YEAH! Il Manuale di Sopravvivenza Working Holiday Visa Australia è stato completamente aggiornato, tanti nuovi capitoli, testi più completi, un nuovo design e copertina. Scoprilo qui :-)

In più

Working Holiday Visa per l’Australia

Il Working Holiday Visa (subclass 417) è un visto australiano della durata di un anno che permette a chi lo possiede di lavorare in Australia legalmente. E’ possibile rinnovare il visto per un secondo anno se si rispettano alcune condizioni. L’intento di questo visto è quello di permettere ai giovani di diverse nazionalità di venire in Australia per viaggiare, scoprire il continente e pagarsi le spese lavorando, spesso ricoprendo quei ruoli lavorativi temporanei come camerieri, raccolta frutta etc…

Chi viene qui con un Working Holiday Visa viene chiamato “backpacker“, “colui che ha lo zaino in spalla” e solitamente le condizioni di viaggio sono quelle classiche dei giovani squattrinati all’avventura e quindi pochi soldi, ostelli, furgoncini scassati che non si capisce come fanno ad andare avanti, docce limitate o totalmente assenti, vestiti bucati, fisici distrutti dal lavoro nei campi (provare per credere) etc…Quello che hai in cambio però vale tutto questo!

Da Dove Farlo, Come, Entro Quando Partire

Quando richiedete il Working Holiday Visa per la prima volta dovete essere fuori dall’Australia, mentre se fate richiesta del rinnovo per il secondo anno potete farlo anche da qui. Potete richiederlo ONLINE nel sito dell’immigrazione (link in fondo all’articolo) e in linea generale non vi servirà granchè come documentazione, solo un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Dal momento in cui viene approvato (solitamente l’immigrazione ci impiega da pochi giorni fino a qualche settimana per farvi sapere qualcosa), il Working Holiday Visa ha validità un anno: se non partite in tempo scadrà.

Nel caso in cui, dopo aver ottenuto il WHV, vi accorgiate che non lo userete entro l’anno, potreste chiederne la cancellazione al dipartimento di immigrazione. Solitamente la cancellazione viene approvata quando richiedete un altro tipo di visto fuori dall’Australia, per esempio uno STUDENT VISA, e non volete entrare nel paese rischiando di risultare sotto WHV e non poterlo più chiedere in futuro. Potrebbero accettare di cancellarvelo anche se non chiedete un altro visto, ma questa è una cosa sulla quale non sono per niente sicura. Per sicurezza, se rientrate in questo caso, contattate il dipartimento via email e chiedete direttamente a loro.

Regole principali del Working Holiday Visa

Si può usufruire del Working Holiday Visa una sola volta nella vita (escluso il suo eventuale rinnovo). Potete LAVORARE full-time o part-time a vostra scelta e se volete anche per tutti i 365 giorni ma con lo stesso datore di lavoro solamente per un massimo di 6 mesi consecutivi (ci sono eccezioni a questa regola, per info trovate il link ad un articolo che ho scritto in fondo a questo post). Avete anche la possibilità di STUDIARE, ma solo per un massimo di 4 mesi.

LEGGI ANCHE:  WHV: 1 Dicembre 2015, la paga deve rispettare la media del settore

Chi Può Farlo

Potete fare l’application per il Working Holiday Visa 417 se:

  • siete tra i 18 anni compiuti e i 31 non compiuti
  • siete realmente intenzionati a venire in Australia per un soggiorno di lavoro-vacanza
  • avete abbastanza soldi per coprire le spese durante il vostro soggiorno (lo spiego più avanti)
  • avete abbastanza soldi per comprare un biglietto di ritorno o avete un biglietto con data di ritorno aperta (anche questo lo spiego più avanti)
  • non sarete accompagnati da alcun figlio dipendente in nessun momento del vostro soggiorno sotto Working Holiday Visa (non è possibile far rientrare sotto la propria application né figli né famigliari a carico)
  • non siete mai entrati in Australia con un Work and Holiday Visa 462 (un altro tipo di WHV per i cittadini di alcuni paesi )
  • avete un passaporto valido di uno dei seguenti paesi: Belgium, Canada, Republic of Cyprus, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Hong Kong, Republic of Ireland, Italy, Japan, Republic of Korea, Malta, Netherlands, Norway, Sweden, Taiwan, United Kingdom.

Limite di età del Working Holiday Visa

Per potere richiedere sia il primo che il secondo Working Holiday Visa NON dovete aver compiuto i 31 anni di età al momento dell’inoltro dell’applicazione. La data in cui inoltrate il modulo di richiesta del visto è quella che farà fede, indipendentemente dal fatto che l’approvazione del visto arrivi dopo il compimento del vostro 31esimo anno di età.

Costo

Il costo del Working Holiday Visa è di 440 AUD. Se rinnovate il visto per il secondo anno, dovrete pagare una seconda volta.

Durata / Zone Regionali / Rinnovo del Working Holiday Visa

Da quando entrate in Australia il Working Holiday Visa ha durata un anno. Se nell’arco di questo periodo lavorate per un minimo di 3 mesi (88 giorni) anche non consecutivi in un’area riconosciuta come regionale, avete la possibilità di rinnovarlo per un secondo anno. Non è obbligatorio lavorare tutti e tre i mesi con lo stesso datore di lavoro e il lavoro che svolgete nella zona regionale deve rientrare in determinati settori. Per sapere di più sui lavori specifici potete leggere questo articolo che ho scritto.

Molte persone sono convinte che si debba per forza lavorare nelle aziende agricole per poter rinnovare il WHV, ma non è affatto vero! Nella pagina del visto Working Holiday Visa del sito dell’immigrazione sono elencati tutti i lavori dei diversi settori. Per sapere se una zona è considerata regionale o no basta guardare sempre nel sito dell’immigrazione, pagina del 417 visa: troverete l’elenco dei codici postali delle zone a bassa crescita di popolazione. Se siete interessati ai lavori nelle farms guardate gli Harvest Jobs, sul sito c’è anche una guida .pdf scaricabile. Quando sarete sotto il secondo Working Holiday Visa potrete lavorare nuovamente per il datore per cui avete già lavorato. Le regola dei 6 mesi massimi con lo stesso datore è a singolo visto, quindi i mesi si azzerano nel momento in cui inizia il secondo Working Holiday Visa.

Quando richiedere il secondo Working Holiday Visa

Si può fare la richiesta del secondo WHV prima che scada il primo oppure anche dopo e sia dall’Australia che da fuori.

Lo chiedete prima dello scadere del primo Working Holiday Visa:

  • Se siete in Australia e volete rimanere nel paese con WHV è consigliabile inoltrare l’application per il secondo visto almeno 28 giorni prima dello scadere del primo. Il processamento delle richieste del secondo WHV variano ufficialmente tra le 2 e le 6 settimane, ma possono metterci anche solo qualche giorno.
  • Se siete in Australia e inoltrate l’application ma il visto non viene approvato in tempo, passerete sotto un bridging visa che vi permetterà di rimanere in Australia legalmente finché non verrà approvato il secondo WHV.
  • Se siete in Australia e ormai il primo WHV è scaduto, allora non inoltrate l’application per il secondo WHV perché siete su suolo australiano illegalmente. Avete 28 giorni di tempo per contattare il Community Status Resolution Center e farvi aiutare ad uscire dallo stato di non residente illegale.
  • Nel caso in cui richiediate il secondo Working Holiday Visa mentre siete in Australia, potrete rimanere un totale di 24 mesi dalla data in cui siete entrati per la prima volta nel paese. Significa quindi che potete richiedere il secondo WHV anche molti mesi prima che vi scada il primo (ovviamente se rispettate le condizioni) perché esso si attiverà solamente quando finiranno i 12 mesi del primo visa.

Lo chiedete dopo lo scadere del primo WHV:

  • Se decidete di non richiedere subito il secondo WHV dovrete uscire dall’Australia entro la data di scadenza del primo WHV. Potrete richiedere il secondo quando vorrete, anche anni dopo, ma sempre entro il limite di età. Una volta che lo richiederete e vi verrà accettato, avrete sempre 12 mesi di tempo per partire e 12 mesi massimi di soggiorno in Australia.
  • Se non rinnovate subito il WHV per il secondo anno ma volete rimanere in Australia dovrete richiedere un’altra tipologia di visto, ad esempio un visto studente o se avete la possibilità un visto di sponsorizzazione. Potrete richiedere in futuro il secondo WHV direttamente dall’Australia ma sempre entro il limite di 31 anni non compiuti al momento dell’invio dell’application.
LEGGI ANCHE:  Lettera di approvazione del Working Holiday Visa

Assicurazione Medica

Grazie agli accordi stipulati tra Italia e Australia, dal momento in cui mettete piede qui con un Working Holiday Visa siete automaticamente sotto la copertura medica di Medicare per la durata di 6 mesi (ricordatevi di portarvi dietro il vostro tesserino sanitario). Se volete potete anche richiedere la tessera Medicare presso uno dei suoi centri, li trovate ovunque. Avere la tessera rende molto più semplice il processo nel caso in cui dobbiate fare una visita medica: in questo caso infatti basta mostrarla per non pagare la visita in quanto la spesa viene coperta dal governo. Nel caso contrario invece dovrete anticipare i soldi per poi recuperarli in uno dei centri Medicare. E’ comunque altamente consigliabile sottoscrivere un’assicurazione privata, soprattutto se si ha intenzione di lavorare nelle fattorie.

  • WORLD NOMADS –
    si appoggiano all’ente assicurativo Bupa, molto conosciuto e affidabile tant’è che anche siti come Lonely Planet o Nat Geo Adventure consigliano questo tipo di compagnia.
  • COLUMBUS ASSICURAZIONI –questo vi piacerà perchè è in italiano, offre assicurazioni viaggio annuali a partire da 80 € ed è sponsorizzato dai due simpaticoni di Turisti per Caso.
  • TRAVEL INSURANCE DIRECT per backpacker –
    sembra affidabile, l’unico problema è che copre massimo 182 giorni.

Ufficio di referenza

Ultimamente molte persone mi hanno contattato riguardo a questa cosa che viene richiesta nel modulo di applicazione del Working Holiday Visa, ovvero in quale sede di ufficio potreste andare in caso di domande o problemi con il visto. In Italia non esiste un ufficio australiano che si occupa di queste cose, potete trovare gli elenchi in questa pagina e trovare quello più vicino a voi. Da quel che sembra Vienna è l’ufficio più vicino all’Italia. L’ufficio di referenza in caso di problemi non ha niente a che vedere con il discorso visite mediche. Solitamente per il rilascio del WHV non vengono richieste analisi ma in alcuni casi, a seconda delle vostre risposte nel modulo di applicazione, potrebbero chiedervi di sottoporvi ad una visita medica. In questo caso non dovrete andare fino a Vienna o chissà dove, perché in Italia esistono dei centri apposta (chiamati panel physician) che si occupano di ciò. Ci sono delle cliniche a Milano, Roma e Messina e trovate i dettagli in questa pagina del governo sotto la voce “panel physician”.

Minimo di soldi

Dal sito dell’immigrazione:

All applicants must have sufficient funds (generally AUD 5,000).

specifica perciò che per essere idonei ad ottenere un Working Holday Visa, bisogna avere “sufficient funds” che viene inteso in generale come 5000 AUD anche se più spesso (e non ufficialmente) accettano una soglia minima di 3000 AUD.

Durante l’application per il WHV bisogna dichiarare se si hanno o no questi soldi. L’eventuale verifica la possono fare quando arriverete alla dogana australiana e non quando riceveranno la vostra richiesta di visto. In diversi siti inglesi ho letto che il tipo di prove che potrebbero richiedere sono copie dell’estratto conto più recente, oppure potrebbero chiedervi di fare il login online nel sito della vostra banca, oppure ancora chiamare qualcuno a casa (come un genitore) che possa assicurare per voi (questa penso sia un po’ l’ultima risorsa nel caso non riusciate a dimostrare in altro modo).

Tante persone sono confuse riguardo alla questione del minimo di soldi da avere. Questo è quello che dice il governo, ovvero che per poter arrivare qui con WHV bisogna avere abbastanza soldi, ma in realtà non ho ancora sentito di nessuno a cui sia stato chiesto di dimostrare di avere effettivamente questi soldi, neanche a noi quando siamo partiti con Working Holiday Visa nel 2010. Perciò…è a vostro rischio e pericolo decidere di partire anche se non avete questa cifra. Se a qualcuno di voi è successo che venissero chiesti, fatemelo sapere!

Ciò non toglie che, a prescindere da quello che chiede l’immigrazione, con più soldi riuscite a partire meglio è. Non si può mai sapere come possano mettersi le cose, se farete fatica a trovare un lavoro, se andrete incontro a degli imprevisti e via dicendo. Quando mi viene chiesto con quanti soldi è meglio partire di solito suggerisco almeno 4,000 AUD, è la mia opinione personale!

Biglietto di ritorno

Sempre dall’immigrazione:

All applicants must have funds for a return or onward ticket to depart Australia (or an actual ticket).

NON viene richiesto per forza un biglietto di ritorno. Chiedono di avere abbastanza soldi per comprare un biglietto per lasciare il paese. Oppure potreste avere un biglietto aperto, quindi avete già acquistato il ritorno ma la data non è stata fissata. Anche in questo caso noi siamo arrivati con un biglietto di sola andata e non ci hanno chiesto di dimostrare nulla, ma può essere stata solo fortuna :-)

LEGGI ANCHE:  Calcolo dei giorni di lavoro per il rinnovo del Working Holiday Visa
Approfondimenti:
• Motivi per richiedere un WHVWorking Holiday Visa: miti, verità e approfondimentiWHV: lavorare più di sei mesi con lo stesso datore di lavoroPagina ufficiale sito dell'immigrazione - Dipartimento di immigrazione
Condividi se ti è stato utile!

392 thoughts on “Working Holiday Visa per l’Australia”

  1. sara says:

    Ciao!!
    complimenti per il blog, per i pensieri e per la guida dettagliatissima per tutto!!
    avrei una domanda da farti..un amico è tornato in Italia dall’Australia ad agosto dopo 8 mesi di working, ma soprattutto holiday :)
    vorrebbe tornare ad ottobre e il primo visto gli scade il 28 novembre. non ha ancora raggiunto gli 88 giorni di lavoro che gli permettono di fare application per il secondo visto, se adesso ripartisse, allo scadere del visto lo mandano via se non raggiunge i giorni?

    grazie mille!!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Sara, grazie per le tue parole!
      Se non avrà i requisiti per poter richiedere il secondo WHV allora sì, dovrà lasciare l’Australia entro la data di scadenza del primo visto e quindi entro il 28 Novembre, in caso contrario risulterà essere su suolo australiano illegalmente.
      :)

    2. Mattia says:

      Salve, scusate il disturbo, il mio visto WHV è recentemente stato accettato e mi è arrivata l’email di conferma che dice che è tutto apposto, adesso potrei prendere il volo e partire per l’australia o devo aspettare ulteriori conferme? E serve stampare gli allegati con i dati che sono arrivati con l’email?
      Cordiali saluti.

      1. Immigrata allo Sbaraglio says:

        Ciao Mattia, non hai bisogno di ulteriori conferme, puoi partire. Non è necessario stampare i dati perché il sistema è tutto informatizzato e legato al tuo numero di passaporto. Se però vuoi farlo perché ti fa sentire più tranquillo allora stampali!
        Buon viaggio :-)

  2. silvana says:

    Ciao!
    complimenti per il tuo blog!
    utilissimo e molto chiaro!

    ti chiedo un parere sulla mia situazione in particolare.
    Ho 30 anni (ne compirò 31 a gennaio 2018) vorrei richiedere il visto ora anche se non ho ancora deciso quando partire.
    nel caso che mi venga approvato il visto ipotizziamo ad ottobre 2017
    1- ho tempo fino ad ottobre 2018 per andare in Australia? e poi posso fermarmi un altro anno fino a ottobre 2019?
    2- il visto dura un anno da quando inizio il viaggio o da quando ricevo l’approvazione?

    Grazie mille!!!!Silvana

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Silvana, grazie mille per i complimenti :-)
      1- esatto
      2- da quando inizia il viaggio, più precisamente da quando passi la dogana australiana
      In bocca al lupo!

  3. Beatice says:

    Ciao Francesca, ti volevo innanzitutto dire che il tuo sito è davvero fantastico e super utile!
    ti vorrei fare anche due domande che mi lasciano sempre dubbiosa e che sicuramente riuscirai chiarimi.. dopo il rinnovo del secondo working holiday visa sono costretto a tornare nel mio paese d’origine oppure, durante il secondo anno, posso richiedere un altro tipo di visto (non quello da studente) che mi permetta di rimanere in Australia per un terzo anno? e che cosa si intende per visto lavoro indipendente/ qualcuno che ti sponsorizzi?
    ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Beatrice, grazie mille per le tue parole!
      Certo, prima che scada il secondo anno di WHV puoi richiedere un altro tipo di visto, quale lo deciderai tu in base alla tua situazione personale e al fatto che tu abbia o meno i requisiti per richiederne uno. I visti lavoro indipendenti sono quei visti NON basati su uno sponsor (più correttamente vengono chiamati visti skilled), trovi tutto spiegato in questo articolo http://vivereinaustralia.com/blog/visto-lavoro-per-australia-skilled-visa/
      In bocca al lupo :-)

  4. Roberto says:

    Salve, complimenti per il blog e la semplicità con cui lo scrivi. Domandona: non vedo la Spagna tra gli Stati che posso richiedere la visa… so che qualche anno fa c erano problemi tra i due Stati che ora credo si siano risolti… mi sbaglio ?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Roberto, grazie per i complimenti! Se controlli nel sito del dipartimento vedrai che la Spagna non rientra nei paesi che possono richiedere il 417 visa ma rientra in quelli che possono chiedere il 492 Work and holiday visa (https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/462-) :-)

  5. Fabio says:

    Ciao ti scrivo per farti una domanda sperando una risposta positiva, io ho fatto il working holiday visa restando in Australia da novembre 2015 ad aprile 2016 girandola tutta in stile backpacker però di conseguenza è scaduto e non l’ho neanche rinnovato con le farms o in altri modi. Però a fine di quest’anno avrei intenzione di tornarci ma con trovando un lavoro a perth con alloggio in una sharehouse nei dintorni, però volevo sapere se posso tranquillamente richiedere il secondo working holiday visa o non ci sono possibilità?
    Grazie per l’attenzione, a presto!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Fabio, mi dispiace ma la risposta è negativa! Se non hai fatto 88 gironi di lavoro specifico in zone regionali allora non puoi rinnovare il WHV!
      :-)

  6. GIULIANO URGENTE says:

    Buongiorno FRANCESCA io ho fatto richiesta di WHV (subclass 417) a Settembre 2016 (è stato confermato) compimento 31 anni ottobre 2106.
    LE DOMADE sono le seguenti:

    – io ho tempo un anno per mettere piede nel suolo australiano, giusto? (scadenza settembre 2017)

    -dal momento in cui metto piede (esempio agosto 2017) ha inizio la validità del mio WHV?
    (compimento 32 anni ottobre 2017 non ha importanza)???

    grazie infinite per la collaborazione

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giuliano, tutto esatto quello che hai scritto :-)

      1. GIULIANO URGENTE says:

        grazie mille…ma posso anche frequentare un corso di inglese per le prime 3 settimane?
        se si di quante ore massimo?

