volta arrivati: Nuova Zelanda, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio e Irlanda.
  • Student Visa: l’assicurazione sanitaria per gli studenti OSHC (Overseas Student Health Cover) è obbligatoria e va pagata in un’unica soluzione prima della richiesta del visto.

È necessaria anche l’Assicurazione Sanitaria Privata?

Molti australiani scelgono di integrare la copertura di Medicare con un’assicurazione sanitaria privata per ottenere ulteriori vantaggi e copertura per servizi non coperti da Medicare.
Puoi richiedere un’assicurazione sanitaria privata contattando direttamente una compagnia assicurativa o utilizzando un sito web di comparazione per confrontare le offerte.

I costi sono legati alla tipologia di servizi che iti interessa coprire: una delle più famose compagnie assicurative Australiane fa pagare 17 dollari alla settimana per una copertura di base e fino a 30 dollari alla settimana per una delle coperture più complete.

Ricorda che l’assicurazione sanitaria privata è volontaria e i costi variano a seconda del piano e della copertura che scegli.
In generale, è importante assicurarti di avere una copertura sanitaria adeguata in Australia, specialmente se non sei un cittadino australiano o un residente permanente, poiché alcune cure mediche possono essere costose.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti ti consiglio di consultare un consulente legale dell’immigrazione o di contattare il Department of Home Affairs in Australia.