Piena di vita, cosmopolita e dall’atmosfera rilassata, Brisbane in Australia è una delle città dove si vive meglio. Affacciata sul mare, con i suoi alti grattacieli e i locali alla moda, si sviluppa lungo il fiume e offre numerose aree verdi dove passeggiare e godersi la natura locale.
In questo articolo andiamo alla scoperta della città di Brisbane, in Australia, e ti diamo alcuni consigli utili sia che tu voglia visitarla sia che tu voglia trasferirti.
Dove si trova Brisbane e come raggiungerla?
Brisbane è la capitale del Queensland, lo stato che occupa tutta la parte Nord-Est dell’Australia.
Brisbane è molto ben collegata alle altre città principali ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. L’aeroporto di Brisbane (BNE) è uno di quelli internazionali e vi arrivano voli diretti da tantissime località in tutto il mondo. Brisbane in Australia è anche ben collegata al sistema ferroviario e alla linea di autobus regionali e nazionali.
Una volta arrivati a Brisbane, puoi utilizzare i trasporti pubblici locali per muoverti in città: treni, autobus e traghetti fluviali sono molto efficienti.
Quando andare a Brisbane?
Brisbane è una città molto piacevole anche dal punto di vista climatico perché presenta inverni miti ed estati fresche, con una temperatura che tutto l’anno oscilla tra i 22 e i 30 gradi. Questo permette a chi visita o vive a Brisbane in Australia di godersi le numerose attività all’aperto che la città offre, compreso il mare naturalmente!
Se vuoi organizzare un viaggio a Brisbane nel Queensland, comunque, ti consigliamo di farlo in primavera perché le temperature sono in aumento ma ancora non fa troppo caldo. Le giornate e le notti sono molto piacevoli, i fiori iniziano a sbocciare e puoi goderti anche la spiaggia. La primavera australiana va da settembre a novembre circa.
Cosa vedere a Brisbane in un giorno?
La città di Brisbane (Aus) è grande ma non così grande da non poter essere visitata in un giorno. Ovviamente dovrai rinunciare a qualcosa ma avrai tutto il tempo per visitare le principali attrazioni della città.
Ecco le tappe imperdibili che ti consigliamo.
- South Bank Parklands, un parco cittadino molto particolare che si sviluppa sulle rive del fiume e che offre la possibilità di fare il bagno in una spiaggia artificiale molto suggestiva. Streets Beach è una vera e propria laguna circondata da grattacieli e alberi.
- Queensland Cultural Centre, un distretto culturale dove troverai alcune delle gallerie più interessanti e rinomate del paese, in particolare la Gallery of Modern Art (GOMA) e la Queensland Art Gallery. All’interno troverai opere australiane e internazionali oltre ad una vasta collezione di opere indigene.
- West End, un quartiere di Brisbane particolarmente alla moda e multiculturale che offre numerosi ristoranti e locali anche etnici. Questo quartiere offre un’atmosfera cosmopolita e vagamente hippie che richiama gli anni Settanta. Da non perdere la via principale, Brunswick Street.
- Kangaroo Point Cliffs, un’itinerario che offre una vista panoramica sulla città e che risulta tanto suggestivo di notte quanto piacevole di giorno. Sarà una splendida passeggiata lungo le scogliere.
- City Botanic Gardens, non puoi perderti il giardino botanico tra i più famosi di tutta l’Australia. Farai una passeggiata tra gli alberi e i giardini, ma è in primavera che il giardino offre il meglio perché i fiori sbocciano e lo spettacolo è davvero incredibile.
Inoltre, non dimenticare che Brisbane si trova sul mare quindi puoi concederti anche un passaggio in spiaggia!
Come si vive a Brisbane?
Se invece hai deciso di trasferirti a Brisbane per viverci a lungo, ecco qualche info che ti sarà utile.
Più piccola rispetto alle grandi città australiane come Sydney e Melbourne, possiamo tuttavia considerarla una metropoli perché ha circa 2,5 milioni di abitanti ed è in rapida crescita. Nonostante questo, l’atmosfera e il ritmo di vita sono rimasti molto rilassati, non è la classica metropoli frenetica e piena di traffico, anzi! Allo stesso tempo, offre tantissime attrazioni e una vita notturna molto animata con locali alla moda, eventi, iniziative culturali e artistiche durante tutto l’anno.
Brisbane in Australia rappresenta quindi la città ideale dove vivere sia per le famiglie, perché sicura e ricca di comfort, sia per i giovani, grazie ai numerosi divertimenti e opportunità di svago che offre.
Altra nota positiva sono i prezzi: il costo della vita è mediamente più basso rispetto alle altre metropoli, quindi si può avere una vita agiata anche senza guadagnare una fortuna.
Stai pensando di trasferirti a Brisbane in Australia?
Scrivici se vuoi qualche consiglio!