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Giuliano, secondo quanto c’è scritto nel sito del dipartimento si può studiare sotto WHV per un massimo di 4 mesi (17 settimane), non è specificato il numero di ore :-)

  7. Domenico says:

    ciao Francesca, innanzitutto complimenti per il tuo blog perchè è un qualcosa di stupendo e altamente utile. Grazie a te sono riuscito a immagazzinare un infinità di informazioni riguardo l’australia. Volevo chiederti una cosa, ho richiesto un WHV pochi giorni fa e dopo pochi minuti mi sono arrivate 2 mail di cui tutte e 2 contengono informazioni riguardo il visto, ma su una c’è scritto: a decision has been made on this application and visas has been granted on (data) to the applicants listed in the attached Visa Granted Notice…….poi ho controllato su VEVO e mi dice status “in effect” con data di emissione visto e scadenza…..da come leggo sembra sia stato accettato, ma il tutto mi sembra davvero surreale dato che questa mail mi è arrivata pochi minuti dopo aver concluso la richiesta del visto. Tutte queste informazioni da me descritte mi assicurano l’accettazione del visto oppure devo aspettare ulteriori mail? grazie mille per la disponibilità

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Domenico, grazie a te per le belle parole!
      Confermo tutto: il visto è stato approvato. A volte ci mettono davvero poco, se le risposte non alertano il sistema automatizzato che hanno, allora il processo è davvero rapido :-)
      Ti auguro un bellissimo viaggio/esperienza.
      Francesca

  8. Antonio says:

    Ciao, bell’articolo!
    Domandona: se chiedo il working holiday visa ora che ho 30 anni non posso richiedere là il secondo anno, avendo già compiuto i 31 anni una volta in Australia?

  9. Gabriele says:

    Ciao Francesca, a luglio 2017 io e la mia futura moglie atterreremo in Australia per il nostro viaggio di nozze!
    Soggiorneremo per 3 settimane e, non essendoci appoggiati ad un’agenzia di viaggi, vorremmo essere in regola con tutti documenti d’ingresso.
    A gennaio 2017 ho effettuato la richiesta di visto on-line (eVisitor subclass 651), vorrei gentilmente avere la conferma di avere richiesto il visto corretto (soggiorno esclusivamente a scopo turistico).
    Gli altri documenti necessari sono il passaporto e la carta del passeggero che viene consegnata sull’ aereo prima dell’atterraggio in aeroporto giusto?
    Non serve nient’altro?
    Grazie molte in anticipo

  10. Vito says:

    Ciao,
    Io ho meno di 1000€ per partire, sarebbe sconveniente partire con questa somma? Ho visto diverse offerte su JustAustalia potresti dirmi se sai qualcosa a riguardo? Ultima domanda la il costo del wha è davvero di 440 AD?

    Grazie per le risposte.

  11. Chiara says:

    Ciao,
    Innanzitutto complimenti per il sito!!!
    Non ho capito bene una cosa, il passaporto deve essere attivo da almeno 6 mesi per poter richiedere il visto?
    Io vorrei partire a ottobre/novembre e sto procedendo adesso per il passaporto elettronico avrò dei problemi?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiara, grazie per i complimenti!
      No, il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua, quindi non avrai problemi :-)
      Buon viaggio!

  12. Simone says:

    Ciao, vorrei sapere una volta aver preso il primo WHV posso chiedere la residenza australiana se ho degli amici che mi fanno da garanti?
    Grazie in anticipo! e complimenti per il sito!😊

  13. Lina says:

    Ciao! Ottimo sito, complimenti!
    Ho appena comprato un biglietto di sola andata per Sydney da Milano a circa 550 euro, per il 25 settembre. Il tuo sito è stato molto utile, anche se purtroppo non ho beccato nessuna offertona tra i siti che hai consigliato, cavolini! Costavano tutti sui 800 euro e alla fine ho prenotato con thai airlines che dicono che sia molto buona!
    Sono una ragazza cinese nata in Italia, 18 anni, a Giugno mi arriverà il passaporto italiano e vorrei subito richiedere il visto per l’australia, in maniera così da essere sicura di averlo entro settembre (non si sa mai). Ho prenotato un ostello (Bounce Sydney) per una settimana, poi penso che andrò dalla sorella di una mia amica cinese ad abitare per un pò giusto per prendere confidenza con le situazioni e posto.

    Più che altro, mi premeva molto informarmi sul lavoro e sui siti a cui potrei fare affidamento, sono marelingua italiano-cinese con livello d’inglese lavorativo, attualmente lavoro a Montenapoleone da Versace (e spero che questo lavoro nel cv vitae aiuti), quindi volevo andare sul sales assistant o anche solo distribuire cv vitae per i bar, in quanto sono specializzata bartender e latte art con 3 anni alle spalle.

    Per i posti, prima di sapere di questa sorella di una mia amica, stavo pensando di scrivermi su una lista tutte le stanza in affitto in condivisione a Sydney e durante la permanenza in ostello vedere un pò i posti dove sono e l’ambiente, ma mi sono persa tra Gumtree, Flatmates ed altri infiniti siti e non so a quale fare riferimento maggiormente, quindi voelvo chiedere se tu avevi da propormi qualcosa.

    Mi scuso per il lungo messaggio, ma sarebbe il mio primo viaggio da sola e voglio assolutamente avere la conoscenza massima che posso coi controcazzi :D

    Complimenti ancora per il Blog, Ti seguo!

  14. veronica says:

    Ciao :) insieme al mio ragazzo stavamo valutando l’ipotesi di partire a novembre 2017 e di richiedere il visto working holiday Visa solo che non ho chiara diverse cose:
    1) il posto in cui lavorare lo decidiamo da qui in Italia o una volta arrivati in Australia bisona trovarlo?
    2) dopo che il secondo rinnovo del working visa scade c’é la possibilitá di rimanere in Australia o si é costretti a rientrare in Ital?
    3) il nostro livello di inglese é base/elementare, cmq possiamo sperare di trovare lavoro e rimanere in Australia almeno 1 annetto?
    Grazie infinite per l’attenzione e la disponibilità:)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Veronica,
      1. quello che vuoi, se riesci a trovare lavoro prima di partire tanto meglio, altrimenti lo cercherai una volta arrivati. Non sei obbligata a fare nessuna delle due cose :-)
      2. se non hai i requisiti per chiedere un altro tipo di visto allo dovrai lasciare il paese perché una volta scaduto anche il secondo WHV saresti qui illegalmente
      3. difficile dirlo, dipende dai tipi di lavoro che volete cercare! L’inglese è importante ma per alcuni lavori (come pulizie, lavapiatti, lavoro nel fattorie) un livello elementare potrebbe essere sufficiente
      In bocca al lupo!

  15. Jennifer says:

    Ciao!!!! Complimentoni per il sito e le spiegazioni date!!!! Ho una domanda precisa, io lavoro in Italia contratto tempo indeterminato full time, richiedendo l’aspettativa, mi viene comunque rilasciata dall’Australia il visto WORKING HOLIDAY VISA? Oppure per chi lavora non è concesso?
    GRAZIE MILLE

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Jennifer, grazie per complimenti!
      Certo, viene rilasciato comunque :-)
      Buon viaggio!

  16. Benito says:

    Salve ho un problema, mentre compilo il working holiday visa per la prima volta.. mi chiede una città dove poter fare un colloquio , che mi venga facile da raggiungere.. ma non c’è alcuna città italiana, c’è Londra Berlino.. vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa , o magari il visto da compilare. Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      No, è giusto, l’ufficio più vicino è Berlino ma non ti preoccupare, raramente chiamano per un colloquio :)

  17. Emma Alongi says:

    Ciao Francesca, grazie mille per tutte queste informazioni.. Io vorrei diventare au pair in Australia. In particolare a Sydney. Riceverei già dalla prima settimana 300 AUD.. ma non ho 5000 AUD con me.. io al massimo che posso portarmi sono 2000 euro.. pensa che anche una au pair con vitto e alloggio già organizzati debba preoccuparsi di dimostare di possedere sufficient funds?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Emma, grazie a te! Penso potrebbero chiederli comunque :-)

  18. Marilena says:

    Ciao mi chiamo marilena e sono un medico specialista in microbiologia. Ho intenzione di cercare lavoro in qualche ospedale in australia ma non ho idea di quale sia la procedura da seguire ne del tipo di visto che dovrei richiedere (con tutti gli annessi). Posso avere qualche informazione o magari sapere a quale ufficio potrei rivolgermi?? Graziee complimenti per il sito

  19. Vale says:

    ciao! io ora mi trovo in Australia per vacanza da un amico. non sarebbe possibile in caso attivare il WHV da qui?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao, il primo WHV si può chiedere solo da fuori Australia, quindi dovresti uscire dal paese :-)

  20. Michele Ferraraccio says:

    ciao a tutti, praticamente io ho appena adesso acquistato il visto WORKING HOLIDAY ma cio che non capisco è se prima devo attendere una risposta dal governo oppure devo prima inserire vari documenti (certificato di nascita, conto corrente, servizio militare, fototessere, passaporto) e poi loro faranno le loro verifiche e poi saprò se posso andarci o meno? grazie :) se qualcuno ha anche altri consigli sulla vita/lavoro/alloggi a sydney sono ben disposto ad accettare tutto, vi posso anche lasciare un recapito telefonico cosi per spiegarmi meglio, grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao, i documenti sono da inoltrare solo se lo chiedono. Aspetta che si facciano vivi con una risposta o ulteriori richieste :-)

  21. Flavio says:

    Ciao complimenti per il sito!
    Volevo chiederti, una volta scaduto il primo visto e rinnovato immediamente il secondo working holiday visa è possibile lavorare per altri 6 mesi con lo stesso datore di lavoro? In pratica mi chiedo.. si rialzerà tutto rigirardo il lavoro? Grazie

    1. Flavio says:

      *si riazzera.

    2. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Fulvio, grazie per i complimenti! Sì, con il secondo WHV puoi lavorare altri sei mesi con lo stesso datore di lavoro, in pratica si azzera come hai detto tu.
      Good luck!

  22. Chelidonia says:

    Ciao! Complimenti per il sito, è davvero utilissimo!
    Avrei una domanda su come si ottiene il WHV: il sito ufficiale ti propone l’application online, che io preferirei rispetto all’altra opzione, ma non sono sicura di come fare per poi mandare i documenti da loro richiesti (sai tipo le copie delle pagine con i dati del passaporto, o la copia certificata del certificato di nascita e le foto tessere), puoi darmi qualche consiglio?
    Ah, e sempre a proposito dei documenti necessari… sapresti dove posso trovare una lista chiara e completa dei documenti necessari? Il sito ufficiale è un po’ confuso…
    Grazie! :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao, grazie mille per i complimenti!
      Per i documenti per il WHV in realtà non servono a meno che non li chiedano. Ho spiegato in questo articolo http://vivereinaustralia.com/blog/working-holiday-visa-miti-verita-e-approfondimenti/
      Nel sito del governo trovi la lista: https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/417-/Working-Holiday-visa-(subclass-417)-document-checklist
      In ogni caso li si fa avere digitali, dovrai quindi usare uno scanner, creare i file digitali e caricarli con l’application.
      In bocca al lupo!

  23. Tommaso says:

    Ciao! Complimenti per il sito e tutto il materiale informativo che hai messo a disposizione da consultare.
    Ho appena ottenuto (oggi, 28 diciembre) il visto WHV, e avrei qualche domanda se mi puoi aiutare.

    1. Come dice il visto ho tempo fino al 28 di Dicembre 2017 per poter entrare e uscire e i 12 mesi inziano a calcolarli dalla prima data di entrata in suolo Australiano, significa che comunque dopo il 28 di Dicembre, arrivassi come prossima volta a maggio non posso piu’ uscire?

    2. Per quanto riguarda l’arrivo mi pare di aver letto in alcuni commenti che e’ possibile entrare anche senza biglietto di ritorno purche’ si dimostri di essere in possesso di sufficiente denaro per poter rientrare. In generale secondo la tua esperienza e’ meglio presentarsi con il volo di ritorno o e’ possibile prenderlo anche piu in la’?

    3. E’ necessario arrivare dall’Italia la prima volta o posso anche andare a fare un altro viaggio prima e da li’ arrivare in Australia?

    Grazie mille per l’aiuto!

    Tommaso

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Tommaso, grazie per i complimenti!
      1. se non entri entro il 28 Dicembre 2017 il visto scade e dovrai richiederlo nuovamente
      2. puoi anche dimostrare di avere i soldi per un biglietto di uscita
      3. puoi arrivare da qualsiasi paese!
      Good luck!

      1. Tommaso says:

        Ciao Francesca!
        Grazie mille per le risposte!
        Ho gia’ comprato i tuoi due libri e mi stanno aiutando tantissimo, sono fatti veramente bene!

        Mi e’ venuto un dubbio, magari puoi aiutarmi.
        Ho gia’ il visto vacanza lavoro e ho pensato casomai facessi qualche viaggio, fuori dall’Australia di fare il vaccino per le malttie tropicali prima di partire. Dovrei comunicarlo a loro o farmi fare un foglio di stato di salute e vaccinazioni in inglese o non e’ necessario visto che e’ una misura di prevenzione mia?

        Grazie mille!

        Tommaso

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Tommaso, grazie infinite per averli presi!
          Non penso tu debba dichiarare nulla. I vaccini puoi farli anche qui tra l’altro, forse ti conviene farli in Australia solo se sai che davvero farai un viaggio in paesi dove è consigliata la vaccinazione.
          Good luck!

  24. Andrea says:

    Ciao, sito ben dettagliato dove ho trovato molte risposte :) Una cosa mi chiedevo, qual è la funzione del minimo di soldi? Servono in caso non trovi lavoro e quindi per vivere aspettando un’occupazione? Con quello che guadagni mediamente riesci a pagarti tutto (alloggio, cibo, aereo) o qualcosa devi metterci tu? Grazie!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Andrea, grazie per i complimenti!
      Sì, dal punto di vista del dipartimento di immigrazione avere un minimo di soldi permette di essere tranquilli nel caso si incontrino difficoltà a trovare lavoro.
      Diciamo che in linea generale con quello che si guadagna si riesce a coprire tutte le spese, ma tutto dipende da quanto si guadagna, da che tipo di alloggio si trova e dalla propensione o meno del singolo soggetto a spendere i soldi!
      :-D

      1. Michael says:

        Ciao ho una domanda…io sono uscito dal Australia nel 2010,non ho rinnovato il mio visto ,ma ho lavorato per più di 5 mesi in farm,posso ancora rinnovarlo?mi affido ad una agenzia ?

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Michael, onestamente non lo so, i requisiti sono cambiati e non so se si applicano retroattivamente! Prova a consultare un esperto come un agente di immigrazione :-)
          Good luck!

  25. Chiara says:

    Ciao Francesca!
    Non mi è chiaro un punto di ciò che hai scritto: dopo lo scadere del primo WHV, c’è la possibilità di rimanere nel territorio australiano per altri 28 giorni sotto lo stato di visitatore (senza lavorare), oppure bisogna necessariamente uscire dal paese entro la scadenza del visto?
    Sto programmando di partire il prossimo anno, ti ringrazio tantissimo per il lavoro che hai fatto con i tuoi blog, mi stanno aiutando tantissimo :)
    Chiara

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiara, grazie per le tue parole :-)
      Non è esattamente così! C’è scritto che si è su suolo australiano illegalmente, quindi non considerare quei 28 giorni come tempo per visitare l’Australia!!
      Ho anche appena fatto una ricerca, questo è quello che il dipartimento consiglia di fare (e lo aggiungerò nell’articolo):
      “What will happen if I stay in Australia after my visa has ended?
      You become an ‘unlawful non-citizen’ and this can cause problems for you, such as:
      – you risk being detained and removed from Australia
      – you might have to pay the Australian Government for the cost of removing you from Australia
      – you could be banned from returning to Australia for up to three years – this is called a re-entry ban.
      If your visa has ended, contact the Community Status Resolution Service (CSRS). You can do this anonymously and ask general information, or you can speak to the operator in more detail about your circumstances.”

      e anche:
      “If your visa has expired, you must visit a departmental office as soon as possible. There may be more options open to you if you do so within 28 days of your visa expiry date.

      You should bring your passport or other identity documents, proof of residential address and, if you are intending to depart, evidence of any airline bookings you have made.
      Community Status Resolution Service (CSRS) officers can grant you a bridging visa while you work with us to finalise your immigration matter. A bridging visa is a short-term, temporary visa that allows you to stay in Australia lawfully until your immigration matter is finalised.
      If you remain in Australia without a valid visa you risk being placed in immigration detention and removed if you are located as part of the department’s compliance operations. It is important you take action and contact the CSRS.”

      1. Chiara says:

        Ah ecco, mi sembrava un po’ troppo bello per essere vero! Quindi è decisamente meglio non rischiare e uscire entro scadenza se si vuole richiedere il secondo visto in futuro..
        Ti ringrazio tantissimo :)

  26. Francesca says:

    Ciao! Innanzitutto grazie per il vostro aiuto =)
    ho una curiosità: 3 anni fa sono stata in Australia con il Working Holiday Visa con l’idea di restare un anno intero, ma poi per motivi seri ho dovuto far ritorno a casa in Italia dopo meno di 3 mesi. Non ci sono più possibilità di ottenere un nuovo visto Working Holiday, vero? In alternativa quale visto potrebbe aver senso ed essere semplice da ottenere? Grazie in anticipo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Francesca, grazie a te :-)
      Il WHV si può richiedere una sola volta nella vita quindi non puoi fare l’application un’altra volta (a meno che ovviamente tu non abbia svolto lavoro specifico per un totale di 88 giorni e possa richiedere il rinnovo del WHV, ma non mi sembra il tuo caso).
      Non posso darti consigli su quale altro visto potresti richiedere, in primis perché non hai dato abbastanza informazioni, e in secondo luogo perché non sono un agente di immigrazione e non posso dare consigli di questo genere!
      Ti consiglio di leggere nel sito le pagine dedicate agli altri visti, di studiarti il sito dell’immigrazione australiana e se sei ancora in alto mare potrebbe aiutarti il libro digitale che ho scritto “Emigrare in Australia – Manuale di Navigazione” oppure potresti fare una consultazione con un agente di immigrazione.
      Un grosso in bocca al lupo!

    2. salvatore says:

      no non puoi piu` avere il 417 ma puoi sempre farti una student visa…ciao

  27. Marco says:

    Ciao, bellissimo sito, complimeti!
    Ascolta io ho 24 anni e volevo partire con mio cugino per gennaio ma su internt ci sono 1000 storie diverse!
    Io vorrei realmente un link valido per lo stato, che mi permetta di compilare il mio working holiday visa e aspettare risposta e poi partire!
    Se potessi aiutarmi te ne sarei molto grato!!
    Grazie mille in anticipo Marco

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco, grazi mille!
      Nell’articolo trovi il link per il sito del governo :-)

  28. Alessandro Leidi says:

    Il tuo sito è veramente ben fatto……mio figlio 18 anni il prox Aprile 2017 vuole venire Australia per 2 mesi Jul Aug 2017…. pensavamo WHV….. per possibili conoscenze business….. sconsigliato visto che poi non potrà più farlo in futuro ?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alessandro, grazie per i complimenti!
      Non sono un agente di immigrazione quindi non posso suggerirvi che visti richiedere :-)

  29. Dyljon Zajmi says:

    Salve.
    I due anni di Working Holiday valgono nella tenuta di conto degli anni che sei rimasto in Australia?
    Intendo, Passare 2 anni di working holiday, e dopo altri due con lo student visa ti danno la possibilita di ottenere il resident? grazie

      1. Dyljon Zajmi says:

        Ha un articolo su come fare il resident visa e tutte le sue regole? cordiali saluti

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          No, il “resident visa” in realtà non è un solo visto ma ce ne son svariati con diversi requisiti e regole :-)

  30. Michael says:

    Ciao volevo sapere se posso fare il working holiday visa anche se ho il passaporto da 2 mesi, o devo aspettare 6 mesi dal rilascio, grazie in anticipo?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Sei mesi prima della data di scadenza, non di rilascio :-)

  31. giovanni says:

    Complimenti per il sito…davvero dettagliato ed interessante.
    Ho da farti una domanda: se io andassi un anno in Australia, ma dopo volessi trasferirmi completamente, cioè vivere li, è una cosa possibile?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Se ottieni un apposito visto sì!

  32. Luana says:

    Ciao!! Vorrei schiarirmi un dubbio riguardo al rinnovo del WHV. Nell’articolo c’è scritto “Se decidete di non richiedere subito il secondo WHV dovrete uscire dall’Australia entro la data di scadenza del primo WHV. Potrete richiedere il secondo quando vorrete, anche anni dopo, ma sempre entro il limite di età.” e anche “Se volete rimanere in Australia dovrete passare sotto un altro visto”
    La mia domanda é: se dopo il primo anno di WHV vorrei passare ad un visto studente, devo anche in questo caso uscire dal paese? È possibile quindi fare il primo anno di WHV, secondo di student visa e il terzo di nuovo di WHV (rientrando entro i 31 anni ovviamente)?
    Grazie! :) e buona giornata!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Luana, puoi applicare per il visto studente anche dall’Australia quindi non devi per forza uscire dal paese per richiederlo. La risposta all’ultima domanda è si! Ti ricordo però che non sono un agente di immigrazione e che le regole potrebbero cambiare nel tempo 😊
      In bocca al lupo

  33. Gianni says:

    Ciao e MEGA complimenti per il sito!!!
    ho un amico di 26 anni con passaporto marocchino e soggiorno permanente italiano, che ha un gran desiderio di trasferirsi in Australia dove ha contatti Italiani che vivono lì da tanti anni. E’ possibile per lui richiedere il Working Holiday Visa?
    Grazie. Gianni

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Gianni, Marocco e Australia non hanno gli accordi per il Working Holiday Visa, sia per il 417 che 462, quindi se il tuo amico ha solo cittadinanza marocchina non potrà purtroppo richiederlo.
      In bocca al lupo e grazie per i complimenti 😊

  34. Elena says:

    CIAO Francesca,
    complimenti per il tuo blog, molto utile!
    Ti scrivo perchè sono un pò preoccupata perchè ho appena effettuato il pagamento per il working holiday Visa e dopo aver pagato ( mi ha anche fatto scaricare la ricevuta di pagamento) e aver cliccato NEXT, mi è apparsa una pagina con scritto ERROR (senza specificare che tipo di errore).
    Però tornando sul “my application” sullo status c’è scritto RECEIVED.
    Come faccio a capire se il visto è stato preso in carico?
    Inoltre non ho dovuto allegare il passaporto o altri tipi di documenti. E’ normale?
    Scusami ma sono un pò in paranoia!

    Grazie mille in anticipo,
    ELENA

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Elena, grazie per complimenti!
      E’ normale che non facciano allegare documenti, per il WHV sono solo nel caso in cui dopo l’invio dell’application il dipartimento te lo chieda.
      Per il pagamento basta che accedi al tuo ImmiAccount e controlli lì lo stato della tua application. Se dice “received” vuol dire che il pagamento è andato a buon fine!
      Good luck

  35. egidio says:

    ciao ….ho 1 figlia che vive in australia dal 2013 vorrei andarla a trovare e stare un po con lei ho 54 anni come posso fare ????…….grazie per l eventuale risposta…..

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Egidio, fai un visto turistico :-)

  36. Giuliano says:

    Ciao complimenti per il sito, veramente il più completo!!!

    Volevo un chiarimento su tre cose del working holiday visa

    1-Da quando si fa richiesta di WHV si ha tempo un anno per partire, giusto?(DALLA data di richiesta o data di conferma immigrazione)

    2-Se per qualche motivo non parto più devo “avvisare” o non serve?

    3-Il periodo di 12 mesi per il WHV ha inizio da quando si mette piede in terra australiana?

    N.B. Compio 31 anni tra due settimane

    Grazie infinite per la collaborazione

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giuliano, grazie per i complimenti!
      1. si
      2. puoi chiedere la cancellazione se devi entrare in Australia con un altro visto, altrimenti non serve “avvisare”
      3. si
      Good luck!

      1. giuliano says:

        Grazie per la tua collaborazione e per avermi tolto questi dubbi!!!

  37. Matteo says:

    Ciao avrei bisogno di un’informazione.
    Ho fatto l’application per il work and holiday visa.
    Tuttavia al momento di fare submit e pagare visualizzo una data di nascita diversa rispetto a quella inserita e che visualizzo correttamente fino alla schermata precedente. Praticamente la data esatta è 31/08/1992 e all’ultima schermata vedo 01/08/1992. Come mai? Ho provato a rifare e ricontrollare tutto e la data mi risulta sempre diversa all’ultimo passaggio.
    Grazie mille a chiunque mi risponderà!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Matteo, contatta il dipartimento o prova ad usare un altro browser :-)

  38. MENA says:

    Ciao sono io ancora
    questa messaggio che li vedo quando faccio login e entro nel reference number
    information
    Important information
    This application has been received by the department and will be assessed.

    Please ensure you have attached all required supporting documentation. Failure to do so may result in delays in processing. Please refer to the ‘Attach documents’ link on the left hand side of this page.

    For information regarding application processing times, please refer to service standards. Please note requests for status updates within this period will not be responded to.

  39. MENA says:

    Ciao prima di tutto complimenti per il sito
    Avrai bisogno di un aiuto io sono Mena ho 30 anni e 30/9 diventò 31 anni sono egiziano ma ho anche la cittadinanza italiana
    ho fatto richiesta per il W.H.V. 7 gg fa, e non hanno ancora risposto. Abbiamo visto entrando nell’account del sito che gli chiedono di allegare dei documenti (passaporto, certificato di nascita, estratto conto bancario). Li mandato tutti i documenti passaport e certificato di nascita che ho fatto in comune con tanti lingua e estratto conto con 4500 euro in italiani, penso che sono più di 5000AUD , il problema che io ho cambiato cognome quando sono diventato cittadino Italiano ma ho deminticato di scrive questa su application, questa potrà fare qualche problema ?? La seconda problema che io dopo 14 giorni diventò 31 anni se no mi rispondono in questa 2 settimana cose succede ?? Grz mille
    Grazie.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mena, grazie per i complimenti!
      Per il cognome penso sia meglio che contatti direttamente il dipartimento e chieda a loro.
      Per l’età, l’importante è la data di invio application che è prima del compimento dei 31 anni quindi non avrai problemi.
      Good luck!

  40. Fabrizio says:

    Ciao Francesca!
    Eccomi quì, dopo un viaggio in Indonesia e dopo aver conosciuto tantissime persone che vivono in Australia a chiedere consiglio ad un’esperta di sopravvivenza come te!
    Attualmente lavoro in una società di consulenza informatica in Italia (Sono laureato magistrale in ingegneria informatica), le condizioni lavorative quì sono pessime, le persone sono spremute fino all’osso e si lavora anche 12/13 ore al giorno senza avere neanche un’ora di straordinario pagata.. ho 30 anni, 31 a novembre e non voglio morire quì dentro dove sono solo un numeretto e dove non esiste la meritocrazia…e per di più gli stipendi sono anche bassi!
    Sto per richiedere il WHV, ma potrei stare in Australia solo per un anno in quanto non ci sarebbe neanche il tempo materiale per richiedere il secondo visto, giusto?
    La mia idea è questa:
    WHV per un anno lavorando in Città come cameriere, aiuto cuoco ecc, per qualche mese migliorando il mio inglese e cercando intanto un datore di lavoro che mi faccia da sponsor, in quanto vorrei continuare a lavorare nel settore dell’informatica.
    Se non trovo uno sponsor l’anno del WHV dato che non posso rinnovarlo per il secondo, fare uno student visa, cercando sempre uno sponsor che mi permetta di lavorare nel mio settore.
    Secondo te è fattibile come cosa? Il mio livello di inglese è adesso un pò basso, ma stando in loco riuscirei a portarlo ad un buon livello nel giro di tre mesi.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Fabrizio! Esatto, non faresti in tempo a fare gli 88 giorni di lavoro specifico e quindi a rinnovare il WHV.
      Il tuo piano è quello che molti seguono anche se consiglio sempre di valutre altri tipi di percorsi oltre alla ricerca di uno sponsor, ad esempio vedere se si hanno i requisiti per un visto 189 o 190. Trovi maggiori info nel sito, parti dalla pagina http://vivereinaustralia.com/blog/visto-lavoro-per-australia-skilled-visa/
      Il tuo livello di inglese potrebbe essere un grosso problema, sia nella ricerca di un qualsiasi lavoro, che in quella di uno sponsor che nella richiesta di visti come il 189. Cerca di iniziare a migliorarlo ancora prima di partire! Tre mesi secondo me non bastano per portarlo ad un buon livello partendo da un livello basso, ma sicuramente molto dipende dal singolo individuo quindi mai dire mai 😀
      Un grosso in bocca al lupo!

  41. Giuseppe says:

    Ciao, scusa se scrivo ancora ma ho bisogno di un’altra informazione: il form 1263 è obbligatorio per il rinnovo del whv o vanno bene anche soltanto le payslips ed i summary?
    Grazie.
    Giuseppe

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giuseppe, le prove obbligatorie da quel che so io sono il form 1263 e le buste paga, poi ci sono prove facoltative che velocizzano il processo di approvazione del secondo WHV, come tax return, payment summaries, estratto conto della banca.

  42. Giuseppe says:

    Buongiorno Francesca, faccio seguito ai post del 12 e 17 agosto scorso (chiedevo informazioni sul problema di mio figlio al quale un farmer non consegnava le payslips) per le cui risposte ti ringrazio tantissimo. Adesso vorrei chiederti questo:
    adesso ha avuto le payslips sulle quali sono indicate le ore lavorate per ogni settimana ma non i giorni; io ho letto il tuo articolo del 11/05/2016 sul “calcolo dei giorni per i rinnovo del whv” ma non ci ho capito granché. Ti riporto questo esempio:
    lavoro: raccolta banane a Innisfail
    prima settimana dal 22/02/2016 al 26/02/2016 – ore ordinarie 40
    seconda settimana dal 27/02/2016 al 04/03/2016 – ore ordinarie 40
    terza settimana dal 05/03/2016 al 11/03/2016 – ore ordinarie 30,75
    quarta settimana dal 12/03/2016 al 18/03/2016 – ore ordinarie 36,50
    totale (se non calcolo male) 147,15
    come calcolo quanto giorni sono?
    grazie.
    Giuseppe

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giuseppe, onestamente più di così non posso fare! Tuo figlio può informarsi direttamente con il dipartimento di immigrazione e chiedere a loro, nel caso in cui non riesca a capire come calcolare le ore lavorate!

  43. Sabrina says:

    ciao Francesca, innanzitutto complimenti per le tue guide, le ho acquistate entrambe e mi sono state di grande aiuto! Molto chiare e utilissime.
    Ti scrivo per capire una piccola cosa sul rinnovo del WHV: il 15 Settembre arriverò in Australia col mio primo Working Holiday ed ho trent’anni (Compirò 31 anni il 18 gennaio 2017).
    È possibile fare richiesta del secondo WHV prima della scadenza del primo? Se riuscissi a completare i miei 88 gg di lavoro specifico entro il mio trentunesimo compleanno, potrei richiedere immediatamente il secondo visto (sempre prima di compiere i 31 ovviamente)?
    Teoricamente mi sembra una cosa possibile (anche se difficile da mettere in pratica), ma non riesco a trovare una conferma ufficiale. In base a poter o meno richiederlo sceglierò come impostare il viaggio all’inizio.
    Spero di essermi spiegata bene, aspetto una tua risposta. Grazie mille, Sabrina

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Sabrina, grazie per aver preso entrambi i manuali e per i complimenti! La risposta è sì :-)
      Good luck!

  44. Greta Rao Torres says:

    Buongiorno. Io partirò per Sydney a fine settembre e avrei qualche domanda da porti.
    A chi devo intestare il pagamento per il visto? Non riesco a capire. Devo effettuarlo prima o dopo l’invio del visto compilato online? Il pagamento deve essere per forza in dollari australiani giusto?
    I documenti da allegare al visto quali sono esattamente? E li allego nel momento in cui compilo il visto online?
    Inoltre, leggo sul sito che è possibile aprire un conto bancario in Australia prima del mio arrivo e quindi ricevere il bancomat entro due settimane, che sarà operativo solo dopo il mio arrivo. Come posso fare quindi ad aprirlo già da qui? Grazie mille

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Greta, trovi tutte le risposte nel sito nei vari articoli che ho scritto, sia per il WHV che per aprire un conto corrente dall’Italia. Puoi navigare usando le categorie o il sistema di ricerca che trovi vicino al menu.
      Ho anche scritto un manuale proprio sul WHV dove approfondisco alcuni argomenti, lo trovi qui se ti interessa http://immigrataallosbaraglio.com/prodotti/manuale-working-holiday-visa-australia/
      In bocca al lupo!

  45. Simone Serpi says:

    Ciao il tuo blog è fantastico, ti faccio i miei più vivi complimenti, avrei alcune domande, dovrei partire per l’australia a fine settembre e stavo preparando tutto per richiedere il WHV.. Quindi come documento è sufficiente il passaporto? Devo andare a fare l’au Pair, quindi ho Vito e alloggio o sempre bisogno di dimostrare di avere i 5000/3000 aud? Voglio essere sicuro di tutto prima si buttare soldi, grazie mille :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Simone, grazie per i complimenti! Indicativamente è solo il passaporto, se dopo l’invio della richiesta di visto vogliono approfondire alcune cose potrebbero richiederti ulteriori documenti. Sì, i soldi da dimostrare sono sempre quelli, a prescindere dal lavoro che andrai a fare.
      In bocca al lupo!

  46. Giuseppe says:

    Buongiorno, penso che farvi i complimenti per le dettagliate informazioni fornite e per la disponibilità sia veramente il minimo.
    Ho una domanda: sono il padre di un ragazzo che attualmente si trova a Innisfail; per poter rinnovare il WHV (ovviamente fatti gli 88 giorni e con tutto in regola) può bastare il “summary” che, finalmente, gli ha fatto avere il farmer o servono obbligatoriamente le buste paga? Lo chiedo perché il farmer sembra restio a dargliele nonostante lo abbia sollecitato più e più volte.
    Grazie.
    Giuseppe

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Salve Giuseppe, grazie per i complimenti!
      Il dipartimento ha bisogno necessariamente delle buste paga per poter rilasciare il rinnovo del visto Working Holiday, deve cercare di farsele dare assolutamente! :-)

      1. Giuseppe says:

        Grazie… Abbiamo fatto intervenire anche il Consolato di Brisbane ma sembra che il tizio si neghi anche a loro… eppure ha fatto regolarmente i versamenti delle paghe sul conto corrente e ha dato il summary (almeno così mi dice mio figlio che mi ha spedito copia di tutto quello che ha per poterla controllare)… Ti è mai capitato di sentire di situazioni del genere? hai qualche consiglio? Dal Consolato Australiano a Milano ci hanno detto di rivolgerci alla Australian Federal Police, ma vorrei un consiglio da te…
        Grazie ancora.

        Giuseppe

  47. Francesco says:

    Ciao Francesca!

    Io mi sono già fatto un anno di WHV in Australia, poi sono tornato in Italia e adesso sto considerando di ritornare per il secondo anno (già fatti gli 88 giorni ovviamente..!).

    Da quanto ho capito devo avere meno di 31 anni quando faccio LA RICHIESTA del visto.. ma poi, una volta accettato, ho un anno di tempo per entrare, no? Quindi, se facessi richiesta il primo settembre 2016, avrei tempo fino al primo di settembre del 2017 per entrare e stare un intero anno. Sbaglio?

    Grazie mille,

    Francesco

      1. Francesco says:

        Che bomba! Quindi potrei fare da settembre a settembre in Nuova Zelanda e poi via un altro anno in Australia! Mi si è aperto un mondo! :D

        Grazie mille!

  48. dipak says:

    ciao blog ho compilato modulo di visto su online.immi.gov.au e ho pagato ma poi mi sono reso conto ho sbagliato indrizzo perché ho messo indirizzo del mio zio invece di mio padre perché abito con mio zio che è la residenza, è possibile che succede qualcosa

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Non penso ci saranno problemi!

  49. alex says:

    ciao ragazzi complimenti per il sito….una domanda…sono gia’ stato con student visa 6 mesi a melbourne quindi l’immigration australiana ha gia’ miei dati! Ora devo fare richiesta per il mio primo working visa ma purtroppo ma purtroppo ho dimenticato password del mio account per accedere alla richiesta del visto!Secondo voi posso fare richiesta da nuovo reinserendo i miei dati o devo per forza accedere con le vecchie credenziali???

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alex, puoi aprire un nuovo ImmiAccount :-)
      Good luck

  50. Mane says:

    Ciao la mia domanda è ho fatto la richiesta per whv, ma l’email lo ho confermato dopo 3giorni, adesso ci stanno mettendo troppo tempo sono passati 8 giorni? Seconde te quanto tempo ci vuole?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mane, non ho capito la tua domanda! In ogni caso come ho scritto nell’articolo possono passare anche un paio di settimane.
      Good luck!

  51. Riccardo says:

    Ciao, complimenti per il blog e per la completezza delle informazioni fornite. La mia è una domanda un po particolare: attualmente sono in Canada con una Working Holiday Visa. Ho intenzione di richiedere il visto Working Holiday Australia (subclass 417) entro giugno dato che a fine luglio compirò 31 anni. Ho alcuni punti da chiarire:
    1)Posso fare la richiesta anche se sono attualmente in Canada?
    2)Al punto 24 dell’application form (pg. 9) mi viene chiesto se ho soggiornato in altri Paesi per più di 3 mesi (chieramente si) e di inserire la data di arrivo e la data di partenza. Visto che sarò in Canada fino a fine agosto cosa dovrei rispondere? Dovrei inserire la data del mio ritorno in italia?
    3)E’ possibile richiedere un visto di studio (subclass 573) al termine della working holiday (subclass 417)?

    Grazie, buona giornata.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Riccardo, grazie per i complimenti!
      1. Sì, puoi richiederlo dal Canada
      2. Io inserirei la data di ritorno in Italia
      3. Sì

      Good luck!

  52. Luigi says:

    Ciao, un’informazione. Quando ti chiedono di dimostrare di avere a disposizione abbastanza soldi per entrare, si riferiscono al c/c in Italia o devi farti un c/c in Australia?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Luigi, ovviamente un conto qualsiasi, non pretendono tu abbia già un conto australiano ancora prima di arrivare, non sono così maligni! ;-)

  53. Lilla says:

    Buongiorno! Noi il 21 giugno 2016 partiamo per Melbourne e l’agenzia di viaggi mi ha chiesto un foglio scritto dalla questura con la quale possiamo dimostrare che possiamo fare biglietto solo andata! Vorrei assicurarmi se posso fare biglietto aereo solo andata senza nessun permesso dalla questura oppure devo fare per forza andata ritorno! Siamo una famiglia con un bimbo di 22 mesi

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Lilla, questa mi giunge nuova! Non ho mai sentito una cosa del genere :-)
      Chiedi spiegazioni all’agenzia stessa, magari è perché viaggiate con un minore.

