Browse By

Come comprare un’auto in Australia

Sei arrivato/a da poco in Australia e non sai come comprare un’auto? Non sai quale auto scegliere, quale documentazione serva e quali spese dovrai affrontare per mantenerla?  

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per capire come funziona il mercato degli autoveicoli in Australia e quali passi dovrai fare per comprare un’auto.

Prima di iniziare ecco alcune curiosita’:

  • Comprare un’auto in Australia è molto più semplice ed economico rispetto all’Italia.
  • In Australia si guida sulla sinistra!
  • I marchi di auto più popolari in Australia sono Toyota, Mitsubishi e Holden: è molto facile trovare macchine di seconda mano che costino relativamente poco, inoltre i pezzi di ricambio sono molto facili da trovare.
  • Considerate le enormi distanze, comprare una macchina in Australia (eccetto forse per le grandi città come Sydney e Melbourne dove il traffico è insostenibile) è pressoché una necessità.
  • Quando acquisitate un’auto, dovrete occuparvi di tre cose: il passaggio di proprietà , la “Rego” (banalmente il nostro bollo) e l’assicurazione. La regolamentazione di questi tre elementi cambia da Stato a Stato. Potrete trovare tutte le informazioni sui siti del Dipartimento dei Trasorti di ciascuno Stato (WA, NT, SA, VIC, NSW,QLD, TAS, ACT).
  • In molti Stati, prima di poter effettuare il passaggio di proprietà, è OBBLIGATORIO sottoporre il veicolo ad un controllo di sicurezza di base (roadworthy certificate); in alcuni stati è anche obbligatorio un controllo meccanico. Prima di effettuare il passagio di proprietà assicurati che lo stato in cui stai comprando l’auto attui o meno questo controllo di sicurezza.

DOVE COMPRARE UNA MACCHINA

Ci sono diversi modi per comprare una macchina in Australia: online o presso un concessionario.

Per acquistare da privato, le piattaforme online più comuni sono Facebook Marketplace e Gumtree.

Se da una parte comprando privatamente ci saranno maggiori possibilità di trovare una buona offerta, dall’altra dovrai assicurarti che l’auto sia funzionante e che non abbia problemi a livello meccanico. Se vuoi esserne sicuro, dovrai in generale pagare un meccanico perché venga con te a fare l’ispezione.

Il nostro consiglio è quello di provare a guidare l’auto dopo averla ispezionata: utilizzate il freno a mano, i freni, le frecce e tutti gli altri accessori che il mezzo possiede per essere sicuri che funzioni.

Inoltre, per controllare che la macchina non sia stata rubata o che non ci siano ipoteche, multe o rate pendenti, date un’occhiata a questo sito: pagando circa $2 potrete controllare tutti i dati dell’auto.

Acquistare una macchina da un concessionario è sicuramente la scelta più affidabile.

Esistono diverse tipologie di concessionarie:

  • Concessionari auto per backpackers e studenti

Si trovano solitamente nelle città più grandi come Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide, Brisbane e Darwin. Se volete avere la certezza di un mezzo sicuro, senza badare a troppe spese, consigliamo:

  • Concessionari di auto usate

Si trovano anch’esse nelle maggiori città australiane e ce ne sono tantissime. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta! Se puoi, vai sempre con qualcuno che si intende di autoveicoli: non correrai il rischio di essere fregato!

Il passaggio di proprietà

Date le nostre esperienze personali, in questo paragrafo parleremo in particolare del passaggio di proprietà nello stato del WA.

Una volta trovata l’auto che fa al caso vostro, il passaggio di proprietà (sia che compriate il veicolo presso una concessionaria o da un privato) sarà una procedura veloce e anche abbastanza economica. Vi serviranno due moduli chiamati MR9 (una copia blu e una rossa), che vanno compilati e firmati assieme al venditore dopo l’acquisto.

LEGGI ANCHE:  Meteo pazzo in Australia

Da quel momento avrete 14 giorni per concludere il passaggio di proprietà: i moduli possono essere inviati online tramite questo sito.

Per conoscere gli steps del passaggio di proprieta’ negli altri Stati, visita il sito del Dipartimento dei Trasorti di ciascuno Stato (WA, NT, SA, VIC, NSW,QLD, TAS, ACT).

LA REGISTRAZIONE DELLA PROPRIA MACCHINA (BOLLO), O “REGO”

Una volta completato il primo passaggio, quando si acquista un’auto in Australia, è importante capire come funziona la “Registration” dell’auto.

La registrazione dell’auto è obbligatoria e può essere pagata ogni 3, 6 o 12 mesi direttamente online. In molti casi, è possibile che acquistiate un veicolo e non dobbiate pagare la rego immediatamente perché potrebbe già essere stata pagata dal proprietario precedente; dovrete comunque pagarla alla scadenza.  Se la registrazione è scaduta e il vecchio proprietario non si è occupato di rinnovarla, allora dovrete registrare nuovamente il veicolo (ovvero rifare la targa). Per registrare la tua macchina in WA, visita il sito del Dipartimento dei Trasporti.

Nota bene: Stati diversi hanno sistemi di rinnovo diversi con prezzi variabili, quindi risulterà molto meno problematico comprare una macchina già registrata e nello Stato di residenza. Le spese di riattivazione nel Western Australia, ad esempio, sono carissime, quindi è indispensabile che la rego non sia già scaduta quando comprate l’auto.

ASSICURAZIONE

Quando si compra un veicolo in Australia è importante stipulare da subito un’assicurazione. Nonostante non sia obbligatoria, visto che la Rego include già una copertura basica per danni a terzi, noi consigliamo caldamente di farla, soprattutto se usate spesso l’auto e in particolare se volete fare un viaggio intorno all’Australia.

Inoltre, l’assicurazione ha un costo molto più basso rispetto all’Italia, può essere pagata una volta al mese e può essere interrotta in ogni momento.

Un sito web molto utile per comparare diverse assicurazioni e’ “Compare the Market”.

GUIDARE IN AUSTRALIA

Guidare in Australia è piuttosto semplice, ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione:

  • La patente italiana può essere convertita in quella australiana senza dover effettuare un ulteriore test. È necessario però recarsi presso il Dipartimento dei Trasporti, compilare un modulo e pagare una tassa.
  • Le distanze in Australia sono enormi: nello specifico, è importante fare attenzione quando si guida all’interno delle zone rurali o nell’entroterra australiano, perché’ è possibile che si debbano compiere lunghe distanze senza incontrare niente e nessuno. È dunque importante prepararsi e portare con sé qualche tanica di benzina, acqua e cibo.
  • In Australia ci sono diversi animali selvatici che attraversano spesso la strada: canguri, emu, mucche, serpenti. I canguri, in particolare, sono attivi all’alba e al tramonto, e non è raro che sbuchino da un momento all’altro in mezzo alla strada!   
  • Durante la stagione delle piogge, in alcune zone dell’Australia, molte strade sono soggette ad inondazioni e quindi rimangono chiuse per giorni o addirittura mesi! Informati sempre sulla zona del paese che stai visitando per evitare brutte sorprese!

Hai dubbi o domande al riguardo? Lasciaci un commento o scrivici a info@greenwingsmigration.com.au e…..buon acquisto!