Alcuni cibi tipici australiani da provare quando arrivi

L’Australia non è soltanto la terra dei paesaggi mozzafiato, delle spiagge cristalline e della fauna unica al mondo. Offre anche una cucina eclettica e gustosa, ricca di piatti che vale la pena scoprire. Nel corso del tuo soggiorno in Australia, avrai sicuramente modo di provare tantissime ricette e sapori nuovi, ma ci sono alcuni cibi tipici australiani che dovresti provare non appena arrivi nel paese.

Noi te ne consigliamo 10 che secondo noi rappresentano al meglio la cultura gastronomica australiana (e che sono davvero gustosi!).

10 cibi tipici australiani da provare

Vegemite

Non puoi dire di essere stato in Australia se non hai assaggiato la Vegemite, una crema salata di cui gli australiani vanno letteralmente pazzi. Non è detto che ti piacerà (non tutti gli stranieri la apprezzano) ma non puoi non assaggiare questa crema a base di estratto di lievito e di additivi vegetali che si spalma sul pane insieme a un velo di burro.

vegemite cibi tipici australiani

Fish and Chips

Anche se associamo questo piatto al Regno Unito, devi assolutamente provare la versione australiana, dove è diventato una vera e propria istituzione. Viene realizzato con tantissimi tipi di pesce, non soltanto con il classico merluzzo ma anche con calamari, gamberi e persino con lo squalo. Immancabili le patatine fritte di accompagnamento.

Lamington

cibi australiani lamington

Con tre semplici ingredienti nasce un dolcetto che è il manifesto della pasticceria australiana. Stiamo parlando ovviamente del Lamington, una sorta di cubetto di pan di spagna ricoperto di glassa al cioccolato e cocco disidratato. Esiste anche la versione ripiena con marmellata e crema per i più golosi!

Pasticcio di carne

Viene realizzato sia in monoporzione che in versione più grande e puoi trovarlo praticamente in qualsiasi panificio e negozio di alimentari. Spesso è il pranzo al sacco degli australiani che hanno fretta e contiene carne macinata, salsa di pomodoro, funghi, cipolle, formaggio ed eventualmente spezie ed erbe aromatiche. L’esterno è una morbida e gustosa pasta sfoglia.

Tim Tams

In Australia non c’è bambino che non cresca mangiando questi deliziosi biscotti inzuppati nel latte! I Tim Tams sono diventati popolari negli anni Sessanta grazie al loro gusto incredibilmente ricco e goloso: si tratta di due biscotti di cioccolato che racchiudono in mezzo una strepitosa crema al cioccolato. Il tutto ricoperto, indovina da che cosa? Ovviamente cioccolato!

Pavlolva

cibi tipici australiani pavlova

Tra i cibi tipici australiani, come abbiamo visto, non mancano i dolci. Ma il dolce australiano più conosciuto nel mondo è senza dubbio questa ricca meringata ricoperta di panna e frutta fresca che prende il nome dalla ballerina russa Anna Pavlova. Se vuoi puoi cimentarti anche nel realizzarla a casa, ma appena arrivato ti consigliamo di fare un salto in pasticceria per assaggiarne una autentica.

Anzac Cookies

cibi tipici australiani da provare

Continuiamo con la carrellata di dolci (gli australiani sono molto golosi a quanto pare!). Gli ANZAC Cookies sono biscotti a base di sciroppo d’acero, cocco e avena che venivano preparati dalle mogli dei soldati che hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre ad essere molto ricchi e nutrienti, avevano la caratteristica di restare freschi anche per lunghi periodi, come quelli trascorsi in barca dai soldati.

Barramundi

Se ami il pesce, devi assolutamente provare il barramundi. Si tratta di un pesce che vive sia in acqua dolce che in acqua salata e che è molto popolare nella cucina australiana. Di solito viene preparato grigliato oppure arrosto e accompagnato con salse saporite e condimenti di vario genere.

Zuppa di zucca

La versione australiana della zuppa di zucca è un po’ diversa dalla nostra. Più ricca e cremosa, viene infatti arricchita con panna acida e si prepara con una base di zucca arrostita, quindi molto saporita. Il comfort food per eccellenza, di solito è accompagnato da piatti a base di carne e verdure.

Carne alla griglia

Se pensi che non parliamo di cibi tipici australiani e che la carne alla griglia sia diffusa in tutto il mondo, non hai mai provato un barbecue australiano! In particolare, ti consigliamo di assaggiare le caratteristiche salsicce, un vero e proprio piatto nazionale. E ogni occasione è buona per riunirsi all’aperto e condividere un barbecue.

Cibi tipici australiani: quale proverai per primo?

Come abbiamo visto, la cucina australiana è una fusione di tradizioni e culture quindi non avrai che da sbizzarrirti nello scegliere cosa mangiare. Provare queste prelibatezze non è solo un piacere per il palato ma anche un modo per immergerti nella cultura e nell’ospitalità di questa affascinante nazione.