Come aprire un conto bancario in Australia

Aprire un conto bancario in Australia è un passo importante se intendi vivere, lavorare o studiare nel paese.
In alcuni casi puoi pensare anche di farlo se pensi di viaggiare a lungo: è il modo più comodo per pagare e prelevare all’interno del paese.
L’ideale sarebbe prepararsi in anticipo e aprire un conto corrente in Australia dall’Italia prima di partire così da arrivare tranquillo e non doverci pensare.

Quindi se sei ancora in Italia e vuoi aprire un conto corrente australiano dall’Italia potresti avere bisogno di qualche informazione dettagliata che puoi trovare nella nostra guida.

Se invece sei già in Australia puoi recarti in banca e seguire i nostri step passo dopo passo.

Cosa fare per aprire un conto bancario in Australia

Attenzione: per poter aprire un conto bancario in Australia dall’Italia (e ovviamente anche dall’Australia) devi essere già in possesso di un visto ed essere quindi legalmente autorizzato a risiedere nel paese.

Segui questi passi:

  1. Scegli una banca: confronta le condizioni e i costi dei prodotti offerti dalle varie banche così da scegliere la banca migliore per le tue esigenze.
    Informati su vari elementi come spese del conto, numero di transazioni gratuiti, costi per prelevare, commissioni per pagamenti con carta ecc.
    Le principali banche australiane sono: National Australia Bank, Commonwealth Bank, Banca Westpac, Australia and New Zealand Banking Group.
    Un criterio di valutazione per scegliere al meglio la banca che fa al caso vostro potrebbe essere quello di controllare quanti ATM ci sono (sportelli bancari dove prelevare) soprattutto se avete intenzione di viaggiare in diverse zone dell’Australia.
    Considera anche che i prelievi sono gratuiti solo presso gli sportelli della propria banca.
  2. Recati nella filiale scelta: prenota un appuntamento e fatti guidare negli step e nelle scelte migliori per te.
  3. Scegli il tipo di conto: ogni banca offre una varietà di tipi di conti.
    Scegli il tipo di conto che meglio si adatta alle tue esigenze finanziarie e assicurati di comprendere completamente  le spese bancarie, i limiti di prelievo, le tasse e i servizi inclusi nel tuo conto corrente.
  4. Assicurati di avere i documenti necessari.
    I documenti possono variare a seconda della tua situazione nello specifico saranno:
  • Passaporto valido con visto in corso (se sei un residente temporaneo).
  • Documento di identità australiano (se sei un residente permanente o cittadino).
  • Indirizzo in Australia (può essere l’indirizzo della tua residenza o una residenza temporanea, come un ostello).
  • Alcune banche potrebbero richiedere anche una prova di residenza in Australia, come un contratto di locazione o una bolletta.
  • Numero fiscale australiano (Tax File Number o TFN), se lo hai già ottenuto. Il TFN è un codice fiscale (solitamente di 9 cifre), il tuo numero di riferimento personale (e univoco) nei sistemi fiscali e pensionistici. Richiedere un TFN è gratuito e puoi farlo online attraverso l’Australian  Taxation Office (ATO).
    Anche se non è obbligatorio, avere un TFN ti permetterà di beneficiare delle aliquote fiscali più basse e di evitare che le tasse vengano trattenute automaticamente sui tuoi guadagni finanziari.
  1. Fornisci i dettagli finanziari: la banca potrebbe richiedere informazioni finanziarie aggiuntive, come il tuo reddito o la tua occupazione. Queste informazioni vengono utilizzate per valutare quale tipo di conto ti si addice meglio.
  2. Deposito iniziale: molte banche richiedono un deposito iniziale per aprire un conto. Verifica l’importo richiesto dalla tua banca e assicurati di poterlo coprire senza problemi.
  3. Ricevi il tuo nuovo conto bancario: dopo aver completato il processo di apertura del conto e aver fornito tutti i documenti necessari, la banca ti fornirà i dettagli del tuo nuovo conto bancario, compreso il numero di conto e le istruzioni su come utilizzarlo.

La maggior parte dei conti si amministrano e utilizzano facilmente da app mobile.

Quanto costa aprire un conto bancario in Australia?
Non sono previsti costi per il conto bancario australiano, né per aprirlo né per chiuderlo.

Se voleste chiuderlo l’operazione è molto semplice: prelevate la somma rimanente, firmate un foglio in cui dichiarate la chiusura del conto, restituite la carta di debito o  bancomat che vi hanno rilasciato in fase di attivazione che verrà tagliata e il conto è chiuso.

Ricorda che le procedure esatte possono variare leggermente da una banca all’altra.
È sempre una buona idea fare una ricerca e confrontare le offerte delle diverse banche per trovare quella che meglio soddisfa le tue esigenze.