      1. Posea Ioana says:

        Salve!Vorrei sapere quali sono le modalità per venire a lavorare in coppia ma anche con il nostro figlio non essendo sposati.geazie

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao, devi richiedere un apposito visto lavoro, trovi info qui http://vivereinaustralia.com/visto-lavoro/
          Good luck!

  54. Alessio says:

    Ciao!
    Presto partirò per l’Australia anch’io. Lo stesso giorno che ho prenotato il biglietto ho spedito anche la richiesta di visto sapendo che sarebbe arrivato nel giro di qualche giorno ( errore mio perché mi sono fatto prendere dalla foga ). Partirò il 5 giugno ma il visto, richiesto 10 giorni fa, non mi è stato ancora spedito per e-mail. E quindi mi sto cagando sotto perché senza visto non vado da nessuna parte. Nel mio immi account mi segna “application Finalised” ma quando vado a cliccare su ” view grant letter ” mi dice che non ho accettato di ricevere posta elettronica per questa applicazione. Ci può stare che mi sia sbagliato a compilare il visto, ma vorrei comunque riuscire ad avere conferma dell’accettazione. Quindi come faccio a sapere se me l’hanno accettato o meno?
    Grazie in anticipo

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alessio, in teoria se c’è scritto “visa grant letter” (lettera di approvazione) vuol dire che è stato accettato. Prova comunque ha vedere se nel tuo immiaccount puoi modificare questa cosa della posta elettronica. Onestamente non mi è mai capitato con nessuno dei visti che ho richiesto, fossi in te userei il sistema online VEVO che serve a capire lo stato del tuo visto!

      1. Alessio says:

        Grazie mille per il consiglio. L’ho appena utilizzato e in sostanza il visto è stato accettato. solo che vorrei poter avere un foglio o qualcosa che cerifichi che ho il visto. come si può fare?

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Non è fondamentale avere la stampa, ormai funziona tutto al livello informatico. Comunque l’unico modo penso sia contattare il dipartimento o cercare di cambiare le impostazioni nel tuo immiAccount :-)

  55. Antonio says:

    Ciao bel blog molto dettagliato!! Sono stato in Australia per solo un anno…solo WA!! Ho richiesto il secondo visto i primi di marzo dopo un mese mi hanno mandato un e mail con dei documenti da compilare…datore di lavoro ecc…il 7 maggio appare sul mio immi account assesment in progress….ed ad oggi ancora niente visa!! E possibile che dopo 2 mesi ancora non sia arrivato!! Grazie per la tua disponibilità:)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Antonio, grazie per i complimenti!
      Sei sicuro di aver caricato tutti i documenti necessari? Magari ti hanno chiesto ulteriori info e stanno aspettando.
      In ogni caso ti consiglio di contattare direttamente loro :-)

  56. Ileana says:

    Ciao incredibile Francesca! Il tuo blog è il vademecum che ogni viaggiatore con direzione Australia sognerebbe! Ho visto che hai già risposto ad alcune domande inerenti l’argomento, ma volevo assicurarmi della documentazione necessaria per partire. Arriverò con un WHV (417) a settembre e ho letto che sul Department Immigration del Governo Australiano richiedono la copia certificata del passaporto, del certificato di nascita/documento identità genitori e del bank statement. Sono realmente necessarie queste copie certificate? Inoltre per il bank statement potrebbe andare bene un estratto conto recente da presentare eventualmente all’aeroporto?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Ilenia, grazie per le tue parole!
      No, non servono quei documenti. Non ho idea del perché li abbiano voluti elencare, quando in realtà per un semplice WHV non è necessario farsi tutto quello sbattimento a livello di documenti.
      Per il bank statement va bene un recente estratto conto o anche avere accesso online al conto. :-)
      Buon viaggio!

      1. greta says:

        Quindi possiamo anche non allegarli? io allegherò il passaporto e il documento di identità. Otterò ugualmente la working holiday visa 417? ti ringrazio.
        Greta

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Non c’è bisogno di allegarli a meno che non lo richiedano loro :-)

  57. vito lamor says:

    ragazzi appena collegato al mio “immi account” E LEGGO: “granted” ma se clicco su “view grant letter” mi da questa dicitura: “This application has been granted.The grant letter for this application cannot be viewed at this time. Please refer to correspondence.” perchè??? come faccio a stamparla x stare + tranquillo??

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Vito, controlla la tua posta elettronica anche nella cartella di posta indesiderata. Se proprio non riesci a stamparla, pazienza! Tanto è tutto nel sistema informatico del dipartimento :-)

  58. Giorgia says:

    Ciao! Prima di tutto compliementi per il blog!
    Ti riscrivo perchè non trovo più il mio commento e avrei davvero bisogno di un tuo consiglio. Ho comprato un biglietto per l’Australia con partenza a Giugno; il viaggio è di piacere e durerà solo 15 giorni. Qui nasce la domanda: ho deciso di fare richiesta del working holiday e compiendo 31 anni a fine Maggio devo richiedere il visto prima della mia partenza di Giugno. Nel caso il visto mi fosse approvato sarei costretta a far partire il visto working da Giugno? Ho degli impegni lavorativi che mi terranno in Asia fino a Dicembre, mese in cui vorrei partire… posso scegliere quando far partire il working o sono costretta a perdere i mesi in cui non potrò essere in Australia?
    Ti ringrazio per l’aiuto e ancora in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!
    Giorgia

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giorgia, ho già risposto all’altro commento, lo trovi nell’articolo http://vivereinaustralia.com/blog/working-holiday-visa-miti-verita-e-approfondimenti/
      :-)

  59. Federico says:

    Ciao e complimenti per il blog!
    Ho 30 anni e il 3 giugno compirò 31 anni. Ho letto (spero bene) il sito del governo australiano e sto pensando di fare la seguente cosa: richiedere e ottenere il WH prima del compimento del 31 anno (ad es. a maggio). Poi ho capito che ho 12 mesi di tempo per entrare la prima volta e solo da quel momento scatta l’orologio dei 12 mesi di permanenza in Australia. Ad esempio, posso richiedere il WH a maggio 2016, entrare a dicembre 2016 e quindi avere il permesso di stare in Australia fino a dicembre 2017.. è corretto? Insomma, la mia domanda è se ho capito bene che il periodo di tempo di 12 mesi scatta dal primo ingresso in Australia e non dalla data di ottenimento, e il primo ingresso in Australia può essere fatto entro 12 mesi dalla data di ottenimento. Mi confermi?
    Grazie mille!
    Federico

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Federico, grazie per i complimenti!
      La cosa è molto semplice ed è esattamente quello che hai scritto. In bocca al lupo!

  60. Roberta says:

    Ciao Francesca, sito bellissimo complimenti………mio figlio è in Australia con un visto WHV da circa 14 mesi dovrebbe rientrare in Italia metà’ maggio, volevo chiederti se dall’Australia è previsto un “assegno di disoccupazione” o qualcosa di simile

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Roberta, grazie per le tue parole! No non è previsto, quelle cose sono solo in determinate circostanze e solo per chi ha un visto permanente o è cittadino australiano :-)

    2. Andrea says:

      Ciao Roberta, io so che se si fa richiesta all’INPS, viene riconosciuta una disoccupazione per il cittadino italiano rientrato da un’esperienza lavorativa all’estero. Prova ad informarti.

  61. alessandra says:

    Ciao!
    mi chiamo Alessandra e sto per trasferirmi per 6 mesi a Melbourne, partenza prevista 10 marzo 2016.
    Sto preparando i documenti richiesti:
    – Bank statement: siccome l’ultimo estratto conto verrà elaborato dopo la mia partenza probabilmente (lo fanno dopo il 10 del mese di solito e i miei “founds” li ho messi nel mese di febbraio sul mio conto quindi nell’estratto conto di gennaio non risultano), la mia banca mi ha fatto un foglio su carta intestata in cui dice:
    “As per your kind request, this is to inform you that Miss XXX, resident in XXX, at present hold a current account in our books (account number: XXX), that was opened on XX/XX/XXXX.
    During all the years Customer has always been showing a correct and transparent behavoit, as far as their relationships with our bank are concerned. No particular issues to be underlined.
    Considering the above-mentioned statement, we, Banca XXX, can confirm that Miss XXX, at present has financially means in order to afford, with punctuality and correctness, all their engagements.
    We hereby state also that at present no facilities or loans are granted on the above-mentioned account.
    Present final balance is of AUD ****
    We underline that this letter will not be consider a future engagement or committment by our part to monitor above-mentioned account with the purpose to supply you with updates regarding any change of the present account situation.
    We also underline that above-mentioned facilities information granted to related account reported on this letter have no purposes to be a means for related possible facilities request where this document could be presented.
    We issue their letter, without any responsability or guarantee on our part, for the purposes admitted by the law.”
    è una lettera che di solito la banca prepara per chi parte per gli USA non hanno indicazioni specifiche per l’Australia. Secondo te può andare bene? tenendo presente che se me lo chiedessero potrei entrare al momento nel mio banking online per dimostrare ulteriormente quanti soldi ho sul conto.

    – Medicine: per uso terapeutico prendo la pillola, ho scoperto che anche lì vendono lo stesso medicinale quindi non devo portarmi 7 scatole come pensavo fino a qualche giorno fa. Ma ho letto che per portare più confezioni si ha bisogno della lettera/prescrizione accompagnatoria del dottore. Ecco, il mio dottore non sa l’inglese e mi vuole scrivere un foglio in cui dice che sono per uso terapeutico ma in italiano perchè “lì in areoporto ci sono gli interpreti e poi se metti la confezione nella stiva non ti chiedono niente” (?!?!?!?!?). Come posso risolvere la cosa? preparo io una traduzione?”Documents not in English must be accompanied by accredited English translations.” chi me la dovrebbe tradurre?

    – copia documenti: “Certified copies of the biographical pages of the current passports or travel documents of all people included in the application” ma questa copia certificata che cos’è? chi me la può fare? l’ambasciata australiana a Roma mi ha detto di spedirgli il passaporto che me la possono fare o di andare di persona (abito a Varese). L’anagrafe del mio paese dice che non sanno cosa sia la copia certificata, se si intende copia conforme invece possono farmela. Sai darmi indicazioni anche su questo?

    Sono davvero in ansia per tutti questi documenti.
    Grazie mille
    Alessandra

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alessandra!
      – bank statement – va benissimo. Come hai scritto eventualmente puoi entrare online nel conto.
      – pillola – se fossi in te non mi preoccuperei troppo, è una cosa che molte donne hanno quando arrivano in Australia. Io prendo una medicina per la tiroide e alla dogana non mi hanno chiesto nessun documento né traduzione. Non dovrai neppure dichiararla nella carta del passeggero perché chiedono solo se stai importando medicine che potrebbero essere soggette a restrizioni, e la pillola non ricade tra questi. Se proprio vuoi far tradurre la tua prescrizione trova qualcuno che faccia il traduttore di mestiere!
      – copia certificata – non ne hai bisogno quando arrivi con WHV, nessuno la fa.

      In bocca al lupo e buon viaggio!

  62. Marisol says:

    Ciao e complimenti per l’articolo!
    Avrei una domanda: conviene iniziare a cercare un lavoro già dall’Italia una volta ottenuto il visto e partire quindi solo con la certezza di un impiego oppure è troppo difficile e si parte allo sbaraglio sperando di farsi assumere lì?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marisol, grazie per i complimenti! Ho scritto un articolo proprio sul trovare lavoro dall’Italia, lo trovi qui http://vivereinaustralia.com/blog/trovare-lavoro-in-australia-dall-italia/
      Personalmente la vedo difficile, soprattutto se arrivi con WHV e vuoi fare lavori nelle farm o in ristoranti/locali!
      Good luck!

  63. Michela says:

    Ciao, vorrei andare a lavorare in Australia con mio moroso, lui ha fatto la richiesta più di 10 giorni fa e ancora non ha avuto risposta e siccome tutti dicono che ci impiegano pochissimi giorni per rispondere mi devo preoccupare?
    Io invece ho un altro problema, sono in Costa Rica e per abbreviare i tempi ho provato a fare domanda da qui, e quando mi chiedono se sono stata in un altro paese per più di 3mesi consecutivi dico si, quando mi chiedono data di entrata e data di uscita (dal costa rica) io le scrivo ma la data di ritorno sarà il 24 aprile e non me la accetta perché deve essere nel passato, ovvero devo essere già tornata. Cosa posso fare per sapere a chi devo rivorgermi per questo mio problema? O per sapere se ci sono delle procedure per la mia situazione? Grazie in anticipo e attendo al più presto una risposta!! :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Michela, il tuo ragazzo dovrebbe controllare direttamente il suo immiAccount perché magari l’email di conferma non gli è arrivata ma il visto è stato approvato.
      Per la tua situazione. Dovrebbero anche chiederti dove ti trovi al momento dell’application, se non sbaglio, e quello dovrebbe risolvere il problema perché indichi già che ti trovi in Costa Rica. Alla domanda “sei stato in altri paesi” (inteso “oltre a quello dove ti trovi”) metterai gli eventuali paesi dove hai vissuto oltre alla Costa Rica.
      Questo è solo un mio suggerimento basato su quel che ricordo dell’application, non sono però un agente quindi prendila come un’opinione mia personale. Oltre a questo non saprei cosa suggerirti di fare, o contatti il dipartimento e chiedi a loro o contatti un agente di immigrazione!
      Good luck!

  64. Jonathan says:

    Ciao
    Io ho fatto domande per il WHV il 08/02/2016 ma non ho ancora ricevuto risposta.
    Ad ogni modo io ho indicato come data di arrivo il 22/05/2016, ma mi sono accorto ieri che devo essere in Australia il 14/05/2016.
    È possible modificare la data di arrivo o fa fede la data di approvazione del visto, data da cui avrei un anno di tempo per presentarmi su suolo australiano?
    Altrimenti devo cancellare la richiesta e rifarla?

    Inoltre io compio 31 anni il 02/07/2016. Se a Maggio inizio a lavorare nelle farm potrei fare richiesta del 2^ WHV anche se non ho completato gli 88 giorni? Perché so che bisogna far domanda entro i 30 anni. O sono obbligatori anche gli 88 giorni di lavoro completati?

    Ti ringrazio per l’aiuto e le info che potrai darmi! :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Jonathan, controlla nel tuo immiAccount perché magari il visto ti è stato approvato ma non hai ricevuto l’email di conferma.
      Dal mio punto di vista non importa la data di partenza che metti, è solo per referenza, potresti anche partire 9 mesi dopo la data che hai indicato che non ci saranno problemi e in ogni caso, fa fede la data di approvazione del visto.
      La domanda del secondo WHV fa fatta prima del compimento del 31esimo anno di età e si può fare solo se si è completato gli 88 giorni di farm, altrimenti sarebbe troppo facile. Temo quindi che non farai in tempo a fare i 3 mesi di lavoro regionale se parti a Maggio.
      In bocca al lupo!

  65. Giusto says:

    Salve , spero che qualcuno possa aiutarmi .
    Io sono stato contattato tramite email da uno chef e gli serve un pizzaiolo ( io ) .
    Dovrei andarci a fine aprile e non so dove prendere la pagina di compilazione del visto e in realtà non so quanti siano in euro 440 aud! Potreste farmi sapere?
    Poi una volta compilato e aver fatto il pagamento , e’ già fatta? Devo solo aspettare la conferma del visto?
    E dopo posso fare il biglietto aereo ….
    Il fatto è che una volta arrivato sul posto io già comincio subito a lavorare e quindi non capisco se posso fare un biglietto aperto o solo andata o andata e ritorno ,
    E visto che lavoro da subito li devo avere per forza un po di soldi? Penso invece che qualcosa per ” sicurezza in tasca si debba avere perché non si sa mai quindi per questo sono indeciso sul biglietto come svolgerlo .
    I dubbi sono molti perché è la prima esperienza .
    Se ricevo un aiuto vi ringrazio davvero moltissimo !

  66. Francesco says:

    Ciao

    io sono stato espulso 2 anni fa dall’America perchè sono stato stupido e alla immigrazione mi è venuto da dire che avrei cercato lavoro avendo solo l’esta

    vorrei provare ad andare in australia col working holiday visa
    nella compilazione del visto alla voce dove mi chiede se sono mai stato espulso da uno stato mettendo SI mi chiede di dare una spiegazione

    cosa potrei mettere?

      1. Francesco says:

        nel foglio che mi hanno dato c’è scritto:

        Based upon your testimony today, we have deemed you as inadmissible to the United Sates citing 212 (a) (7) (A) (i) (I) and are refusing your entry under the Visa Waiver Program because of your lack of ties to your home country and your intent to provide productive labor in the U.S. without a visa to do so. You will no longer be able to use the Visa Waiver Program and for future entries into the United States you will have to have a valid immigrant or non-immigrant visa.

        forse potrei scrivere che il mio inglese non era molto buono e loro hanno capito che volevo se possibile lavorare in America? (Però penso proprio di no)

        o è meglio scrivere esattamente quanto scritto sopra? quindi la verità (Penso proprio di sì)

        secondo te quante possibilità ho di ottenere il visto?

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Non so dirti le probabilità di ottenere il visto, fossi in te metterei il testo e spiegherei con parole tue cosa è successo :-)
          D’altronde arriverai con visto WHV che consente di lavorare, quindi è impossibile che si applichi la stessa cosa che è capitata in America.

  67. Flavio says:

    Ciao, complimenti per l’atività che redigi! Sono un viaggiatore italiano con un master’s degree in ingegneria, ho abitato in Spagna, ora lavoro in UK e sto valutando l’ipotesi di una avventura nella terra australe.
    Qualora applicassi il WHV pagando i 440 dollari qual’è (orientativamente) la possibilità di risultare idonei? Ci sono dei posti limitati oppure come media chi applica parte? Anche se non dovessi rispondermi (non lavorando al dipartimento d’immigrazione del governo australiano) magari hai più informazioni di me a riguardo e puoi darmi un’opinione.
    L’ombra del 31° compleanno si sta appropinquando dietro alle mie spalle e dovrei farlo a breve ahahah

    ciao grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Flavio, grazie per i complimenti!
      Non c’è un numero chiuso, se non hai problemi di fedina penale o grossi problemi di salute generalmente ti approvano in pochissimo.
      Good luck!

      1. Francesca says:

        Ciao…non riesco a capire dove formulare una domanda quindi ti scrivo qui… Io ho richiesto il mio primo working holiday Il 21/1 ed è arrivato senza problemi in pochi minuti così ho acquistato il biglietto aereo per il 06/01. Il mio compagno ha deciso di seguirmi e ha richiesto il visto il 26/01 ad oggi sul suo immi account dice application recieved sapete dirmi come mai??? La mia partenza è imminente

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Francesca, magari ha segnato qualcosa di diverso rispetto a te nel modulo di richiesta del visto e ci stanno mettendo di più. Controllate che non gli sia stata chiesta documentazione aggiuntiva, potete farlo direttamente nell’immiAccount.
          In bocca al lupo!

  68. Iqra says:

    Ciao! Mi chiamo Iqra! Ho bisogno di info.. please help!!… Ho il passaporto Pakistano ancora e ho la carta di soggiorno ancora, ottengo il passaporto Italiano nel 2018. Sono andata in Inghilterra x un anno con il visto per lavorare ma non mi e’ piaciuta! Il mio sogno e’ l’Australia …

    Posso fare apply per working visa in Australia? In che modo posso andare in Australia a lavorare con la carta di soggiorno ? Please reply soon

    Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Iqra, il Pakistan non rientra nei paesi coinvolti nel programma Working Holiday (quindi visto 417) né Work and Holiday (quindi il visto 462), puoi controllare di persona del sito dell’immigrazione https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/417- https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/462-
      Se hai bisogno di aiuto per trovare un visto per lavorare in Australia, ti consiglio di contattare un agente di immigrazione.
      Good luck!

