YEAH! Il Manuale di Sopravvivenza Working Holiday Visa Australia è stato completamente aggiornato, tanti nuovi capitoli, testi più completi, un nuovo design e copertina. Scoprilo qui :-)

In più

Lettera di approvazione del Working Holiday Visa

Allora, l’ho scritto in diversi articoli e pagine del sito ma sembra che ancora la questione non sia chiara. Ovvero quando viene approvata la vostra richiesta di Working Holiday Visa.

Dopo l’invio dell’application, in tempi che variano da pochi minuti a qualche giorno, dovrebbe arrivarvi un’email dove vi avvisano che il visto è stato approvato (ovviamente se non ci sono complicazioni o problemi).

lettera di approvazione per il Working Holiday VisaAttenzione! Ad alcune persone spesso questa email non arriva, si perde nell’etere o finisce nella vostra cartella di posta indesiderata. Per questo è utile verificare sempre nel proprio ImmiAccount, come spiegato in questo articolo “WHV: miti verità e approfondimenti“.

L’email non è fondamentale. Ripeto. L’email non è fondamentale.

L’importante è quello che risulta nel vostro ImmiAccount o sistema VEVO. L’email è solo per vostra referenza personale, come viene anche specificato nell’email stessa.

Ci sono molte persone però che anche quando ricevono l’email non capiscono se essa sia l’effettiva approvazione del visto o no.

Quando ricevete un’email dal dipartimento di immigrazione che contiene un allegato con il nome “IMMI GRANT NOTIFICATION” allora significa che quella è la lettera di approvazione.

L’email può arrivare anche IMMEDIATAMENTE dopo l’invio dell’application per il visto. Non vi spaventate se la ricevete subito.
L’allegato è composto da circa 6 pagine e queste sono le frasi che troverete:

Notification of grant of a Working Holiday (Temporary) (class TZ) Working Holiday (subclass 417) visa.
I wish to advise that a decision has been made on this application and visas have been granted on …(qui c’è la data di approvazione) to the applicant(s) listed in the attached Visa Grant Notice, which contains important information about your visa(s).

GRANT = accettazione, concessione, approvazione

In una delle pagine dell’allegato ci sarà il titolo “VISA GRANT NOTICE” con il vostro nome e una tabella con una serie di dettagli, come il vostro nome, data di nascita, la data di quando vi è stato approvato il visto (Visa Grant Date) ed entro quando potete entrare in Australia con WHV (must make first entry to Australia before).

Spero di aver chiarito una volta per tutte i vostri dubbi :-)

Happy Working Holiday Visa a tutti!

Condividi se ti è stato utile!

6 thoughts on “Lettera di approvazione del Working Holiday Visa”

  1. clarissa says:

    Ciao francesca, avrei una domanda riguardante il WHV.
    L’ho fatto 3 giorni fa e sul mio IMMI account c’è scritto “finalized” e “granted” quindi mi è stato accettato e concesso.
    L’unico problema è che non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma e sempre sul sito quando provo a vedere la grant letter mi appare
    “This application has been granted. The grant letter for this application cannot be viewed at this time. Please refer to correspondence. ”
    Ho già ricontrollato e l’indirizzio e-mail che ho messo è giusto. Che cosa posso fare per vedere la grant letter? c’è qualche modo per contattare e fare richiesta di rinviare l’e-mail? ho già provato a contattarlo ma mi danno solo un numero di telefono ma da contattare se sei già in australia, esiste qualche indirizzo e-mail da poter contattare?

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Clarissa, a volte finisce nella cartella di posta indesiderata, hai già controllato lì? In ogni caso avere quell’email non è fondamentale, l’importante è quello che risulta nel sistema informatico, la lettera non devi presentarla da nessuna parte :-)

  2. Lisa says:

    Ciao Francesca, volevo chiedere un’informazione. Dopo aver inviato l’application ho ricevuto una mail con scritto “Immi Grant Notification”, che attesta l’approvazione del visto. Al momento della partenza che cosa devo portare con me per dimostrare che ho il visto? Basta la lettera allegata alla mail? Grazie mille!

  3. Federica says:

    Ciao Francesca, innanzitutto complimenti per il sito e grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza e le tue conoscenze! E complimenti anche per la pazienza e la costanza che hai avuto nel crearlo e aggiornarlo!
    Dopo la prima attenta lettura, ho spulciato una seconda volta il tuo sito controllando anche in parallelo il sito Australia.gov.au, però vorrei essere sicura di avere ben chiara la to-do list una volta ottenuto il WHV e, quindi, essere entrata in Australia con lo stesso.
    Correggimi se sbaglio, le prime cose da fare sono le seguenti:
    – richiesta del Tax File Number per poter lavorare
    – aprire un conto corrente bancario
    – iscriversi a Medicare (non obbligatorio)
    Ci sono altre cose essenziali da fare per essere in regola o comunque avere tutto in ordine? Parlo di carte e documenti, per intenderci. Fammi gentilmente avere un tuo parere.
    Inoltre vorrei chiederti anche io se fosse fortemente sconsigliato portare una scorta di pillole per un anno con la dovuta ricetta medica. Ho visto che diverse ragazze te l’hanno chiesto, ma a loro, da quello che ho letto, hai risposto in privato o su fb (che non ho) e quindi non ho mai potuto vedere la risposta.
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e ti auguro una buona giornata, ciao!

  4. Roberta22 says:

    Ciao Francesca! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il blog perchè mi è risultato molto utile.
    Seconda cosa, appunto per la fiducia che ispiri, vorrei condividere con te un enorme dubbio che mi affligge. Ho inviato l’application per il WHV il 3 Ottobre, dopo un paio di giorni mi hanno risposto con il modulo “Detail and information request” (sichhè a Gennaio mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza, ho confessato nel FORM di avere azioni legali in corso). Allora ho provveduto a far tradurre da un traduttore certificato NAATI il mio verbale e l’ho inviato, spiegando con esattezza quanto fosse successo.
    è normale che io stia ancora aspettando risposta al 3 Novembre? Ancora non mi hanno fatto sapere nulla e sono un po’ preoccupata.
    Cordialmente, Roberta.

    1. Immigrata allo Sbaraglio says:

      Ciao Roberta, grazie mille per i complimenti!
      Contatta direttamente il dipartimento :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *