YEAH! Il Manuale di Sopravvivenza Working Holiday Visa Australia è stato completamente aggiornato, tanti nuovi capitoli, testi più completi, un nuovo design e copertina. Scoprilo qui :-)

In più

Visite mediche per i visti australiani

8 thoughts on “Visite mediche per i visti australiani”

  1. Danilo says:

    Ciao Francesca, ti faccio i complimenti innanzitutto per il tuo blog che mi sta dando preziosissimi consigli per il mio prossimo viaggio in Australia. Io ho richiesto il visto per il WHV, una decina di giorni fa e proprio stamattina mi hanno risposto affermando che per finalizzare l’accettazione servirebbero queste visite mediche di cui hai parlato in questo articolo. Io sono di Roma (fortunatamente), e il centro affiliato per queste visite è a 15 min da casa… ho chiamato subito aver ricevuto l’email e con grande sorpresa, scopro che il prezzo di queste visite si aggira intorno ai 200 euro. Inutile descrivere il mio sgomento. Non che io non condivida l’idea di dover spendere ulteriori soldi per queste visite, che a mio avviso fanno anche bene a sottoporre, ma la cosa che proprio non capisco è perchè io debba essere tra quelli presi a campione a farle. Ho 3 amici che sono in questo momento in Australia, e altri 3 che ci sono già stati e mai nessuno di loro si è dovuto sottoporre a tali visite. nella application sono sicuro di non aver mai fatto menzione a cose che possono spingere quelli dell’immigration a sottopormi a queste visite. Forse l’unica cosa che credo a questo punto sia stata determinante è il fatto che abbia lavorato 3 mesi nelle antille francesi. Comunque, mi auguro a questo punto che non ci mettano altrettanti giorni per rispondermi in quanto un volo per sicurezza lo prenotai per gli inizi di giugno. Una cosa che mi chiedo però è: dal momento che vi sono solo due centri in tutta Italia e l’altro si trova a Milano, se fossi stato un residente di Catania (per esempio) mi avrebbero davvero fatto arrivare a Roma per tali visite?? o.O Grazie per l’attenzione. Un saluto sincero

    Danilo

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Danilo, grazie infinite per tue parole!
      Purtroppo a volte non si capisce il motivo per cui chiedono la visita medica, probabilmente è perché hai lavorato nelle Antille :-)
      Porta pazienza e un grosso in bocca al lupo!

  2. elena says:

    Ciao Francesca,
    Io ho applicato per il whv e oggi mi è stato richiesto di fare tutte le visite poiché sono stata in Guinea Bissau nel 2014. Il punto è che mancano solo 5 settimane e mezzo al mio 31 compleanno…tu pensi che riuscirò a fare tutto? O mi consigli già di abbandonare l’idea? Vorrei veramente provarci per cambiare la mia vita e provare una nuova esperienza ma non so i tempi di rilascio e soprattutto di prenotazione delle visite che si terranno a Roma o a Milano…io vivo in Sardegna…
    grazie per la tua pazienza e disponibilità…e complimenti per tutto

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Elena, grazie per i complimenti!
      Non importa perché fa fede la data di invio dell’application, che è prima del compimento del tuo 31esimo anno di età. Possono anche approvartelo dopo che li hai compiuti e saresti ok :-)
      Good luck!

  3. jennifer says:

    Ciao Francesca!
    Avrei una domandina..
    qualche mese fa ho richiesto il WHV e a seguito ho dovuto fare delle visite mediche, le stesse che hai descritto.
    Dopo un giorno ho ottenuto il visto ma non ho mai avuto i risultati delle visite, nè riesco a trovarli mettendo il mio Hap sul sito di eMedical..
    Quindi la domanda è: devo presentare, oltre al visto, anche i risultati delle visite? so che queste cliniche sono (non so come) direttamente collegate via rete con il governo australiano etc etc per cui immagino che se ho ricevuto il visto saranno arrivate le mie analisi… ma non è che poi devo compilare qualcosa o via dicendo??

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Jennifer, se il visto ti è stato approvato non hai bisogno di altro. I risultati della visita sono stati inviati direttamente al dipartimento, altrimenti non avrebbero potuto procedere con il processamento del visto :-)
      Good luck e divertiti!

  4. Valentina says:

    Ciao Francesca, grazie per tutte le informazioni che continui a darci sull’Australia.
    Proprio ieri ho finalmente richiesto il visto WHV, questa mattina però non è stato un gran bel risveglio, mi hanno inviato una mail dove mi richiedono di fare una visita raggi X e controllo medico.
    Ho già fissato appuntamento tramite panel physician ma ho un po’ di ansia addosso perchè non riesco a capire come mai mi abbiano chiesto questa visita. Secondo te c’è ancora la possibilità che la mia richiesta di visto venga accettata o dal momento che mi hanno richiesto queste analisi devo mettermi il cuore in pace? Molti conoscenti che sono già partiti per l’australia non hanno avuto questi “problemi” con il WHV, per questo sono un po’ ansiosa.
    Ti ringrazio per l’attenzione,

    Valentina

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Valentina, grazie a te per le parole! Non agitarti troppo, so che ultimamente hanno aumentato i controlli, non solo per il WHV ma anche per visti come lo student visa. Fai la visita, il medico invierà i risultati e poi ti faranno sapere. Se non c’è nulla di strano nei risultati non esiste un motivo per cui dovrebbero rifiutarti il visto :-) Solo perché richiedono delle analisi non significa che non hai chances di ottenerlo, anzi!
      Fammi sapere come andrà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *