Come diventare maestra d’asilo in Western Australia

In questo articolo vi raccontiamo come iniziare a lavorare negli asili (childcare/daycare) del Western Australia.

Qui in Australia, uno dei siti molto utilizzati per la ricerca di lavoro, si chiama Seek. Se date un occhio alla voce “childcare jobs” potrete avere un’idea dell’offerta (altissima) di lavoro in questo campo.

Per iniziare a lavorare in un asilo come educatori, per legge, si ha bisogno di:

  • National Police Clearance;
  • WWC-Working with children card;
  • First Aid course;
  • Certificate III in Early Childhood Education and Care: questa è la minima certificazione richiesta per iniziare a lavorare con i bambini;
  • Certificate IV in school-age education and care;
  • Diploma in early childhood education and care.

National Police Clearance : non è altro che il NULLA OSTA della polizia, che conferma l’assenza di carichi sulla pripria fedina penale. Si può ottenere online http://www.police.wa.gov.au/

WWC: working with children: tradotto letteralmente “lavorando con i bambini” è una tessera che si ottiene all’ ufficio postale. Solitamente richiedono un documento con foto che provi la vostra identità, una prova del vostro indirizzo di residenza e una foto da fare nello stesso ufficio postale che configurerà sulla tessera. Per ottenere la tessera si paga inoltre una tassa di 87$ (da sommare alla quota per la fototessera) e ha validità per tre anni. Validità in Western Australia e nelle isole di Christmas e Cocos (Keeling).

Ogni stato in Australia ha le proprie leggi, quindi bisogna ricontrollare (e rifare) certi documenti se ci si sposta a lavorare in un altro stato australiano.

Nel caso si ricevesse un’offerta di lavoro, il datore di lavoro, compilerà parte di questa richiesta con i dati del business, ma si può ottenere anche da singoli individui. Visitate direttamente la pagina Working With Children WA per avere maggiori informazioni.

Il costo può essere detratto dalle tasse.

First aid course: il corso di primo soccorso. Quando prenotate questo corso (tanti asili lo propongono per lo staff!) ricordate di specificare che vi serve per lavorare negli asili, perchè deve coprire tutti gli aspetti richiesti e se non lo specificate finirete per doverlo integrare con un altro corso.

Validità per tre anni (annualmente si rifà solamente una parte di questo corso) ed è deducibile dalle tasse.

Leggi anche quanto costa la scuola in Australia

Gli studi:

  • Certificate III in Early Childhood Education and Care: un certificato che ci da tutte le basi per iniziare a lavorare negli asili. Questo certificato, permette, di essere un’assistente alle team leaders all’interno delle classi.
  • Diploma in early childhood education and care: un diploma completo che ci permette di diventare team leader all’interno delle classi dell’ asilo.

Tutte le vostre domande, riguardo ai corsi da intraprendere se volete iniziare questa professione, le potete indirizzare a Point Break Australia.

La maggior parte degli asili in Western Australia sono un bellissimo mescolarsi di differenti etnie e culture.

Inoltre, grazie a questo lavoro, è possibile in alcuni casi ottenere un visto lavorativo che porta alla residenza permanente Australiana. Per tutte le informazioni visitate la pagina Green Wings Migration

Francesca Ardino

Leggi anche: