YEAH! Il Manuale di Sopravvivenza Working Holiday Visa Australia è stato completamente aggiornato, tanti nuovi capitoli, testi più completi, un nuovo design e copertina. Scoprilo qui :-)

In più

Points test per gli Skilled Visa

7 thoughts on “Points test per gli Skilled Visa”

  1. Marco says:

    Ciao Francesca e complimenti per il tuo sito!
    Mi sto informando per applicare il visto 189. Cercherò di essere schematico, premetto che ho una laurea breve in ingegneria meccanica.
    Ho parlato da poco con un Migration Agent, la quale mi ha spiegato sostanzialmente quello che hai scritto tu nel tuo sito.
    Ho giusto un paio di dubbi che mi son dimenticato di chiederle:
    1) L’esame IElts può essere effettuato anche in italia?
    2) Il riconoscimento della laurea viene effettuato (nel mio caso da Engineers Australia) nello skills assessment? O devo provvedere io in altro modo?
    3) Per il riconoscimento della mia esperienza lavorativa mi è stato detto che dovrò dimostrarlo con buste paga e lettere di referenza. Nessuno mi ha mai fatto una lettera di referenza nei posti dove ho lavorato. Dovrei andare a chiedere alle aziende dove sono stato di scrivere due righe come certificazione del fatto che ho lavorato li? Sai dirmi qualcosa in proposito?

    Grazie e complimenti ancora!

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Marco, grazie mille per i complimenti!
      Prendi con le pinze le mie risposte e se puoi chiedi all’agente:
      1. si
      2. si
      3. dovrebbe esserti messo a disposizione un template di lettera di referenza dall’assessing authority o dall’agente di immigrazione con cui applichi. Prova a chiedere a loro se non lo trovi nel sito.
      :-)

      1. Marco says:

        Grazie mille per la risposta.
        Ancora non ho deciso di applicare, ho necessità di lavorare ancora un po’ in italia nella mia mansione per acquisire l’esperienza necessaria per il test a punti. Dopodichè ci sarà l’ostacolo dell’inglese. Faccio un passo alla volta.

        Vorrei approfittare ancora della tua disponibilità e chiederti due cosette :))

        L’agente dell’immigrazione lo pagai 170 dollari per una conferenza skype di 1 ora. Dici che posso trovare prezzi migliori?

        Ancora una cosa, visto che il livello 7 dell’ielts forse farò fatica ad ottenerlo. Per avere quei 10 punti in più posso prendere in considerazione di studiare in Australia.
        Vorrei chiederti…i 5 punti (10 in aree regionali) che vengono dati per una qualifica (2 anni di studio) conseguita in australia. Richiedono che la qualifica sia inerente alla professione per la quale vado ad applicare, o va bene una qualsiasi qualifica? Per esempio, io applicherei come Ingegnere Meccanico, se mi qualificassi in ambito culinario (per esempio) andrebbe bene ugualmente?

        Grazie mille per le info!!

        1. Immigrata allo Sbaraglio says:

          Ciao Marco, si penso tu possa trovare prezzi migliori. Leggi questo articolo che ho scritto proprio ieri http://vivereinaustralia.com/blog/agente-immigrazione-perth/
          Esatto, la qualifica deve essere inerente alla professione, altrimenti non avrebbe molto senso :-)
          L’esempio che hai fatto non funzionerebbe.
          Good luck!

  2. Roberto says:

    Ciao Francesca,
    grazie per l’articolo, molto interessante.
    In realtà mi sembra fin troppo facile ottenere questo tipo di visto. Con età e inglese già arriverei a 45 punti. Poi posso aggiungere più di un anno di esperienza lavorativa in Australia, più altri anni in altri Paesi. Ma l’esperienza lavorativa deve essere sempre nello stesso settore o si intende generica?
    Inoltre, ho anche una Laurea Triennale, Bachelor. Per caso sai in quale categoria ricade?
    Grazie mille, aspetto una tua risposta !

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Roberto, grazie a te per le parole!
      Ovviamente l’esperienza deve essere relazionata all’occupazione che nomini e per la quale ti candidi. Il bachelor (laurea) vale 15 punti e deve sempre essere associata o relativa all’occupazione che nomini. Ti ricordo che la professione (nel caso tu richieda un visto skilled nominated 189) deve rientrare nella lista SOL.
      Nel caso non rientri nella SOL ma nella CSOL potrai richiedere il visto 190 sempre basato sui punti ma dovrai anche ottenere la nomination da parte di uno stato/territorio australiano. Trovi un po’ spiegati questi visti in questo articolo http://vivereinaustralia.com/blog/tipologie-di-skilled-visa/
      Good luck!

  3. Pingback: Visto lavoro 485: come ottenerlo - Vivere in Australia
  4. Trackback: Visto lavoro 485: come ottenerlo - Vivere in Australia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *