L’Australia è una delle destinazioni più ambite per chi desidera cambiare vita e intraprendere una nuova avventura all’estero. Con le sue incredibili bellezze naturali, la ricchezza culturale e le opportunità di carriera e di business, l’idea di vivere in Australia sarà venuta anche a te magari!
Parliamo però di un continente incredibilmente vasto quindi la domanda che ti sarai fatto subito dopo è: dove trasferirsi in Australia?
Scegliere la zona, lo stato e la città può essere molto complicato perché si tratta di destinazioni molto diverse tra loro. Proviamo a fare una panoramica delle destinazioni più ambite su dove trasferirsi in Australia: sicuramente c’è anche la città giusta per te!
Dove trasferirsi in Australia? Le 3 città più grandi
Difficile dire dove trasferirsi in Australia perché ogni città offre un diverso stile di vita e opportunità interessanti. Partiamo dalle 3 città più grandi per capire cosa troverai.
Sydney
Una delle mete più famose, Sydney è famosa per i suoi monumenti iconici ed è diventata molto popolare dopo i Giochi Olimpici del 2000. L’ambiente è multiculturale e il numero di abitanti supera i 5 milioni quindi parliamo di una vera e propria metropoli.
A rendere tutto magico ci sono però le spiagge e le baie, il mare a due passi, estati calde e inverni miti. Anche la vita notturna e il divertimento sono due plus di questa splendida città.
Segnaliamo però che forse è un po’ più cara delle altre città quindi considera questo aspetto.
Melbourne
Dove trasferirsi in Australia se vuoi mangiare bene? Melbourne è la risposta per te! Ci sono tantissimi ristoranti, locali e bar dove provare cucine internazionali. Ed è anche il luogo giusto se desideri divertirti perché è famosa in tutto il mondo per i suoi locali all’avanguardia, gli eventi, i concerti, i festival e gli appuntamenti culturali.
Tra i lati non propriamente positivi c’è il suo clima, che cambia talmente in fretta da aver reso famosa Melbourne come la città delle “Quattro stagioni in un giorno”. Un altro motivo per cui a Melbourne non ci si annoia mai!
Brisbane
La terza città più popolosa d’Australia, con i suoi 2 milioni circa di abitanti, è Brisbane. Tranquilla, vivibile e rilassata, è la destinazione perfetta per chi ha famiglia o per chi intende costruirne una. La qualità della vita è molto elevata ma i prezzi non sono inaccessibili e consentono di vivere bene senza spendere una fortuna, soprattutto allontanandosi un po’ dal centro cittadino.
Non mancano le opportunità di lavoro soprattutto nel turismo, nella finanza e nel business, e il clima subtropicale è piacevole tutto l’anno. Inoltre, se hai intenzione di studiare, ci sono università di altissimo livello, specialmente nelle discipline biomediche e scientifiche.
Dove trasferirsi in Australia per trovare lavoro
Partiamo dal presupposto che in Australia trovare lavoro è relativamente semplice, soprattutto in alcuni settori. Resta però il fatto che non in tutte le zone puoi trovare la stessa offerta di lavoro.
Ecco una breve panoramica.
- Sydney è la città più grande e cosmopolita del paese ed è il posto perfetto se vuoi lavorare nel business e nel settore finanziario, delle tecnologie, del marketing.
- Melbourne e Brisbane sono città perfette per trovare lavoro nell’ospitalità, nella ristorazione e nel turismo.
- Perth è la destinazione per te se vuoi tentare l’avventura del lavoro in miniera.
- L’Australia Occidentale è inoltre lo stato ideale per lavorare nelle famose farm, così come la Tasmania.
- Canberra, essendo il centro politico, offre opportunità in ambito governativo e amministrativo.
Che tu sia alla ricerca di una metropoli vivace, di tranquillità costiere o di avventure in mezzo alla natura, scoprirai che l’Australia ha molto da offrire a chiunque abbia il desiderio di fare il grande salto verso questa terra straordinaria.