Se i vostri progetti sono quelli di venire in Australia, che sia con un visto studente, un Working Holiday Visa o un visto lavoro, potreste prendere in considerazione l’idea di aprire un conto corrente ancora prima di arrivare qui. Questo non significa che il conto sarà disponibile già prima del vostro arrivo in Australia, però potrete buttarvi avanti con alcuni passaggi.
Ho già descritto nella pagina Conto Corrente in Australia quali requisiti bisogna avere per poter aprire un conto qui, perciò fate riferimento a quella pagina per saperne di più.
La prima cosa che dovete fare è scegliere la banca che volete. Leggete i dettagli di ognuna, le condizioni, le spese, quanto è diffusa su territorio nazionale, il tipo di conto che volete etc…
La seconda è quella di compilare il modulo online per l’apertura del conto dall’estero e solitamente nelle application vi chiedono sempre con quale tipo di visto arriverete in Australia. Questi sono i link diretti delle principali banche australiane, finirete direttamente nella loro apposita sezione:
La terza cosa è l’attivazione vera e propria del conto australiano che avviene quando arriverete in Australia. Dovrete presentarvi con il vostro passaporto alla filiale (branch) preferita che avete indicato nel modulo di apertura conto. In alcuni casi l’attivazione si può fare anche prima di arrivare qui, trovate i dettagli di come fare nelle pagine delle varie banche (attenzione, non sempre è possibile). Se il conto che avete aperto è in comune con un altra persona (joint account) dovrete presentarvi entrambi alla filiale scelta.
In generale le banche richiedono che la data di arrivo in Australia sia entro 12 mesi dall’invio del modulo per l’apertura del conto corrente e alcune richiedono un deposito di denaro entro 6 mesi dalla richiesta del medesimo.
Tipi di banca
Commonwealth bank
- è possibile richiedere l’apertura di un conto fino a tre mesi prima del proprio arrivo in Australia
- due tipologie di conto corrente: uno per chi vuole venire per vivere e lavorare e uno dedicato a chiunque venga in Australia per studiare
- potete spostare soldi ancora prima di arrivare qui ma non potrete prelevarli finché non lo attiverete
- per attivarlo dovrete presentarvi di persona
Westpac
- dovete arrivare in Australia entro 12 mesi da quando richiedete l’apertura del conto
- due tipi di conto corrente: Westpac choice e un conto più specifico per accumulare interessi, Westpac eSaver
- dovete avere intenzione di rimanere nel paese per almeno 12 mesi o se sarete degli studenti internazionali anche meno di 12 mesi
- potete depositare i soldi dopo che vi è stata data la conferma dell’apertura ma per poterlo attivare dovrete presentarvi di persona in una filiale
- potete attivarlo anche quando siete fuori dall’Australia, trovate i dettagli in questa pagina. Non è semplicissimo e onestamente non capisco perché si vorrebbe avere un conto australiano attivo ancor prima di arrivare, io mi accontenterei di aprirlo e poi di confermare il tutto una volta arrivata in Australia
- il primo deposito deve essere fatto entro 6 mesi dal vostro arrivo in Australia
Nab
- dovete arrivare in Australia entro 12 mesi dalla richiesta di apertura conto
- due tipi di conto: classic account o classic account con iSaver, specifico per accumulare interessi
- dovrete presentarvi di persona per attivarlo e poter prelevare i soldi
Anz
- dovete arrivare in Australia entro 12 mesi
- un tipo di conto ANZ Access Advantage account
- deve essere per uso personale e non per un’attività
- potete trasferire i soldi subito dopo la conferma di apertura del conto ma dovrete presentarvi di persona per poterlo attivare e iniziare a prelevare
There are 9 comments
Ciao Francesca
Intanto complimenti per il tuo sito…facile da leggere e capire, grazie :-)
Io e il mio ragazzo siamo partiti due settimane fa per L Indonesia e presto arriveremo in Australia con il visto turisti per tre mesi, la nostra idea è di fare un bel viaggio da Perth a Byron Bay e dopo visitare un po’ la NZ.
