Clima e stagioni in Australia: quando partire e dove andare?

Il clima in Australia è molto variegato perché ci troviamo in un paese molto ampio. Le temperature e le condizioni cambiano radicalmente dal Nord al Sud ma anche dalla costa all’entroterra, quindi è bene essere informati prima di mettersi in viaggio per l’Australia. Senza contare che si trova nell’emisfero opposto a quello in cui si trova l’Italia, quindi le stagioni in Australia sono all’opposto di quelle a cui siamo abituati!

Insomma, facciamo un po’ di chiarezza e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul clima e sulle stagioni in Australia.

Le quattro stagioni in Australia

Dato che ci troviamo a sud dell’equatore, le stagioni nell’emisfero australe sono il contrario di quelle dell’emisfero boreale. Perciò l’estate europea corrisponde all’inverno australiano e la primavera corrisponde all’autunno (e viceversa). Quando ti chiedi che stagione è in Australia, devi quindi pensare alla stagione opposta a quella italiana e avrai la risposta!

Intanto ecco un breve schema di come cadono le stagioni in Australia.

  • Estate: dal 1 Dicembre al 1 Marzo.
  • Autunno: dal 1 Marzo al 1 Giugno.
  • Inverno: dal 1 Giugno al 1 Settembre.
  • Primavera: dal 1 Settembre al 1 Dicembre.

E adesso vediamo nel dettaglio la suddivisione e le caratteristiche delle diverse stagioni in Australia.

Estate in Australia

Non c’è dubbio che l’estate in Australia sia la stagione perfetta per chi desidera esplorare le spiagge e il meraviglioso Oceano che circonda questo paese. Per surfisti, amanti dello snorkeling o del mare in generale, vieni in Australia in estate per goderti al massimo queste esperienze. L’unica accortezza è indossare una muta perché questa è anche la stagione delle meduse!

Nella zona meridionale in estate si ha il clima più piacevole, mentre ti consigliamo di evitare il Nord perché troverai la stagione delle piogge.

Le temperature medie dell’estate in Australia oscillano dai 20 ai 40 gradi circa.

Autunno in Australia

In autunno in Australia il clima rimane sempre piuttosto mite, con temperature comprese tra 17 e 35 gradi a seconda delle diverse zone del paese. Proprio come in Italia e in tanti paesi del mondo, i colori cambiano molto rapidamente e si passa dal verde intenso a mille sfumature di arancio, rosso e marrone. Lo spettacolo naturale nei parchi naturali è davvero meraviglioso.

Evita la zona settentrionale perché troverai ancora piena stagione delle piogge, che in alcuni casi possono anche essere tempeste molto violente. L’autunno in Australia è invece il momento ideale per visitare le principali città perché si tengono numerosi festival ed eventi.

Inverno in Australia

L’inverno in Australia non è mai molto freddo: mediamente, si hanno temperature comprese tra gli 11 e i 30 gradi nel Nord del paese. Sarà quindi sempre piacevole visitare l’Australia anche durante la stagione invernale, anche se è più difficile godersi le spiagge e il mare.

Non mancano però le attività da fare. Le Alpi Australiane si imbiancano di neve e al largo della Grande Barriera Corallina si possono avvistare le balene. Inoltre, è la stagione perfetta per visitare le regioni centrali desertiche e organizzare un tour nei vigneti dell’entroterra australiano.

Un punto a favore dell’inverno in Australia è il fatto che ci sono meno turisti e i prezzi dei voli sono più bassi del solito!

Primavera in Australia

primavera in australia

La primavera in Australia è probabilmente la stagione più piacevole per chi vive stabilmente nel paese perché le giornate sono piuttosto calde, con tanto sole, e le notti risultano fresche e ventilate. Le temperature medie vanno dai 17 gradi del Sud fino ai 35 gradi del Nord dell’Australia.

Durante la primavera, in Australia, si ha la fioritura dei fiori selvatici, uno spettacolo di colori e profumi davvero imperdibile. Inoltre, potrai ammirare alcune specie come koala e canguri, che proprio in questi mesi escono per la prima volta dai marsupi della mamme.

Com’è il clima in Australia?

Il clima in Australia è parecchio diverso in base a dove ci si trova. 

Il paese è talmente grande che è inevitabile avere differenze di clima e temperature anche notevoli

Possiamo tuttavia fare una suddivisione di massima in base alle macro aree dell’Australia.

  • Nord dell’Australia. In questo zona il clima è caldo tutto l’anno e ci sono pochi sbalzi di temperatura. Nell’Australia Settentrionale ci sono solo due stagioni. La stagione delle piogge, caratterizzata da un caldo umido, inizia a novembre e termina aprile, quando inizia la stagione secca con un clima caldo e secco.
  • Centro dell’Australia (The Red Centre, come dicono i locali). Le giornate sono calde e secche e d’inverno si raggiungono temperature anche piuttosto basse, specialmente di notte (tra 4 e 12 gradi di media).
  • Sud dell’Australia. Il clima in Australia del Sud è più simile a quello a cui siamo abituati. Ci sono infatti le classiche quattro stagioni (anche se invertite, come abbiamo visto), con estati piuttosto calde e inverni per lo più miti o freddi in alcune zone.

Qual è il mese più freddo in Australia?

Come abbiamo visto, l’inverno in Australia va da giugno ad agosto e generalmente il mese più freddo risulta essere luglio, che nell’emisfero australe è pieno inverno.

In luglio, a seconda delle zone, le temperature medie possono variare da 15 a 6 gradi circa (per esempio Canberra è una tra le città più fredde, a circa 600 metri di altezza). Nel deserto e nelle città più a Sud, di notte si possono toccare anche gli zero gradi.

Gli inverni sono dunque piuttosto miti, anche se le regioni meridionali possono essere interessate da venti freddi che fanno percepire temperature più basse. 

In quale periodo è meglio andare in Australia?

Se vieni in Australia in vacanza, ti consigliamo di scegliere come periodo la mezza stagione quindi tra ottobre e dicembre sarebbe l’ideale.

Ovviamente, la scelta del periodo migliore per andare in Australia dipende anche da quello che hai intenzione di fare. Se vuoi lavorare nelle farm per qualche mese, meglio partire durante la primavera australiana e dirigerti a Sud, se invece vuoi goderti il mare e fare sport acquatici parti in estate, quindi tra dicembre e febbraio.

Spero che queste indicazioni ti siano state utili per organizzare il tuo viaggio e capire meglio come si alternano le stagioni in Australia.