  69. Emma says:

    ciao ;) grazie mille per le info sul blog. volevo chiederti una cosa. Non ho assolutamente con me 5000 $ … ma ho intenzione di recarmi in Australia facendo l’au pair. ovvero ricevero’ vitto alloggio e paga settimanale… ora mi domandavo se fosse sufficente dimostrare che gia’ dalla prima settimana riceverei soldi e quindi non devo pagarmi nulla. pensi ci siano problemi? Non posso davvero permettermi quella cifra ma il desiderio di andare è forte…

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Emma, grazie a te! Come ho scritto nell’articolo non è detto che controllino che tu abbia effettivamente i soldi, dimostrare di avere già un lavoro appena arrivati non so se possa servire nel caso in cui in dogana ti fermino per farti domande.
      Molti partono senza quella cifra, scegli tu se rischiare o no!
      Good luck!

  70. Valentina says:

    Ciao! Avrei un piccolo dubbio. Ho fatto la domanda per il WHV ed è già pronta la devo solo inoltrare. Io vorrei partire però verso fine giugno quindi vorrei sapere se la validità del visto comincia dal momento in cui lo rilasciano oppure se comincia dal momento dell’entrata nel Paese.
    Inoltre io compio 31 anni il 12 giugno da quello che ho letto nelle tue informazioni se io dovessi inoltrare la domanda per il visto adesso e poi decidessi di partire a fine giugno (quindi a 31 anni già compiuti) non ci sono problemi giusto?
    Grazie mille per l’aiuto

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Valentina, c’è scritto nell’articolo! Da quando te lo approvano hai un anno di tempo per partire. Da quando entri in Australia hai un anno di tempo per restare.
      Se inoltri l’application prima del compimento dei 31 anni e poi parti quando li hai già compiuti non ci sono problemi.
      :-)
      In bocca al lupo!

  71. Federica says:

    Ciao, e davvero complimenti per il sito e la tua grande disponibilità a dare tante delucidazioni ai nostri dubbi.
    Ho letto tutti i commenti precedenti però mi sfugge la mia risposta…..
    Allora: io farei la domada per il WHV 6 mesi prima del mio 30°, per poi sfruttare il visto e quindi entrare in Australia, sono nei seccessivi mesi (tanto ho un anno di tempo).
    Dal momento che entrerò in Australia avrò quindi 30 anni e solo 8 mesi dopo ne compirò 31.
    Ora la domanda è…..posso fare la domanda per il rinnovo anche solo dopo 6 mesi che sono in Australia?
    Nel senzo, che a livello di tempistica dovrei fare la domanda per il rinnovo qualche mese prima di compiere i 31.
    Quindi la domada la potrei fare solo dopo 7- 8 mesi che sono entrata in Australia? o cè un minimo di mesi da aspettare dal momento che entri in Australia per poi richidere il rinnovo?
    Grazie in anticipo.
    Federica

  72. marco says:

    CIAO A TUTTI io ho gia trascorso il mio primo anno in australia,ho fatto rientro a casa ed ero vicino alla partenza, avevo gia richiesto il mio secondo whv,ho avuto dei problemi e non posso partire. Il governo governo australiano sullo stato del visto mi ha chiesto alcune documentazioni riguardanti dati bancari ecc..
    Volevo sapere se era possibile cancellare il visto dato che non è ancora stato applicato ed eventualmente riutilizzarlo in seguito.
    grazie.. :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco, nella pagina del visto 417 nel sito dell’immigrazione c’è scritto che se vuoi cancellare il tuo WHV devi contattarli tramite questo modulo https://www.border.gov.au/about/corporate/information/forms/online/working-holiday-maker-application-enquiry-form
      Ovviamente però non ti ridaranno indietro i soldi dell’application e quando deciderai di chiederlo nuovamente dovrai ripagare.
      Good luck!

      1. marco says:

        pultroppo il mio visto si trova sempre in assessment in progres sono ben sei settimane e non so come fare un aiuto grazie volevo chiedere se lo cancello diventa subito esecutivo o dovro aspettare per rifarne un altro :

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Sei sicuro che non ti abbiano chiesto della documentazione e non te ne sia accorto? Controlla la tua cartella di posta indesiderata e anche nel tuo immiAccount, spesso molte persone aspettano settimane e non si rendono conto che nel frattempo il dipartimento ha chiesto ulteriori informazioni.
          Cancellarlo non penso proprio sia la soluzione ideale, se fossi in te non lo farei perché rischi di incasinare le cose! Piuttosto contatta il dipartimento e chiedi direttamente a loro :-)

      2. Marco says:

        Non mi e arrivato Messina richiesta neanche sul mio account le ultime informationi richieste risalgono al 23 dicembre Ed il 31 me lo anno passato in assessment in progres da allora non SI Sa poi niente siamo al 29 febbraio e niente o provato anche a mandare una mail Ma mi rispondono in automatico Che sono in ritardo con I secondi visti il fatto e Che mi stanno aspettando per Lavoro e rischio di perderlo un numero interno da chiamare non esiste? Aiutoooe

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Devi cercare nel sito dell’immigrazione!

        2. marco says:

          cosa devo cercare non so piu a chi rivolgermi o provato anche a telefonare ma dicono che devi aspettare e possibile tutto questo

        3. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Sì è possibile, le tempistiche di approvazione di un visto non sono una cosa fissa e stabile!

  73. Enrico says:

    Buongiorno a tutti,
    Sono Enrico ,ho fatto domanda per il secondo anno di working holidays visa e dopo pochi minuti mi è arrivata e-mail di conferma.
    é possibile in un tempo così ridotto?
    grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Enrico, sì è possibile! Assicurati che l’email sia effettivamente la conferma di approvazione del visto e non di conferma invio application :-)

  74. Davide says:

    Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, io ho fatto la richiesta per il secondo working and Holiday visa ma dopo 20 giorni sul mio account mi dice che la domanda è ancora in fase di lavorazione!! Non c’è un numero da chiamare per velociZzare le pratiche!! Sto per partire e sto iniziando a preoccuparmi!!
    Grazie
    Davide

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Davide, probabilmente ti hanno chiesto ulteriori informazioni ma non hai ricevuto l’email. Controlla bene se nel tuo immiAccount non trovi qualcosa, dovrebbe esserci scritto anche lì nel caso in cui ti abbiano chiesto di fornire dei documenti o precisazioni! :-)

  75. Rami says:

    Rami:
    volevo chiedere ma in caso una ottiene il visto e tutto ok appena arriva in australia si lo deve cercare lui il lavoro ho ti mandano dja
    da una persona direttamente e inizi a lavorare ?
    cordiali saluti

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Rami, il lavoro te lo devi cercare tu :-)

  76. Matteo says:

    buongiorno, io sono in procinto di partire, ho appena fatto il visto e come stato del visto, sul sito immi.gov.au, mi esce “finalised”. Sono già a posto cosi? che documenti dovrò portarmi dietro alla partenza? grazie mille in anticipo x la risposta!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Sì, vuol dire che è stato accettato. Non capisco la domanda sui documenti alla partenza! Portati il passaporto e i biglietti aerei!
      Buon viaggio

  77. Richie says:

    Ciao e grazie per tutte le info che hai scritto su questo sito.
    Ho una sola domanda sul WHV (perdonami se la risposta si trova già sul sito, ma io non l’ho trovata). Dunque io compirò 31 a febbraio e ho richiesto il WHV qualche giorno fa e volevo sapere se rischio che arrivi dopo i miei 31 anni (alcuni mi hanno detto che può capitare che le richieste vengano “perse”) oppure fa fede il giorno di richiesta del visto?

    Ti ringrazio da subito per la risposta e incrocio le dita.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Richie, grazie a te!
      Fa fede la data di invio application :-)
      In bocca al lupo!

  78. Simone says:

    Ciao prima di tutto complimenti per il sito, io ho terminato i 6 mesi di lavoro con lo stesso datore di lavoro con il visto whv. Il datore di lavoro ha intenzione di sponsorizzarmi e siamo in contatto con l’agente di immigrazione per fare tutte le carte. Io posso continuare a lavorare per lui visto che stiamo applicando per la sponsorship?
    Grazie mille per la risposta

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Simone, grazie per i complimenti!
      Perché non chiedi all’agente di immigrazione? :-)
      In ogni caso no, non potresti. Devi fare una particolare richiesta, modulo 1445 (dal modulo stesso: If you have submitted an application for a new visa (such as a 457 visa), this completed form 1445 Request permission to work with an employer beyond 6 months on a Working Holiday or Work and Holiday visa should be directed to the office that is processing your new visa application. This applies to both Working Holiday and Work and Holiday visa holders. More information is available on the department’s website http://www.border.gov.au/about/contact/offices-locations/australia)). Chiedi comunque all’agente.
      Congratulazioni e good luck!

  79. Luke says:

    Ciao Francesca,
    grazie per tutte le informazioni utilissime che hai scritto.
    Vorrei chiederti una conferma se posso: se faccio richiesta per partire qualche settimana prima del mio compleanno (diciamo a gennaio 2015) avrò tempo fino a gennaio 2016 per partire giusto?
    E mettiamo che decida di partire per esempio ad agosto 2015, l’anno in cui posso risiedere in Australia parte dal giorno in cui apporranno il timbro sul passaporto, giusto?
    grazie ancora

    Luke

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Luke, grazie infinite per i complimenti!
      Tutto quello che hai scritto è corretto :-)
      In bocca al lupo!
      Francesca

  80. YLENIA says:

    Ciao Francesca sono Ylenia estetista e Dott.ssa in Cosmetologia compirò 31 anni tra pochi giorni e verrei in Australia con il mio ragazzo chef 29 anni.So già haimè che la mia laurea in cosmetologia non verrà riconosciuta, mentre per la qualifica da estetista non dovrei avere problemi. Ora la mia domanda è quale visto richiedere; io ho dei parenti (sorelle di mia nonna) che vivono li, potrei appoggiarmi a loro per farmi dare delle garanzie o è inutile ? ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per tutto quello che hai creato !

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Ylenia, puoi richiedere il WHV entro i 31 non compiuti e fa fede la data di application. Se lo richiedi prima del tuo compleanno sei in tempo :-)
      Non è detto che la tua laurea in cosmetologia non venga riconosciuta, dovresti far fare le appropriate valutazioni dall’apposito ente. Avere parenti non garantisce un visto, se vuoi approfondire le diverse tipologie di visa che ci sono e come fare per emigrare in Australia, oltre alle info che trovi in questo sito, ho anche scritto un libro digitale che potrebbe esserti utile, lo trovi qui http://vivereinaustralia.com/emigrare-in-australia.html
      Grazie per i complimenti e in bocca al lupo!
      Francesca

  81. Emilia says:

    Ciao, ho fatto richiesta per il WHV e mi è arrivata, dopo una settimana, una mail chiamata VISA GRANT NOTICE.
    E’ tutto qua? Nel senso, ora sono a posto, mi basta stampare questi fogli e portarmeli a dietro in aereoporto?
    Grazie!!

  82. laura says:

    ciao Federica. ti volevo chiedere un’informazione ho compilato il modulo per il Working Holiday Visa il 24-ottobre 2015 ancora non ho ricevuto risposta, sul mio ImmiAccount lo status dice application received . Siccome avrei urgenza di prenotare il volo vorrei sapere se inviare un’email al sito dell’immigrazione fosse una buona idea . ( [email protected] su questa email riceveranno le mie domande) Grazie per avermi risposto nelle precedenti domande, se risponderai a questa mi sarai di aiuto . Grazie .

    1. laura says:

      scusami se ho confuso il tuo nome :)

    2. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Laura, quell’email non va bene, puoi contattare l’immigrazione con questo modulo https://www.border.gov.au/about/corporate/information/forms/online/working-holiday-maker-application-enquiry-form
      oppure chiamare l’ufficio di referenza per l’Italia a Berlino http://www.border.gov.au/about/contact/offices-locations/italy
      Good luck!

      1. laura says:

        Grazie sempre utile e gentile :)

  83. claudia says:

    Ciao, cara! ho letto il tuo articolo e mi ha piaciuto tantissimo, oggi e per prima volta che ho letto qualcosa su working holiday visa e mi ha attirato l’attenzione.. il mio dubbio é che essendo straniera, rumena di preciso, il mio passaporto non sarebbe valido. io adesso abito qua in italia, da un anno, studio. ma prossmamente mi piacerebbe provare di ottenere questa visa, che ne pensi?? si pottrebe fare?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Claudia, se il tuo paese di cittadinanza non rientra nell’elenco dei paesi che possono richiedere il WHV 417 allora non puoi richiederlo. C’è anche il visto 462 sempre WHV (https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/462-) ma anche per questo visto la Romania non rientra tra i paesi. Dovresti provare a vedere se riesci a richiedere uno degli altri visti lavoro, per quelli non ci sono restrizioni di paese :-)
      In bocca al lupo!

  84. Laura says:

    Ciao Francesca.
    Voglio richiedere questo visto, io andrei a stare dai miei zii che vivono lì. Devo fornire informazioni su di loro alla dogana. E poi volevo sapere se alla scadenza di questo visto posso richiede uno Student Visa dall’Australia o dovrò uscire dal paese.
    Complimenti per il sito fornite le informazioni giuste che ti fanno stare tranquilla all’idea di andare in Australia. Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao e grazie per i complimenti! Non devi fornire informazioni su di loro alla dogana, a meno che non ti venga richiesto e potrai richiedere uno student visa direttamente da qui senza dover uscire dal paese. In bocca al lupo!

  85. maria says:

    Ciao Francesca Grazie per le informazioni ricevute, ti scrivo per mio figlio che si trova i Australia già da un anni e da qualche giorno ha fatto richiesta per il secondo permesso di lavoro dopo aver lavorato nelle fattorie.il governo australiano gli ha però richiesto delle informazioni aggiuntive e vari esami medici cosa non richiesta a gli amici partiti con lui. Mi sai dire o mai.? Questi informazioni aggiuntive gli porteranno delle spese i più, come puoi immaginare sono lontana e sono un po preoccupata posso fare qualcosa da qua?in attesa di una tua indicazione di auguro buona giornata.
    Una mamma in apprensione

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Maria, può succedere che vengano richieste delle analisi mediche, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Deve organizzare il tutto e far avere all’immigrazione quello che hanno chiesto, non c’è nulla che tu possa fare!
      In bocca al lupo,
      Francesca

  86. Chiara says:

    Ciao Francesca !
    Ho una domanda da farti riguardo la Medicare.
    Mi è finito il primo visto qualche giorno e si è appena attivato anche il secondo.
    Durante i primi mesi del primo , ho attivato la Medicare , ma al momento della scadenza non sono potuta uscire dal paese e non l’ho mai rinnovata . Siccome ora son tornata momentaneamente in Italia , al momento del mio ritorno potrò solo usare la tessera sanitaria italiana o c’è un modo per riattivare la Medicare anche durante il secondo WHV?
    Grazie mile!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiara, presumo che nel momento in cui rientrerai in Australia ripartiranno i 6 mesi di copertura di Medicare. Non credo tu debba fare nulla, ma per sicurezza magari contatta direttamente via email Medicare e chiedi a loro :-)
      Buon rientro!

  87. federico says:

    Ciao Francesca, prima di tutto complimenti per quello che fai, aiuti un sacco di noi migranti allo sbaraglio.
    Ho appena sottoscritto un WHV per la prima volta. Non mi hanno richiesto ancora ne passaporto, ne altre informazioni. Vorrei capire quali sono i passaggi una volta Pagati i 440 AUD che devo seguire per ottenerla e Quanto tempo c’è da attendere.
    Grazie mille, Federico.

  88. Samuele says:

    Ciao Francesca e ciao a tutti!
    Ho una domanda molto particolare da fare.
    Ho da circa un mese applicato per il mio secondo Working Holiday Visa, ma i tempi burocratici si stanno dilungando!
    Nella mia richiesta online per questo visto, tra le varie cose, viene anche visualizza la scritta Bridging Visa granted 15/08/2015.
    Il problema è che tra pochi giorni, il 28/09/2015 il mio primo Working Holiday Visa scadrà.
    Vorrei sapere se al momento, dovrei applicare ad un Bridging Visa di tipo A, B, C, D, E per rimanere in Australia legalmente oppure se questa scrittura è già sufficiente !
    Grazie a tutti per il vostro aiuto!
    Samuele

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Samuele, se c’è scritto Bridging visa Granted significa che il bridging visa ti è già stato approvato il 15 Agosto, quindi non devi fare nulla. Tieni presente però che questa è solo la mia opinione personale, non sono un agente di immigrazione quindi non prenderla come un’informazione ufficiale ma piuttosto come un parere personale :-)

  89. flavia says:

    Ciao Francesca!
    ho 23 anni e vorrei trasferirmi in Australia, in modo permanente. La sogno da anni…sono tornata una settimana fa da Perth dove sono rimasta per un mese (era solo vacanza) e ho avuto la conferma di volermi creare un futuro li,so che è diffcile! Il tutto è accentuato dal fatto che il mio ragazzo vive a perth e lavora come trivellatore, quindi vorrei raggiungerlo. Io qui a Roma studio biologia ma ho capito che non è la mia strada. Ora, te cosa mi consigli di fare? per diventare un cittadino mi consigli di iniziare con un WHV?non voglio fare backpacker, voglio lavorare sodo e vivere li, perche appena ho messo piede in Australia mi sono sentita improvvisamente a casa…
    grazie infinite, Flavia

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Flavia, penso che innanzitutto tu debba capire cosa vuoi dalla tua vita.
      Vieni a vivere qui ma cosa vuoi per te stessa, cosa vuoi per sentirti realizzata? Che lavoro vorresti fare? Per il lavoro che vorresti fare c’è bisogno di una qualifica? Se sì allora potresti pensare di studiare qui. Questo potrebbe (a seconda dei criteri che usi nella scelta del corso di studi e nella qualifica) aiutarti ad ottenere un visto indipendente, non legato ad una sponsorizzazione. Naturalmente ti porterebbe anche vantaggio nel trovare poi un lavoro nel tuo settore e magari ad essere sponsorizzata (anche se su questo non si può mai essere sicuri).
      Se invece non vuoi qualificarti allora o rientri sotto il visto del tuo ragazzo o speri che qualcuno ti voglia sponsorizzare con l’esperienza lavorativa che hai in mano, che non so quale sia. Preciso una cosa: essere sponsorizzati come baby sitter, cameriere, personale delle pulizie etc… non è fattibile. Ci possono essere delle eccezioni ma sono molto rare e se accadono accadono principalmente nel settore dell’ospitalità. Questo lo dico perché molti sono convinti che lavorando come tata si possa ottenere un visto.
      Se vuoi approfondire ho scritto un manuale digitale su come emigrare permanentemente in Australia, nel quale spiego anche come scegliere un corso di studi con una certa logica.
      Un grosso in bocca al lupo!
      Francesca

  90. Rabiah says:

    Ciao!
    Mi complimento per il sito, è davvero utile per chi come me ha l’intenzione per partire per l’Australia.
    Volevo chiederti un’informazione: che zona dell’Australia mi consigli di andare se inizialmente ho intenzione di lavorare in una farm. Per esempio nei dintorni di Sydney c’è la possibilità di lavorare nelle farm? Se no quale zona mi consigli?
    Grazie in anticipo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Rabiah, grazie per i complimenti! Moltissimo dipende dal periodo dell’anno in cui arriverai. Inutile rimanere nei dintorni di Sydney se quando arrivi è il periodo peggiore per le farm. Ho creato delle mappe stagionali nel Manuale di Sopravvivenza del WHV che ho scritto, lo trovi qui. Sono indicati i paesi in ogni stato australiano dove si ha più probabilità di trovare lavoro in base alla stagione. Puoi anche usare la guida Harvest che mette a disposizione il governo, il link lo trovi nell’articolo.
      Good luck!
      Francesca

      1. Rabiah says:

        Grazie mille, gentilissima!