Non scartiamo però di ritornare o addirittura rimanere in Australia per studiare o lavorare nel caso spuntasse fuori qualcosa (in regola con sponsor etc…).
Ti scrivo perché la mia idea era di aprire un conto appena arrivati e poter trasferire via via i nostri risparmi li per il viaggio ed evitarci le bege varie di spese etc….
Nel tuo sito però parli di poter aprire un conto nel caso di visto studenti o WHV…. significa che noi non possiamo aprirlo?
Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto
Madda e Luca
Ciao Maddalena, grazie per i complimenti!
Onestamente non lo so, dipenda da banca a banca anche se onestamente non credo ci sia possibilità di aprire un conto se si è solo turisti. Controlla i loro siti per capire se offrono questa opzione :-)
Ciao Francesca,
Ho visto che i commenti sono un po’ vecchi ma provo lo stesso a scriverti. Con la banca Commonwealth qual è la differenza tra un conto per studenti e un conto per chi vuole lavorare?
Ti spiego la mia situazione: io scendo in Australia per lavorare attraverso uno stage non retribuito per 5 mesi (ho la borsa di studio dell’Università).. quindi forse per la banca risulterei una studentessa.. però vorrei provare a trovare un lavoretto extra pagato quindi volevo aprire un conto da lavoratrice.. ma se poi non trovo nulla mi fanno problemi se sul conto non ho entrate?
Grazieeeee
Ciao Giulia, Onestamente non lo so, dovresti leggere la descrizione per ciascun conto e capire le differenze. Gli studenti possono lavorare, quindi per la banca non è un problema se versi lo stipendio nel caso aprissi il conto per studente. Per quanto riguarda l’altro conto dovresti verificare le condizioni, magari ti offrono certi incentivi ma solo se versi ogni mese un minimo di soldi :-)
Volevo specificare…
Posso versare personalmente i soldi che guadagno in qualche modo oppure si tratta per forza di ricevere bonifici da parte di altri (principalmente datore di lavoro)?
Grazie
Ciao francesca
Volevo chiederti in caso decidessi di aprire un conto ing in Australia, come potrei effettuare i versamenti se la banca non ha filiali?
Arriverò in Australia il 30 dicembre 2015 e stavo pensando a questo conto per ci della possibilità di prelevare da tutti gli ATM senza commissione , ma forse per iniziare me lo sconsigli?
Grazie e complimenti per il permanent
Ciao Tiziano, grazie per i complimenti!
Gli spostamenti di denaro possono essere fatti tra banche senza per forza dover fare un versamento fisico, quindi nel tuo caso potresti aprire un conto ING appena arrivi e poi inviare un deposito dal tuo conto italiano sul conto ING spostando così i soldi.
In bocca al lupo!
Francesca
ciao ho una curiosita da chiedere,al momento vivo a londra,ma fra una settimana torno in italia per 2 settimane,per poi partire per melbourne,il punto e che vorrei aprire il conto corrente in australia prima di essere in australia in modo da trasferire i miei risparmi,sterline,direttamente in australia,evitando di fare il trasferimento anche in italia spendendo soldi inutili per il trasferimento e d il cambio.quindi,credi sia sicuro trasferire i soldi dalla banca inglese a quella australiana prima che io arrivi in australi?ho un po paura.grazie rispondimi sulla mia e mail se vuoi grazie mille
Ciao Vincenzo, potrai trasferire i soldi dalla banca inglese a quella australiana quando sarai arrivato qui e avrai attivato del tutto il conto. Alcune banche australiane possono attivarlo anche prima del tuo arrivo e volendo puoi spostare i soldi anche prima di mettere piede in Australia. Non ci vedo niente di pericoloso :-)
Comments are closed.