Alla scoperta di New Norcia

La chiamano la città dei 7 monaci: New Norcia nasce grazie all’opera ingegnosa di Rosendo Salvado che nel 1846 assieme al confratello Serra, fondò la missione di New Norcia. 

A solo ad un’ora e mezza di macchina da Perth, si trova questo villaggio nascosto nel verde e nella silenzio. Il progetto prevedeva di creare un villaggio cristiano autosufficiente dove dedicarsi all’educazione dei bambini indigeni provenienti da tutta Australia. Il progetto ebbe il suo massimo splendore negli anni 1860-1880 ma alla morte del suo fondatore divenne una istituzione monastica aperta non solo all’educazione aborigena ma anche alla popolazione rurale australiana.

New Norcia Maps – https://www.newnorcia.wa.edu.au/visit/your-day/town-map

In questa occasione vennero costruiti il Collegio Femminile di Santa Gertrude e di quello maschile di San Ildefonso.  Nel 1970 le scuole per i giovani aborigeni vennero chiuse, e poco dopo ci fu la chiusura anche del Collegio.

QUANDO VISITARE NORCIA:

Ci si puo’ recare nel villaggio tutto l’anno ed è possibile visitare le varie strutture esternamente in autonomia o partecipando ad un Tour giudato che si svolge ogni giorno alle 11:30 am o 13:30pm. Il tour vi permetterà di accedere ad alcune delle strutture come l’Education Center o la Flour Mill ma non all’interno del collegio o il monastero. Il tour è prenotabile direttamente al Visitor Center.

Attualmente l’unica parte abitata è quella del monastero che non è visitaible dato che è la residenza privata dei monaci che vivono ancora li oggi.

La vista a New Norcia può, essere fatta in giornata.

DOVE MANGIARE:

Se siete affamati potete rifocillarvi al Salvado Roadhouse Cafè della Petrol Station all’inizio del paese. Li ci troverete qualche cosa da stuzzicare e varie bevande, altrimneti al Visitor Center potrete trovare i tipici dolci di New Norcia come la Nut Cake o il Pan Chioccolatti.

PERNOTTAMENTO:

Solitamente è possibile alloggiare nel bellissimo ostello costruito nel 1927 in stile neo classico che si trova vicnio al visitor center ma durante il COVID la struttura è stata chiusa ed ad oggi è visitabile solo da fuori.

In questo video potete potete avere un’idea di quello che vi aspetta e percepire il magico silenzio che avvolge questo posto trasmettendo un grande senso di pace e di tranquillità .

Leggi anche fare un road trip in Australia