  91. davide says:

    Salve ho richiesto il whv il 27 agosto, sullo status mi da sempre “finalised” e non mi è arrivata nessuna mail (neanche nello spam).. Quanto tempo max ci vuole? Poi un’altra domanda: che cos’è la Grant letter?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      E’ la lettera di approvazione, vuol dire che ti è stato approvato!

      1. davide says:

        se entro nell’applicazione c’è scritto
        Type: Grant letter
        Date: 27/08/2015
        Progress: Letter Created

        dunque posso partire tranquillo anche se non mi è arrivata nessuna mail? Perché leggevo da qualche parte che ti deve arrivare comunque la mail

        grazie per la gentilezza e complimenti per il blog

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Certo, ho spiegato in questo articolo http://vivereinaustralia.com/blog/working-holiday-visa-miti-verita-e-approfondimenti/
          Grazie per i complimenti, buon viaggio e in bocca al lupo!

  92. Davide says:

    Ciao Francesca,
    grazie per le info.
    una domanda. anche per il secondo working holiday vale la regola dei 31 anni?
    in sostanza, se faccio 31 mentre sono in australia con il primo whvisa, posso comunque richiedere il secondo?

    grazie in anticipo

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Sì, la regola dei 31 anni vale anche per il secondo WHV quindi non puoi richiederlo se hai già compiuto 31 anni :-)

  93. Enrico says:

    Ciao, scusa il disturbo, ho letto che non devo aver compiuto i 31 anni per fare la domanda, ma non era prima del compimento dei 30 il limite?? scusa il dubbio ma mi ero interessato al WHV qualche anno fa, ma per altre cause ho dovuto rimandare, solo ora posso riconsiderare seriamente la cosa, grazie!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Enrico, puoi inoltrare la richiesta di WHV se non hai compiuto 31 anni. Nel link che porta al sito ufficiale dell’immigrazioni trovi le informazioni ufficiali, nel caso tu voglia controllare di persona :-)

      1. Enrico says:

        grazie mille :)

  94. anita says:

    Ciao! Anche a me piacerebbe moltissimo vivere un’esperienza del genere, anche per imparare la lingua inglese. Volevo chiederti, qui in Italia, non vi sono agenzie a cui appoggiarsi per varie informazioni o comunque per le tutele necessarie? come per esempio l’affitto della casa, lavoro ecc.. sostanzialmente per non dover partire da qui senza saper nulla. Ti ringrazio moltissimo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Anita, ti ho risposto al messaggio privato che mi hai mandato su Facebook!

      1. ELENA says:

        Anch’io ero interessata alla stessa cosa, cioè esistono agenzie fidate e serie a cui appoggiarsi?

        1. ELENA says:

          e un’ulteriore domanda: se mi iscrivo in una scuola di inglese in Australia per studiarlo, che costo ha? e poi, nell’eventualità, non passasi l’esame di fine coso, che succede?
          se mi puoi rispondere tramite la mia email, grazie

        2. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Elena, ho cancellato il tuo indirizzo email perché se non c’è il rischio che ti arrivi spam. Se sei interessata alle scuole e vuoi capire meglio i corsi, non sono la persona giusta per te! Puoi però contattare Alice e Simone, i ragazzi di StepUpOz con cui collaboro e affidarti a loro :-)
          Il loro sito è http://stepupoz.com/
          Good luck!

        3. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Elena, come ho risposto ad Anita non conosco agenzie in Italia a cui appoggiarsi e in ogni caso nessuno può dare garanzie assolute, a volte bisogna fare un po’ un salto nel buio!

  95. Karima says:

    Ciao, articolo molto interessante e utile!
    Ho però una domanda: io ed il mio ragazzo avremmo intenzione di partire per l’Australia con la Working Holiday Visa non appena i fondi ce lo permetteranno (finirò la maturità a luglio, dopodiché inizierò a lavorare e risparmiare).
    Ora, l’idea è di fare un’esperienza, partire per un anno o al massimo due, insomma fino allo scadere della prima o della seconda Visa…ma se dovessimo finire per trovarci bene? Se non volessimo tornare? Se volessimo restare anche solo per un terzo anno? Come funziona allo scadere del visto?
    Non trovo molte informazioni in internet al riguardo :(

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Karima, in tal caso dovrete richiedere un altro visto. A seconda della vostra situazione personale e lavorativa capirete quale visto è più idoneo per voi. Se trovate un datore che vi vuole sponsorizzare potreste richiedere un visto sponsor. Se volete prendere delle qualifiche potete fare un visto studente, se avete i requisiti giusti potreste richiedere uno dei visti indipendenti.
      Spero sia più chiaro ora!
      Good luck

      1. Giuseppe says:

        Ciao Francesca, ho 32anni,sono un istruttore subacqueo ed un sommozzatore professionista, quello che momentaneamente mi frena a partire e il mio livello d’inglese, vorrei prima frequentare un corso , e poi capire che possibilità lavorative ci sono , che visto mi consigli di richiedere?

        Grazie a presto

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Giuseppe, beh se vuoi studiare inglese qui allora dovrai richiedere uno student visa!

  96. David says:

    Ciao, congratulazioni per il blog.
    Non mi è ben chiara una cosa: la durata di un anno del WHV parte da quando te lo accettano o da quando metti piede in territorio australiano? Se ho capito bene la prima opzione. Grazie e scusa per il disturbo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao David, c’è scritto nell’articolo! Da quando lo accettano hai tempo un anno per partire e da quando arrivi effettivamente in Australia hai un altro anno per rimanere.

      1. Fra" says:

        Io ho un problema… Ho richiesto il visto il 17 giugno e ad oggi ancora nessuna comunicazione….
        Devo preoccuparmi? Ho la ricevuta di pagamento, e sul mio account leggo applicazioni recived…
        Ma mi pare strano che in 12 giorni non ho ancora ricevuto comunicazioni…
        Help

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Fra, ti ho già risposto all’altro commento che hai lasciato :-)

  97. alfredo says:

    Ciao volevo delle info.

    Oltre al lavoro nelle farm quali sono altri lavori che si possono fare per restare un secondo anno in Australia?
    Io vorrei partire per il prossimo agosto per stare da mia cugina a Perth ma oltre allo studio e al lavoro hospitality ci sono lavori da fare sempre nelle città che ti permettano di restare per il secondo anno?

    Grazie mille

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alfredo, lo studio e il lavoro nell’ospitalità non sono accettati per rinnovare il WHV per il secondo anno. In ogni caso nel post trovi il link per la pagina nel sito dell’immigrazione dove puoi vedere l’elenco completo dei lavori specifici.
      Good luck!

  98. Greta says:

    Ciao! Volevo farti una domanda un po’ insolita. Il mio ragazzo ha ottenuto il working holiday visa a gennaio. Progettava di venire in Australia ad ottobre, ma dopo la mia esperienza abbiamo deciso di esplorare altri paesi. E’ possibile che gli vengano restituiti i soldi del visto visto che in Australia non c’è mai entrato? Grazie mille!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Greta, non credo proprio ti ridiano i soldi però se fossi in lui una cosa la farei: chiederei la cancellazione del Working Holiday Visa. Potete farlo iniziando da questa pagina, come spiegato nella pagina del 417 visa sotto “visa holders” -> how long your visa lasts
      Good luck!

      1. Daniele says:

        Ciao,
        Innanzitutto complimenti per il blog, utilissimo e motto chiaro! Grazie!
        Volevo chiederti, esiste un link dove poter vedere quanti visa days ho fatto?
        Grazie in anticipo!

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Daniele, grazie mille per i complimenti! Sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda. I giorni li puoi però calcolare partendo dalla data in cui ti hanno fatto il timbro sul passaporto quando sei arrivato :-)

        2. Daniele says:

          No vabbè mi sono espresso male, intendevo i giorni che ho fatto in farm.
          :/

        3. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Non esiste un sistema automatico che te lo dica, dovresti essere tu a farti i calcoli!

  99. Mattia says:

    Ciao Francesca, complimenti x il sito e per la tua attività di scrittrice ;)
    Il mio dubbio è questo : Se si è in uno stato di cassaintegrazione qui in Italia,
    è possibile svolgere attività lavorative come in questo caso nel WH in Australia ?
    Anche se non saprai a questa mia “singolare” domanda ..grazie ugualmente :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mattia, grazie per i complimenti!
      Non lo so con certezza, credo però che non sarebbe legale. Prova a chiedere all’INSP.
      In bocca al lupo!

  100. Pingback: Passaggi per emigrare permanentemente in Australia
  101. Trackback: Passaggi per emigrare permanentemente in Australia
  102. Robert says:

    Cara Francesca,
    a scadenza del secondo visto WHV quindi dopo aver fatto gia la prima esperienza e aver rinnovato il secondo, è possibile richiederne un altro e quindi risiedere in australia con un lavoro permanente?

    Grazie sei troppo chiara ed esplicita, grazie per dedicarti a noi che condividiamo lo stesso tuo sogno.
    Un abbraccio.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Robert, grazie per le tue parole!
      Non è possibile richiedere nuovamente un WHV dopo averlo già rinnovato una volta e perciò aver fatto i due anni. Puoi però chiedere un altro tipo di visto, come uno student visa o un visto di sponsorizzazione, nel caso tu abbia trovato uno sponsor.
      Good luck!

  103. Gersi says:

    Ciao Francesca! Ti volevo chiedere ma il lavoro te lo offrono loro o lo devi trovare da solo e nel caso se lo devi trovare da solo il lavoro è difficile da trovare? Poi ce bisogno di diploma, laurea e avere esperienza o ci sono anche lavori semplici che non richiedono aver studiato?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Gersi, nessuno ti offre il lavoro, devi cercartelo tu e a seconda della propria situazione personale e di dove ti trovi può essere difficile. Lavori semplici li trovi (ad esempio come cameriere) e non hai bisogno di qualifiche particolari.
      In bocca al lupo

  104. IVAN says:

    ciao francesca

    credo che comprerò il tuo manuale !!! a gennaio partirò per il mio primo working holiday. so che è ancora presto per dirlo ma vorrei rimanere più dei 2 anni quindi non so quale dei 2 volumi mi possa servire di più!! consigli? poi ho solo un paio di domande da fare…

    quando ho compilato online tutte le domande ce ne era una che mi chiedeva di inserire una sede di ufficio in caso di domande o problemi. tra tutte le sedi mancava proprio quella di Roma, quindi sono stato costretto a mettere Vienna. Ora ho paura che mi chiedano delle visite mediche e che debba fare appoggio alla sede di Vienna in caso di problemi!!! ne sai qualcosa a riguardo??(ho messo vienna perché più vicina e perché ho letto di altre persone con il mio problema che inserivano tutti Vienna)

    ultima domanda…che carta di credito mi consigli di portare li??? io ho la classica postpay!! non so se va bene e comunque li mi converrà aprire un conto vero?

    grazie in anticipo aspetto consiglio per l’acquisto del manuale

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Ivan, per le visite mediche ho già risposto ad Emanuele, qualche commento più sotto. Per la carta di credito ti consiglio di aprire un conto quando arriverai qui e spostare un po’ di soldini. Per il manuale se sai già che la tua intenzione è cercare di rimanere allora ti consiglio il n°2, quello sui visti australiani perché spiego anche come cercare di rimanere in Australia. Tra l’altro ho appena lanciato un buono sconto per il mese di Dicembre, il codice è MERRYCHRIS ed è valido sul manuale #2 e qualsiasi altro pacchetto che contiene quel manuale. Si applicherà il 25% di sconto e lo devi inserire dove c’è scritto “enter discount code” al momento dell’acquisto.
      Un grosso in bocca al lupo!

      1. IVAN says:

        Di nuovo ciao,

        ho comprato il primo volume per ora, prenderò anche il secondo, perché mi è sembrato comunque più logico e poi per quel poco che costa non mi cambia niente…. volevo rifarti la domanda della postpay. Siccome l’ufficio immigrazione chiede di avere il “famoso” fondo economico prima di partire, va bene se tale fondo lo carico su una semplice postpay essendo comunque una carta VISA? oppure devo avere un conto bancario diciamo più serio?? poi dopo sposterò ovviamente i soldi sul conto australiano che farò li sul posto ma per entrare e per i primi giorni con la postpay posso stare tranquillo??

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Ivan, grazie per aver preso il manuale! I soldi puoi metterli dove vuoi, l’importante è che, in caso ti venga richiesto, tu abbia la possibilità di mostrare effettivamente quanti ne hai. Non viene specificato da nessuna parte ma se fanno un controllo lo fanno quando arrivi alla dogana australiana, dopo essere atterrato. Perché quando chiedi il WHV non è detto che tu parta subito, magari arrivi dopo 11 mesi. E’ più logico che ti chiedano di mostrare di averli quando arrivi qui e non quando fai l’application del visto. Potresti quindi avere anche tutti contanti, potresti mostrare un estratto di conto bancario, potresti accedere online al tuo conto e farglielo vedere etc…ci sono diversi modi!
          Good luck!

  105. Emanuele says:

    Complimenti per tutte le info che dai e per la pazienza che hai nel rispondere a tutti. Spero tu possa aiutarmi o comunque darmi delle indicazioni più precise: ho fatto l application x il whv e attendebdo la risposta, dopo una settimana, mi arriva la notizia che devo fare delle visite mediche (premetto che di salute sto bene ma forse ha inciso il fatto di aver lavorato all estero). Ora dal sito del governo austr. nin risultano centri qui in italia e riindirizzano tutto a Berlino. Possibile che debba andare fino a Berlino per queste visite?di cosa si trattano?e chi paga?insomma mi sembra esagerato!!spero tu possa diradare la nebbia che si é creata intorno a me. GRAZIE

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Emanuele, grazie per le tue parole!
      Se ti hanno chiesto di fare una visita medica significa che nella tua application hai segnato qualcosa che ha portato a questa decisione. Le visite mediche fuori dall’Australia si fanno in centri apposta chiamati panel physician. In Italia ci sono delle cliniche a Milano, Roma e Messina e trovi i dettagli in questa pagina del governo http://www.immi.gov.au/Help/Locations/Pages/Italy.aspx sotto la voce “panel physician”.
      Dovrai pagare tu e la visita per i visti temporanei consiste in raggi X al torace, esame urine, peso, vista e cose generiche. Potrebbero richiedere anche un esame del sangue se nell’application hai indicato che vorrai lavorare o studiare nel settore medico.
      Un grosso in bocca al lupo!

  106. genny says:

    Salve, la mia domanda é semplice: io mi trovo in Australia con il mio primo WHV, e vorrei applicare per il secondo. Il nodo é che finiró i miei famosi 88 gg di farm 5 gg prima della scadenza del visto.
    Ci sono dei problemi? Io vorrei applicare per il secondo whv il gg seguente alla fine degli 88gg.
    Sono tranquillo perché entra in atto il bridge visa in attesa della risposta definitiva, son mazzi amari?

    Spero nella risposta più corretta e coerente possibile thanks

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Genny, se inoltri la richiesta del secondo WHV prima della scadenza del primo visto non avrai problemi. Come hai scritto tu passerai sotto un bridging visa finché non ti verrà ufficialmente approvato il secondo visto.
      In bocca al lupo!

  107. matteo says:

    ho sentito dire che per applicare il primo whv è possibile che debba fare un test di inglese, magari al telefono con l’operatore, oppure di persona se vado a roma in ambasciata. Inoltre sul sito dell’ambasciata a roma ho letto che non è accettano richieste di visti, che devo farlo o online oppure a Berlino (non chiedermi il perchè…) http://www.italy.embassy.gov.au/romeitaliano/Visas_and_Migration.html
    L’ambasciata australiana a Roma non accetta richieste di visti o cittadinanza. I residenti in Italia o a San Marino possono presentare richiesta di visto elettronicamente tramite il servizio online “eVisa” (visto elettronico), presso gli appositi centri in Australia oppure presso l’Ufficio Immigrazione dell’ambasciata australiana a Berlino, in Germania.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Matteo, non capisco il problema…nel senso: non puoi fare il visto online come tutti? Perché vorresti richiederlo da un’ambasciata?
      E poi questa cosa del test di inglese per il WHV è una gran cavolata, non è vero e se leggi sul sito dell’immigrazione non c’è scritto nulla al riguardo!
      Good luck

  108. Gabriele says:

    Ciao bella! scusa ho visto che forse sta domanda è gia stata fatta ma non l’ho trovata… con il WHV la patente internazionale è obbligatoria??? cioè se non la faccio rischio sanzioni? Parto tra 10 giorni per perth! GRZ ciaoooo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Gabriele, c’è scritto nella pagina Trasporti e Patente in Australia.
      In bocca al lupo!

  109. alessandra says:

    ciao, volevo sapere ma dopo il periodo del visto working Holiday, come si può ottenere un visto permanente? con un visto di lavoro certificato dal datore di lavoro? grazie per la risposta:)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alessandra, rispondere alla tua domanda è una cosa che sono riuscita a fare in 459 pagine nel nuovo manuale che ho appena pubblicato. Parla dei visti australiani e di come si può fare per rimanere in Australia a tempo indeterminato. Puoi dare un’occhiata qui se vuoi.
      In bocca al lupo!

  110. IVAN says:

    dove posso trovare scritte le zone nelle quali bisogna lavorare per avere il rinnovo per il secondo anno?? avete un link o una sorta di mappa online?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      C’è il link nel testo Ivan e se vuoi approfondire il discorso del WHV forse potrebbe interessarti il mio manuale.
      In bocca al lupo!

  111. Luca says:

    ciao!!! non so se questa domanda è gia stata fatta da qualcun’altro ma leggerle tutte è impensabile…ma veniamo a noi.
    Ho compilato tutti i moduli online del visto e pagato la somma richiesta in data 19 settembre, ho chiesto l’inizio del visto per il 10 di ottobre e ancora non mi hanno fatto avere notizie. sul mio immiaccount continua a dirmi “in progress”.
    particolarità: all’eta di 16 anni (ora ne ho 22) ho combinato un paio di bravate che ho gia risolto a livello legale, però continuo a non sapermi spiegare perchè tardino così tanto a darmi qualche tipo di risposta…spero di essere stato chiaro, grazie e complimenti per il forum

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Luca, non dovresti chiederlo a me ma dovresti scrivere un’email al dipartimento di immigrazione!
      In bocca al lupo,
      Francesca

  112. Andrea says:

    Secondo voi perchè mi continua a dare “error” quando vado a pagare il visto?

    1. Lilia says:

      Ciao Andrea,
      anche a me da lo stesso identico errore, sei riuscito a capire il motivo?

      Mi saresti molto di aiuto..

  113. Mattia says:

    Ciao, io dovrei partire per l’Australia, ho fatto il visto e sul sito sembra tutto apposto, li status del visto è “finalised” ma non mi è arrivata nessuna mail di conferma.
    Posso partire tranquillo?
    Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mattia, hai controllato nella cartella della posta indesiderata? Magari è finita lì. Se non la trovi magari scrivi al dipartimento per essere sicuro :-)
      Good luck!
      Francesca

  114. IVAN says:

    Ciao, non mi è ben chiara solo una cosa in questo momento. Il conteggio dei giorni del tuo anno in austalia avviene appena il visto è accettato e confermato oppure appena tu metti piede sul suolo australiano?? su internet ho trovato molte incongruenze e siccome vorrei partire a gennaio ma vorrei iniziarlo a fare non so fino a che punto mi conviene. aiuti??
    Grazie e complimenti per il forum

    1. IVAN says:

      scusa il disturbo ho trovato la mia risposta nelle domande precedenti grazie!!

      1. Immigrata allo Sbaraglio says:

        Ciao Ivano, c’è scritto anche nel post qui sopra! Strano che molti di voi abbiano ancora questo dubbio, speravo di averlo spiegato bene!

  115. ivan says:

    ciao,ho un grosso dubbio….ho fatto il primo working and holiday,e sono gia passati 15 giorni e ancora non ho ricevuto nessuna risposta,e possibile una cosa simile?

    1. Simone says:

      Anch’io sto aspettando da 15 giorni una risposta, in teoria, dovrebbero avvisare in ogni caso, si se la richiesta viene accettata oppure rifiutata. Qualcuno sa darci una spiegazione?

      1. Immigrata allo Sbaraglio says:

        Ciao Simone, hai guardato direttamente nel tuo ImmiAccount? Ed in ogni caso, le spiegazioni dovresti chiederle al dipartimento e non qui! In bocca al lupo

  116. amedeo says:

    ciao, la mie domande sono banali, ma non scontate…

    1 – Ho letto in giro che il WHV ti offre 300 euro o AU$ (non ricordo) mensili con i quali ti puoi pagare l’alloggio?
    2 – Una volta arrivato in Australia a chi mi devo rivolgere per trovare un lavoro?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Amedeo,
      1. totalmente una cavolata
      2. ai datori di lavoro??? Scherzi a parte, ho scritto un po’ di consigli nella pagina “lavorare in Australia“. Se mi stai chiedendo se conosco agenzie italiane che aiutano a trovare un lavoro non saprei proprio chi consigliarti perchè non le conosco personalmente e non so come lavorano! In bocca al lupo!

  117. francesco says:

    Salve a tutti, vorrei richiedere il visto Working Holiday Visa, però ho un dubbio a riguardo, in pratica vorrei capire se bisogna farsi applicare solo il visto prima del compimento del trentunesimo anno e poi poter partire entro l’anno successivo,quindi avendo compiuto già 31 anni oppure oltre a farsi applicare il visto bisogna anche partire entro i 31 anni?grazie anticipatamente

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Francesco, non devi aver compiuto i 31 anni quando lo richiedi ma puoi partire anche quando li hai già compiuti, l’importante è che sia entro un anno da quando il visto ti viene accettato.
      Good luck,
      Francesca

  118. Mario Coppola says:

    Salve, vorrei fare una domanda che è gia stata fatta, ma leggendo i post ancora non mi è del tutto chiaro.
    Io compio 29 anni a settembre 2014, facendo richiesta del visto WHV dopo il compimento del 29esimo anno posso restare un anno dal momento in cui atterro in Australia, questo è chiarissimo, e quindi arriverei alla scadenza del WHV che avrò gia compiuto 30 anni.
    Veniamo alla questione del rinnovo; volendo rinnovare il WHV (lasciando perdere i 3 mesi nel settore primario etc..), posso rinnovarlo avendo gia compiuto 30 anni? oppure la richiesta del rinnovo bisogna effettuarla prima del compimento del 30esimo anno?
    Grazie anticipatamente

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mario, per rinnovare il secondo WHV devi rispettare le condizioni del primo, e quindi NON devi ancora aver compiuto 31 anni (non 30) al momento della sua richiesta. Spero sia più chiaro cosí :-)
      Good luck

  119. Chiara says:

    Ciao! Questo sito mi è stato veramente utile per preparare tutti i documenti necessari per richiedere il WHV, quindi come prima cosa volevo ringraziarti.
    Due giorni fa ho finalmente richiesto il visto, ed ora salendo sull’ImmiAccount ho letto che il visto mi è stato concesso, ho scaricato e fotocopiato la ‘grant letter’ e sono al settimo cielo.
    Solo una cosa mi turba….perchè non mi è ancora arrivata nessuna mail di conferma? Sul sito c’è scritto che me lo hanno concesso però non mi arriva nulla, ma sono sicura che la mail sia giusta perchè ho ne ho ricevuta già una per l’iscrizione all’ImmiAccount….mi devo preoccupare? E se non mi arriva va bene lo stesso la fotocopia della grant letter presa dal sito del mio account?
    Scusa per tutte queste domande, ma sono così agitata :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiara! Da quel che ho visto l’immigrazione ha cambiato le cose rispetto a quando ho fatto io il visto (ormai quasi 4 anni fa). Sembra che adesso ti creino un account specifico dove puoi trovare tutte le tue info e che non arrivi più una email di conferma. Non ti preoccupare, sei registrata nel loro sistema, quando arriverai qui controlleranno il tuo passaporto e vedranno che sei sotto un WHV, non ci sarà neanche bisogno di far vedere la stampa della grant letter, quella è solo in caso di estremi casi, tipo se collassa il loro sistema informatico :-P
      Good luck!

  120. Antonio says:

    Ciao e complimenti per il sito, volevo chiederti io a gennaio 2014 ho chiesto e ho fatto il whv, dovevo partire subito dopo ma per questioni di lavoro partirò’ a settembre, varrà sempre? Cioè ha validità un anno per entrare in australia e poi scade o meno?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Antonio, si vale un anno da quando lo richiedi. Una volta atterrato e passata la dogana vale 12 mesi.
      Good luck!

  121. tommaso says:

    ciao volevo sapere con quale carta posso pagare il visto da internet?quanto tempo ci vuole per compilare quel modulo?e se è sicuro al 100% grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Con carta di credito, il modulo dipende da quanto veloce scrivi e capisci l’inglese, e no, non è sicuro al 100% ovvero se non accettano la tua richiesta di visto (cosa molto rara) allora perdi i soldi. Good luck!

  122. marco says:

    Ciao, complimenti per il bel forum. Io ho una domanda particolare da fare, sono marco ho 25 anni a preso il working holiday lo s orso aprile 2013. Per diverse vicissitudini non sono partito ed ora vorrei sapere con certezza se il visto ha un anno di scadenza una volta richiestolo, o se comunque una volta ottenuto posso godere di quest’ultimo fino ai miei 30 anni di eta’?
    Grazie.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      C’è scritto sopra Marco!

  123. Francesco says:

    Ciao ho 29 anni e sono intenzionato a partire per l’Australia con un WHV.
    Ho una qualifica professionale di 2 anni, una conoscenza dell’inglese base, ottime capacità informatiche e come professione faccio il Barista da diversi anni. Secondo te, se dovessi trovarmi bene e decidessi di voler restare dopo l’anno in Australia, che percorso mi consigli di seguire?

    Grazie

    Francesco

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Francesco, rimanere in Australia è molto difficile, complesso e la modalità varia di caso in caso. Non posso darti suggerimenti, ci sono diversi percorsi che potrebbero presentarsi davanti a te!
      Good luck

  124. Simone says:

    Ciao complimente per il sito è veramente utile per le persone che come me vogliono partire in australia. Sono un ragazzo di 30 anni che fra 2 mesi ne compie 31, e io e la mia compagna vogliamo partire per fare un anno in australia. Credi che posso richiedere ancora il working holiday visa e partire dopo il compimento dei 31 anni? Sai che documenti mi servono nel momento della domanda del visto?
    Ti ringrazio di cuore per le risposte :)

    1. Simone says:

      Quando compilo nel caso la domanda on line per il visto devo avere copia del passaporto da allegare oppure basta il numero e la scadenza? Servono dei documenti da allegare al momento della richiesta o basta solo il numero di passaporto e pagare la tassa? grazie mille e scusa le mille domande :-)

      1. Immigrata allo Sbaraglio says:

        Solo i dettagli del passaporto, non devi allegare nulla

    2. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Simone, grazie per le tue parole! Ho scritto un manuale intero sul Working Holiday Visa dove potrai trovare tutto quello che ti serve e anche di più. Lo trovi in questa pagina. Puoi anche leggere i primi capitoli se vuoi :-)
      In bocca la lupo!

  125. Stefano says:

    Ciao! Volevo chiederti una delucidazione riguardo al working holiday 2014. Siccome a Settembre ho intenzione di partire per Perth e questo mese devo fare il visto “working holiday” (sarei eleggibile anche per lo skilled,ma preferisco partire con questo per non darmi troppi limiti). Ho sentito,però,che da quest’anno non c’è più la necessità di lavorare per i fatidici 3 mesi in un lavoro di tipologia agricolo/minerario/ittico,ma si può fare un qualsiasi lavoro per 3 mesi,basta che sia certificato che tu abbia lavorato tre mesi in Australia. Puoi confermarmi/smentirmi questa cosa? Perchè l’intenzione era di lavorare in una farm per i 3 mesi necessari al rinnovo,in caso lo skilled mi richiedesse qualche tempo extra,ma se non è più necessario,cercherei un lavoro più “classico”.
    Grazie dell’attenzione :)

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Stefano, non so da chi tu abbia sentito questa cosa ma non è corretta. Ho controllato sul sito del governo (e consiglio anche a te di farlo in futuro per essere sicuro di avere sempre le informazioni più giuste) e tutto è come prima: sempre 3 mesi di lavoro specifico in aree regionali. Good luck!

  126. Pingback: First home in Australia - Blog di Vivere in Australia
  127. Trackback: First home in Australia - Blog di Vivere in Australia
  128. Enza says:

    Ciao è vero che per il Whv possono richiederti visite mediche? È una cosa che fanno spesso? Oppure è raro ricevere questa richiesta dallo stato australiano

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Enza, ho spiegato tutto nel manuale che ho scritto!
      good luck

  129. Jack says:

    Ciao! Son sempre utili i tuoi consigli! ma quando scade il primo whv e uno torna a casa, c’è un limite di tempo per rinnovare il secondo whv (se ha lavorato nell harvest job ler tre mesi)? Thanks!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Jack, grazie!
      Devi rinnovarlo entro i 31 anni non compiuti :)

  130. tommaso says:

    ciao a tutti…complimenti per la pagina..davvero molto interessante…io sarei intenzionato a partire a dicembre 2014..avendo dei parenti a Melbourne che possono ospitarmi…vorrei sapere se posso appoggiarmi a loro riguardo il conto bancario richiesto..grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Tommaso, il conto deve essere tuo, non di altri!

  131. alessandro says:

    ciao a tutti sono alessandro,volevo chiedervi un info:
    ad aprile compio 31 anni e avevo in mente di fare il WHV prima del compleanno ma partire verso settembre si puo fare??e se dovessi atterrare in australia quanto sara valido il mio visto??sempre un anno?ho due mewsi di tempo per giocarmi questa carta e vorrei sapere se ci arrivo!!!!!
    insomma intanto mi faccio il visto dato che ho solo due mesi di tempo poi mi organizzo per partire!
    grazie mille

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alessandro, sì puoi richiedere il visto prima del tuo 31esimo compleanno e partire dopo. Il visto vale sempre un anno da quando lo richiedi e un anno da quando arrivi in Australia.
      In bocca al lupo!

  132. Chiara says:

    Ciao! scusate, per quanto riguarda il pagamento del visto, sapete se si può usare la carta Postpay o la carta Paypal? grazie !!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiara, da quello che so io solo carta di credito quando lo richiedi fuori dall’Australia. Se lo rinnovi per il secondo anno e ti trovi già qui allora puoi usare altre forme di pagamento.
      Good luck

  133. antonio says:

    ciao,sognando l’australia,,ho gia letto per l’età,quindi avendo 50 anni sono consapevole dei permessi non possibili,però chiedere non fa male,mi chiamo antonio,sposato fedina penale apposto nessun problema ne in italia ne altre zone di nessun tipo,ho mio figlio che a sempre lavorato nel ramo ristorazione,ma con diploma da perito elettrico,anni 25,fidanzato con una brava ragazza dello stesso paese che a marzo 2014 si laurea in lingue,parla molto bene il tedesco visto che è nata li e frequentata le scuole li fino a ritorno in italia,in piu abbastanza bene l’inglese francese e spagnolo,altro figlio 19 anni finisce le scuole quest’anno da perito agrario,io cassa integrato,ma con molte esperienze lavorative in tutti i campi,tipo operaio ,muratore ,agricoltore ristorazione,ecc.ecc.mia moglie casalinga,domanda??posso raccimulare una cifra pari a 60.000/70.000 euro,potrei riuscire visto le difficolta dei permessi,a aprire una nostra attività diciamo ristorazione in australia?grazie

  134. Giuseppe says:

    Salve a tutti…avrei alcune domande da fare…vorrei sapere se la patente di guida é obbligatoria per lavorare nei campi ecc.. e conviene fare una poste pay per pagare tutto evitando il problema del cambio euro?grazie

  135. Sarah says:

    Ciao e complimenti per il sito! Davvero utile!
    Volevo chiederti solo una cosa in merito al visto WHV. Ho fatto domanda di passaporto e tra pochi giorni dovrei averlo. Per l’application online e la richiesta del visto serve solo un passaporto valido? Nessun altra documentazione (es. leggevo di certificati di nascita dei genitori, copia certificata della banca che disponi dei 5000AUD.. :/)? Più che altro dal sito ufficiale non è chiaro se l’elenco della documentazione è della serie ‘se ce l’hai è meglio’ o se è obbligatorio averla con sè. Per quanto riguarda i 5000AUD in particolare, se non li dovessi possedere al momento della richiesta del visto, potrei usare qualche parente o amico come garante o deve essere un conto bancario intestato alla persona? Io ho intenzione di andare a fare la ragazza alla pari quindi comunque avrei la pocket money settimanale e avrei un tetto sulla testa, non sarei proprio allo sbaraglio.
    Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Sara, nel post c’è il link diretto al sito del governo dove trovi tutte le info che ti servono,
      good luck!

  136. Mary says:

    Ciaoooo che bello aver trovato questo sito utilissimo sei grande!!!
    Vorrei farti una domanda sperando che tu o qualcuno mi possiate aiutare!
    Mio marito partirà con il WHV ma il suo intento sarà di rimanere lì se trova uno sponsor!Io con il bambino cosa dovremmo fare per raggiungerlo? Quanto tempo dovrà passare? E che tipo di visto ho bisogno insieme al bambino?
    Grazie mille

  137. Sara says:

    Ciao, complimenti x il sito!!
    Io ho un problema:
    Ho fatto richiesta x il Working holiday visa in data 14Dicembre2013 e non ho Ancora ricevuto nessun tipo di risposta!
    Ho chiamato l Ambasciata a Londra e mi é stato chiesto se x caso avevo risposto “sì” alle domande sulla tubercolosi o se sono stata in altri paesi, ma io ho risposto no e infatti nei loro computer non gli risulta che devo fare visite mediche.
    È possibile che si sia bloccato il sistema? E inoltre é possibile poter riguardare la propria domanda di visto?
    Non capisco x quale motivo non mi rispondono. Anche perché solitamente anche se uno deve fare visite mediche specifiche te lo comunicano comunque entro una settimana.

    1. Chiara says:

      Ciao! Mi permetto di rispondere.. forse puoi controllare la domanda di visto tramite il tuo ImmiAccount

    2. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Sara, non ti sei segnata il numero della tua application? Con quello puoi controllare lo stato del tuo visto. Altrimenti contatta direttamente l’immigrazione australiana.
      Good luck

  138. roberto says:

    Ciao ho visitato con attenzione il tuo prezioso sito vorrei gentilmente sapere AVENDO UN BIMBO DI 12 ANNI IN REGIME DI AFFIDO ESCLUSIVO se posso ugualmente trasferirmi Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Roberto, sono domande che non devi fare a me ma al tuo avvocato!

  139. Mandy says:

    Ciao Francesca!
    Complimenti per il sito e il libro! Ho tre domande:

    – Per iniziare questa avventura quale città consiglieresti tra Perth e Sydney?

    – Ho letto altri post e vorrei sapere come mai, una volta arrivata in OZ, hai fatto lo Student Visa quando avevi già il WHV?
    Qual è il vantaggio? Migliorare l’inglese?

    Grazie mille!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Mandy,
      grazie per i complimenti!
      E’ molto difficile consigliarti. A me piacciono entrambe le città e credo che ambedue abbiano molto da offrire a livello lavorativo. Forse suggerirei Perth perchè il viaggio in aereo è più breve e se proprio qui non ti trovi puoi spostarti nell’altra costa!
      Tutto quello che ho fatto da quando sono qui, le decisioni che ho preso e quello che ho affrontato, l’ho raccontato nel libro, perciò temo dovrai prenderlo ;)
      Good luck

  140. antonio says:

    una volta ottenuto il WH VISA per l’australia , nel caso per motivi personali non sia più possibile rimanere in australia, è possibile chiedere che venga annullato al fine di poterlo richiedere successivamente e quindi non sprecare i 12 mesi di validità senza poterlo utilizzare?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Antonio, innanzitutto ciao.
      Purtroppo no, non puoi sospendere il visto.
      Good luck

      1. antonio says:

        ciao Francesca :) e grazie ;)

  141. simoberla says:

    ciao grazie dei vostri consigli,volevo un informazione ma ora come ora per richiedere un visto work holiday devi essere registrato sul sito dell’immigrazione giusto?e poi preocedere con il completamento del form?grazie epr la vostra attenzione simone

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Simone.
      Non mi risulta che sia necessario registrarsi nel sito dell’immigrazione. Basta che compili il form online, paghi e basta.
      Good luck

  142. ELENA says:

    CIAO, GENTILMENTE UNA CURIOSITà SE HAI PRECEDENTI PENALI TI DANNO IL VISTO?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Elena, dipende dal tipo di visto e dalla gravità dei precedenti penali.

  143. Alex says:

    Ciao a tutti! Lunedì ho fatto questo famoso WHV, però c’è un piccolo problema! Son passati tre giorni e
    non mi è ancora arrivato, non so quanto in genere passi prima che arrivi! Anche perchè ho pagato con carta di credito e l’addebito è stato immediato! In quasi tutti i siti però, ho visto che l’invio era quasi immediato, se non lo stesso giorno, quello dopo, per intenderci!
    Aspettando qualche news vi auguro una buona giornata!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Alex, non è detto che ci mettano solo un giorno, a volte può passare molto di più.
      Good luck

  144. batman says:

    Ciao a tutti e grazie per questo sito fantastico!!!! volevo chiedervi un informazione che nn ho ancora capito… Io ho 30 anni, ne faccio 31 ad aprile, voglio atterrarre in Australia cn WHV entro le prossime 2 settimane, ma posso stare quindi fino a dicembre 2014??? e se faccio gli 88 gg in farm (o i lavori richiesti per il rinnovo 2° WHV) entro aver compiuto i 31, e faccio richiesta subito( appena finiti gli 88 gg) del 2° WHV posso stare quindi fino a dicembre 2015? wow sarebbe bellissimo!!!! grazie mille baci :D

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Batman,
      grazie per i complimenti.
      Si, puoi rimanere un anno da quando atterri, l’importante è che tu non abbia ancora compiuto i 31 anni al momento dell’arrivo della richiesta del visto.
      Per la seconda domanda non sono sicura, non voglio sparare cavolate. Contatta l’immigrazione australiana e chiedi direttamente a loro!
      Good luck

      1. Daia says:

        Salve!
        Vorrei correggere questa info:
        “Si, puoi rimanere un anno da quando atterri, l’importante è che tu non abbia ancora compiuto i 31 anni al momento dell’arrivo.”

        Il requisito dei 31 anni è legato alla richiesta: la richiesta del visto deve avvenire prima del compimento del 31esimo anno, l’ingresso in Australia entro un anno dall’avvenuto rilascio del visto.

        Fonte: ho richiesto informazioni direttamente al sito dell’immigrazione.

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Grazie Daia, ho corretto la mia risposta. Avevo scritto “dell’arrivo” invece che “della richiesta”! Che stordita! Tra l’altro c’è scritto esplicitamente nel post! Ecco cosa succede quando non si dorme abbastanza ;-)

        2. Daia says:

          Figurati! Se non ci si aiuta tra di noi!!
          Questo era un dubbio che assaliva pure me ecco perchè ho avuto la risposta pronta! :-)

  145. daniele says:

    Ciao vorrei chiederti un grandissimo aiuto,praticamente non mi sono salvato il trn il codice che ti permette di guardare a che punto sono con il working holiday visa e siccome ho dovuto mettere di si in una domanda di salute sono un pò preoccupato secondo te c’è un modo per riuscire a recuperare il codice? ti ringrazio di cuore per qualsiasi consiglio mi possa dare

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Daniele, non ti è arrivata una email con il codice? Comunque, ho cercato online se non hai iil TRN puoi fare una richiesta al dipartimento dell’immigrazione. Vai in questo link, scorri giù nella pagina e clicca sopra a “Working Holiday visa online application (417)”. Nella finestra che si apre c’è scritto cosa fare se non sai il TRN.
      Good luck

  146. andrea says:

    Ciao intanto complimenti per il sito! Volevo farti una domanda, io ho già avuto la fortuna di fare una esperienza di un’anno in Australia con un visto WHV.. dove ho svolto i famosi 88 giorni nelle farm.. adesso vorrei attivare il secondo visto dall’Italia. Devo pagare anche il successivo? ho cercato sul sito del governo ma non riesco a trovare nulla di concreto. grazie in anticipo!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Andrea, grazie per i complimenti!
      Se leggi il post c’è la risposta alla tua domanda! ;)
      Good luck

  147. Chiaretta says:

    ciao,
    complimenti per il sito, lo sto pian piano leggendo e mi sta chiarendo le idee
    però avrei una domanda da farti.
    Se io volessi andare l’anno prossimo con un working holiday visa a Melbourne come ragazzi alla pari andrebbe bene?
    ho 18 anni e se hai qualche consiglio lo accetto molto volentieri!
    grazie mille!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Chiaretta, grazie per i complimenti!
      Cerca online dei siti australiani per chi vuole fare la ragazza alla pari, so che c’è parecchia richiesta.
      Good luck!

    2. Chiara says:

      Ciao, forse la risposta arriva un pochino in ritardo, ad ogni modo dai un’occhiata qui: http://www.aupair-world.it/.
      Io l’avevo usato per fare la ragazza alla pari in Irlanda e California.

  148. Anna says:

    ciao a tutti! innanzitutto bellissimo sito!! avrei alcune domande da farvi, io e il mio ragazzo vorremmo partire chiedendo un visto WHV, e non abbiamo idea del paese in cui andare!!! ci potreste consigliare? in più vorrei sapere quali sono le stagioni migliori per lavorare nelle farm, e se potreste darmi qualche indicazione su ostelli e cose varie! grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Anna, nel post ho messo il link per gli Harvest Jobs, dai un’occhiata lì e per gli ostelli c’è un’altra pagina!
      Good luck

  149. Giorgio says:

    Ciao…. a tutti … io arrivero in australia .. ad adelaide.. il 30 novembre…. :) .. con il working holiday visa … secondo te.. x trovare lavoro dove mi posso rivolgere..

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giorgio, c’è scritto nel post e se non dovesse bastare c’è anche questa pagina lavorare in Australia.
      In bocca al lupo!

  150. Dalia says:

    Salve,
    per il periodo di Natale avrei intenzione di andare a trovare il mio ragazzo che si trova in Australia con uno student visa. Compirò 31 anni a Aprile 2014 e volevo approfittare per fare un WHV piuttosto che un Tourist Visa. Ci sono “controindicazioni”???
    Grazie mille!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Dalia! Il tourist visa è gratuito il WHV no. Il resto dipende da cosa vieni a fare qui, se solo a fare visita o se hai anche intenzione di lavorare.
      Good luck!

      1. Dalia says:

        …l’idea iniziale è di trascorrere un periodo di vacanza e poi guardarmi intorno per valutare se c’è la possibilità di qualche lavoretto e migliorare anche la mia conoscenza dell’inglese!…dato che il WHV si pùo chiedere dai 18 ai 30 anni (e ahimè sono prossima ai 31) pensavo di richiederlo proprio per approffitare di quest’occasione! Nel caso, io comunque posso richiederlo prima dei 31 ma posso entrare in Australia anche dopo aver compiuto i 31? Ad esempio lo faccio ora e poi entro in Australia a Maggio?

        1. miry says:

          ciao, io vorrei partire per l australia a febbraio… ma il fatto di dover avere con se 300 dollari me lo impedirebbe…quanto e1 veritiera questa informazione? qualcuno ha avuto problemi per questo??
          grazie e complimenti per il sito, divino ;)

        2. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Miry, come ho scritto nel post parlano di 3000 dollari ma io finora non ho mai sentito di nessuno a cui è stato chiesto di dimostrarli. E’ un rischio, sta a te decidere se prenderlo oppure no!
          Good luck

        3. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Si, puoi!

  151. Pingback: First home in Australia - Community di Vivere in Australia
  152. Trackback: First home in Australia - Community di Vivere in Australia
  153. Loredana says:

    dimenticavo… un’altra cosa importante: il certificato penale. Non ho capito se si deve inviare solo se si hanno procedimenti a carico o si può omettere nel caso in cui non si ha mai avuto a che fare con la giustizia. Anche in questo caso, come per l’assicurazione, è richiesta tra i documenti da inviare. Ciao

    1. Loredana says:

      Ciao, per quanto riguarda i documenti, ho controllato nel sito: ufficiovisti.com/index.php/oceania/australia – ho visto lì l’elenco dei documenti necessari per questo ho pensato che forse le procedure sono cambiate e mi sono venuti un mare di dubbi. Noi siamo in due un whv e uno student visa e poco fa ho letto nel vostro blog che per lo student necessita la visita medica, mentre nel sito di cui sopra c’è solo l’assicurazione medica. Boh!

      1. Immigrata allo Sbaraglio says:

        Ciao Loredana, per questo ti ho scritto di guardare nel sito dell’immigrazione, lì ci sono le informazioni ufficiali!
        Good luck again

  154. Loredana says:

    Ciao, devo fare un Whv, ma nei documenti richiesti ho visto che ci vuole l’assicurazione sanitaria. Sicuramente, rispetto ai vecchi post dove si dice che l’assicurazione parte in automatico, la situazione è cambiata, a quanto pare adesso l’assicurazione si deve fare prima come per lo student visa. Mi puoi chiarire questo dubbio? Ciao e grazie.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Loredana, dato anche quello che mi hai scritto sul discorso del certificato penale mi viene il forte dubbio che ci sia qualcosa che non va. Per quello che so io e da quello che c’è scritto nel sito del governo non serve un’assicurazione medica nè il certificato penale per un WHV, queste cose vengono richieste per altri tipi di visa.
      Clicca sui link che ci sono nel post e che ti portano direttamente al sito dell’immigrazione, li ho messi li apposta cosí potete avere una fonte sicura su cui basarvi.
      Good luck

  155. Marcoprontoperpartir says:

    Ciao!! Innanzitutto grazie per il sito.. mi ha aiutato (e rassicurato) nella compilazione del VWH. Vorrei avere un tuo parere… Io ho ottenuto una VWH circa due anni fa, che poi non ho più utilizzato e che quindi è scaduta. Ho quindi rifatto tutto l’iter per l’ottenimento della nuova visa.. adesso sono nell’ultima pagina e ho un dubbio alla domanda :
    “I am applying for a Working Holiday visa for the first time and have not previously entered Australia on a Working Holiday visa (on a passport of any country) . ”
    La risposta è sì e no.. perché non è la prima volta che richiedo la Visa anche se però non sono Mai entrato in Australia. Immagino di dover metter “Yes”.. anche se ho qualche dubbio in merito..
    Grazie mille.
    Ciao!!
    Marco

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco, grazie mille per i complimenti!
      Purtroppo dovrai mettere di sí, perchè hai già richiesto il WHV in passato. Come ho scritto sopra, se non entri in Australia entro un anno da quando lo ottieni, il visto scade. Controlla per sicurezza nel sito del governo, trovi tutti i link nel post!
      Good luck!

  156. Giulia says:

    Ciao.
    Io sono in Australia e voglio rinnovare il 1 visto.
    Voglio solo sapere il costo del 2nd visa per l anno 2013/2014.
    Grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giulia, c’è scritto sopra!

  157. Samuele says:

    In fase di lettura e studio di questo fantastico blog. C’è tutto quello che cerchiamo.
    Australia we’re coming!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Uh, grazie mille Samuele!

  158. Antonio says:

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per questo preziosissimo sito!!!
    Ho appena compilato il form on-line per richiedere il WHV ed ho pagato i 420$…data la vostra esperienza, quanto tempo occorrerà per ottenere il visto?
    Grazie mille…!!

    1. Giacomo says:

      ciao Antonio, 24 h massimo ;)

    2. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Antonio,
      grazie per i complimenti!
      In genere, come ha scritto Giacomo, in 24 ore ti danno l’approvazione ma possono metterci anche di più. A noi è arrivata dopo due giorni, ad altre persone dopo una settimana perciò non preoccuparti se la mail di conferma non ti arriva subito ! :)
      Good luck!

      1. Antonio says:

        Ragazzi, tutto ok!! Arrivato!! :)
        Non serve stampare nulla giusto? Solo prender nota del numero di licenza
        Ora mi tocca cercare casa e lavoro….!!!

  159. Gaetano says:

    Ma complimenti, leggendo il tuo blog mi stai facendo provare emozioni molto forti! :)
    Io mi chiamo Gaetano, sono un giovane laureato il Psicologia, ma che fatica ad inserirsi, e da buon Napoletano l’arte dell’arrangiarsi regna sovrana! Da anni penso all’oz ma sempre lontanamente, bhe è fatta 17 ottobre con 4 amici con un whv abbiamo deciso di fare questa esperienza.
    Vorrei da te consigli su i primi mesi,insomma dove trascorrerli , casa o ostello? sono informato su tutte le cose burocratiche!!!! ma vorrei qlkn che mi consigliasse che lavoro inziare a cercare!!! subito farm??? oppure aiuto chef,pizzaiolo,car cleaner? insomma a cosa devo puntare inizialemnte?????
    Grazie continuerò a seguirti

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Gaetano, grazie per la tue parole!
      Per l’alloggio: se trovi una casa o camera in condivisione con altre persone prendila perchè decisamente risparmi rispetto al vivere in ostello, anche se dipende da quanto prevedi di fermarti in un determinato posto.
      Per il lavoro: cerca qualsiasi cosa! Non importa se è in una farm o come cameriere o altro, l’importante è iniziare da qualche parte.
      Un grosso in bocca al lupo

  160. erika says:

    complimenti per tutto!!volevo fare una domanda,dove posso trovare nello specifico i lavori piu’ richiesti?sto pensando di fare il grande passo,ma la paura piu’ grande e’ quell di dover tornare casa tra 2 anni con nulla in mano(esperienza aparte)grazie mille

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Erika, i lavori più richiesti li puoi trovare elencati nella SOL oppure cerca online in inglese le liste dei lavori richieste dai singoli stati. Ci tengo però a dire che
      1- non è detto che tu venga comunque assunta
      2- non è detto che se non hai esperienza o una qualifica in uno dei lavori elencati in questa lista, tu non abbia la possibilità di trovare lo stesso un lavoro.
      E’ un rischio sempre e comunque!!
      Un grosso in bocca al lupo

  161. Ivano says:

    Ciao! complimenti sei molto chiaro in tutto quello che scrivi! Ti volevo chiedere, io ho fatto tutto gia da 2 mesi ormai (fortunatamente il visto WHV l’ho preso a 365 :)) e partirò sabato mattina. Ti volevo chiedere, visto che ho intenzione di lavorare in asutralia, avrei letto sul sito dell’immigrazione, che ci dovrebbe essere una lista di lavori richiesti che si aggiorna tipo 2 volte l’anno, ci sono veramente lavori che ti permettano di ottenere un permanent visa? Ti premetto che io sono gia stato in AU 6 anni fa per 2 mesi e ricordo che in quel momento la richiesta era di parrucchieri, è ancora così tutt’oggi? Io sono un barman. Grazie per la disponibilità Ivano.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Ivano, il lavoro di parrucchiere non è più nella lista che intendi tu, che è la SOL.
      Good luck

  162. Marco says:

    Ciao,
    Prima di tutto devo farti i complimenti per il sito,è davvero utile e ben gestito…
    Spero tu possa aiutarmi, ieri ho ricevuto il WHV e volevo sapere se i 12 mesi di validità vengono contati dalla data di rilascio o da quando arrivo in australia???
    Grazie…

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco, grazie per i complimenti!
      Come c’è scritto sopra: “Dal momento in cui viene approvato, il Working Holiday Visa ha validità un anno: se non partite in tempo scade.” e poi: “Da quando entrate in Australia il Working Holiday Visa ha durata un anno”.
      Quindi, la validità del visto è di 12 mesi dal giorno in cui l’hai ricevuto e la durata è sempre di 12 mesi ma dal momento in cui atterri in Australia. Spero sia più chiaro adesso!
      Good luck

      1. Marco says:

        Grazie mille…

  163. Andrea says:

    salve,
    ho appena compilato il visto whv e alla fine quando c’è da pagare l’importo ammonta a 420 dollari..come mai?? non eravamo fermi a 360? può essere che ho compilato nella domanda “provvedimenti penali” che mi hanno ritirato la patente? oppure è perchè ho messo la data di arrivo approssimata a 1 gennaio 2014.
    grazie

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Andrea!
      Ho appena guardato sul sito del governo, hanno aumentato ancora il costo del visto WHV, proprio a 420 dollari. Ora aggiorno subito il post.
      Grazie per avermelo fatto notare!
      Good luck

  164. marco says:

    salve

    io e la mia ragazza tra un mese dovremmo venire a lavorare in australia precisamente a melbourne, devo fare il working holiday visa ma vorrei delle informazioni su cosa compilare all interno e i dati neccesari che servono, (ma bisogna dichiarare qualcosa tipo posto di lavoro , quando si arriva in aereoporto se ti fanno delle domande cosa bisogna dire) se mi potete contattare e darmi delle spiegazioni grazie intanto

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco. Ho rimosso il tuo indirizzo email perchè non vorrei che iniziassi a ricevere delle mail spam.
      Specifico che non sono un’agenzia e che non faccio consultazioni, rispondo alle persone perchè mi piace poter dare una mano e non voglio che si pensi che si può approfittare della mia generosità.
      Detto questo, non chiedono niente di complicato nell’application per il WHV, basta che tu abbia un passaporto valido e i soldi per pagare il visto.
      Se ti fanno delle domande in aeroporto rispondi quello che c’è da rispondere, non è che ci sono delle frasi fatte che si devono usare! :)
      Good luck

  165. Elisa says:

    Ciao!! anche da parte mia ti ringrazio per questo sito, che fra le centinaia, è il più chiaro..

    Volevo sapere se dopo aver usufruito del WHV posso fare richiesta per un visto da studente, per frequentare un corso professionale che mi darà l’opportunità di richiederne uno permanente..

    che cosa ne pensi? Grazie!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Elisa, grazie per le tue parole!
      Puoi richiedere un visto studente in qualsiasi momento, anche dopo solo un mese che sei partita con il WHV. Noi abbiamo fatto così.
      Penso che tu sia sulla strada giusta ;)
      In bocca al lupo!

      1. Stefano says:

        Ciao,

        Anche io vorrei farmi i complimenti per il sito….bravo!!!

        Premetto che ho 30 anni compiuti e voglio andare in australia a breve con il WHV, se una volta giù vedessi che mi piace veramente, e volessi rimanere ancora li mi resterebbe solo il visto studente. Ora una cosa non mi è chiara, per poter rimanere li con quel tipo di visto, è vero che bisogna dimostrare di essere iscritti all università o ad altri corsi comunque molto cari e di dare gli esami regolarmente?

        grazie mille

        Stefano

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Stefano, non sono un “lui” ma una “lei”.
          Per poter richiedere un visto studente devi esserti iscritto ad un corso, non importa quanto costa, se è universitario o un semplice Certificate. Per poter poi rimanere sotto lo student visa devi seguire davvero il corso e dare gli esami, altirmenti capiscono che li stai pigliando per i fondelli e ti rispediscono a casa.
          Good luck!

  166. Giacomo says:

    Ciao! Intanto complimenti per il tuo interessante e approfondito blog che mi sta dando molte utili informazioni per prendere o meno la decisione di venire li a lavorare. Volevo sapere più o meno dal momento in cui faccio “Apply”, in quanto tempo mi viene approvato e consegnato il visto WHV??

    un altra informazione se possibile..!! Io vorrei venire li per trovare lavoro nel mio settore (televisivo e video production), se riesco per volontà divina a trovare subito lavoro, trascorsi i 6 mesi con il mio ipotetico datore di lavoro, poi lui nel caso mi voglia tenere e farmi da sponsor può o devo aspettare la fine del visto o fare altro??

    ti ringrazio mille….

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Giacomo, grazie infinite per i tuoi complimenti!
      In genere l’application per un WHV viene approvata velocemente, a noi sono bastati due giorni, ad altre persone una settimana.
      Se trovi lavoro e il datore ti vuole sponsorizzare, non sei obbligato ad aspettare la fine del WHV, in qualsiasi momento puoi cambiare tipologia di visto.
      Good luck!

      1. Giacomo says:

        Ti ringrazio per le informazioni….. Buon lavoro a tutti voi.

        Ciao

  167. Claudia says:

    scusate volevo sapere se devo fare veramente la lastra al petto e le analisi per l’HIV per richiedere il visto!!! O.o

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Claudia, le analisi del sangue e la lastra la fanno per altri tipi di visto.
      Per il WHV non è richiesta alcuna visita medica, a meno che non saltino fuori cose strane nell’application che fai, per esempio se sei stato in paesi particolari o se hai avuto la tubercolosi.
      In bocca al lupo!

  168. Marco says:

    Ciao complimentissimi per il sito…è veramente utile e mi sta aiutando tantissimo per prendere una decisione…vorrei partire facendo il WHV però dopo questo ipotetico anno dovrei tornare indietro ma non so se posso tornarci…a me hanno detto che lo si può fare una volta nella vita e basta…come faccio a tornare? Grazie e complimenti ancora

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco! Sono felice che il sito ti stia dando un mano!
      Il Working Holiday Visa si può richiedere una sola volta nella vita e puoi rinnovarlo per un secondo anno se rispetti le condizioni che ho scritto nel post.
      Quando scadrà il primo (o il secondo) anno di Working Holiday Visa dovrai trovare un altro visto che ti permetta di rimanere in Australia. E qui la faccenda si complica perchè non è facile. Se non hai i requisiti per poter richiedere un visto lavoro indipendente o non trovi nessuno che ti sponsorizzi allora un’alternativa potrebbe essere quella di fare uno student visa.
      Un grosso in bocca al lupo!

      1. Marco says:

        Grazie mille di tutto…siete grandissimi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *