YEAH! Il Manuale di Sopravvivenza Working Holiday Visa Australia è stato completamente aggiornato, tanti nuovi capitoli, testi più completi, un nuovo design e copertina. Scoprilo qui :-)

Assicurazione viaggi

Assicurazione viaggi

Sentiti al sicuro in Australia

Perché sono partner con World Nomads

La decisione di diventare partner con WorldNomads.com è avvenuta dopo attenta e lunga ricerca per aiutarvi a viaggiare sicuri con una compagnia seria e affidabile. Sia che facciate un semplice viaggio di qualche settimana, sia che decidiate di stare via un anno intero, avere un'assicurazione viaggi è fondamentale. Anche io, il mio compagno e ora anche la nostra piccola Keira, non viaggiamo mai senza.

L'assicurazione di viaggio WorldNomads.com è destinata in modo particolare a quei viaggiatori avventurosi e indipendenti, offrendo copertura all'estero per spese mediche, evacuazioni, cancellazioni, bagagli, furto di oggetti e altre spese legate a sport e attività.

Oltre alla varietà di copertura offerta, la decisione di lavorare con WorldNomads.com è stata determinata anche dalle importanti compagnie del settore viaggi che la consigliano, come:

  • Lonely Planet
  • Rough Guide
  • Intrepid
  • Tour Radar
  • e molti altri

L'assicurazione di viaggio WorldNomads.com è semplice e flessibile:

  • Puoi acquistarla anche quando sei già lontano da casa, quindi quando sei già in viaggio
  • Puoi estenderla e prolungare il periodo coperto dalla polizza in qualsiasi istante, 24 ore su 24
  • Puoi fare il tuo reclamo online
  • Copre le tue avventure, incluse più di 200 attività e tipologie di sport (ad esempio bunjee jumping, surfing, rafting e molte altre)
  • E' disponibile mondialmente in 140 paesi
  • Acquistando un'assicurazione WorldNomads.com, aiuti la realizzazione di progetti di sviluppo in svariate comunità del mondo

Perché non dovresti mai viaggiare senza assicurazione di viaggio

Si dice che se non puoi permetterti un'assicurazione viaggio allora non ti puoi permettere di viaggiare. Anche se in apparenza estremo, il concetto ha delle solide basi e concordo pienamente con questa affermazione.

Un'assicurazione viaggio altro non è che un contratto legale creato da avvocati e per questo dovresti prenderti il giusto tempo per informarti e leggere tutto nei dettagli (sì, anche quelle note scritte in piccolo piccolo). Nel caso in cui tu non capisca qualcosa contatta l'ente assicurativo e chiedi maggiori spiegazioni a loro, sono lì per questo!

Qualsiasi assicurazione viaggio tu scelga, leggi sempre attentamente tutto quello che c'è scritto nella polizza assicurativa e accertati che il tipo di polizza che vuoi sottoscrivere sia adeguata per quello di cui hai bisogno.

Queste sono le 5 parti fondamentali di un'assicurazione viaggio, quelle su cui dovresti focalizzarti più attentamente.

1. Emergenze mediche ed evacuazione

E' il motivo più importante che dovrebbe spingerti ad acquistare un'assicurazione viaggio. Il costo per le cure in ospedale possono essere molto alte, anche in Australia. Se poi devi essere trasportato a casa (evacuazione medica di emergenza), le spese possono arrivare a cifre da capogiro. Quando cerchi un'assicurazione viaggio è fondamentale quindi che tu legga molto attentamente questa parte, in particolare le aree di copertura per l'evacuazione di emergenza, i limiti sulle spese mediche e la copertura per operazioni dentistiche di emergenza. Assicurati anche di prendere nota di ciò che invece è escluso.

2. Cancellazione del viaggio

Questa sezione copre i costi nel caso in cui improvvisamente tu non possa più partire per motivi che non potevano essere previsti, come malattia, incidente o morte di un parente stretto. Prendi nota però: affinché questa sezione possa essere effettivamente sfruttata, devi acquistare l'assicurazione viaggio quando inizi a prenotare i biglietti del viaggio, non la settimana prima di partire.

Non tutte le polizze assicurative coprono la cancellazione del viaggio, e solo alcune coprono i costi non rimborsabili se devi interrompere il tuo viaggio dopo che sei partito. Leggi perciò molto bene la parte della descrizione della copertura inerente al tuo caso.

3. Bagagli e oggetti personali

Anche se la perdita di oggetti personali è la ragione principale per cui la maggior parte delle persone acquista un'assicurazione viaggio, in realtà è la meno importante: le tue cose possono essere sostituite, la tua salute no. World Nomads si aspetta che ti prenda "cura ragionevole" dei tuoi oggetti personali, significa che il tuo reclamo potrebbe essere negato se lasci la tua fotocamera in una stanza condivisa di un ostello o in una macchina parcheggiata in un luogo pubblico e viene rubata.

Se decidi di portare il tuo portatile, macchina fotografica e altri oggetti di valore con te (cosa molto probabile), alcune polizze assicurative di World Nomads ti permettono di specificare questi oggetti in modo da coprire il loro valore. Anche in questo caso controlla attentamente i benefici della tua polizza e la descrizione della copertura in modo da capire i limiti e cosa viene escluso, soprattutto per ciò che concerne contanti, oggetti di alto valore e attrezzature sportive.

4. La responsabilità personale

C'è da specificare che un'assicurazione viaggio non è fatta per coprire la responsabilità personale quando si guida un'auto (per questo esistono le assicurazioni auto). Ciò non toglie che alcuni assicuratori a cui si affida World Nomads offrano copertura della responsabilità personale e spese legali nel caso in cui tu venga coinvolto in un incidente o causi danno accidentale e venga dichiarato responsabile. Leggi attentamente la descrizione della copertura in base alle tue circostanze.

5. Ritorno anticipato e ripresa del tuo viaggio

Solitamente la copertura delle assicurazioni viaggio termina nel momento in cui arrivi a casa, perciò se hai acquistato una polizza assicurativa della durata di 12 mesi e torni a casa dopo 4, non hai diritto ad un rimborso per il periodo inutilizzato. Con alcune delle polizze di World Nomads è possibile riprendere il proprio viaggio sotto la stessa polizza assicurativa. Semplicemente non sarai coperto per il periodo che trascorrerai a casa. Per capire se e quando sei coperto per eventuali spese nel caso in cui tu debba rientrare prima a casa, leggi la descrizione della copertura esaminando le clausole che riguardano il periodo di copertura e i termini "evacuazione medica", "interruzione di viaggio" o "accorciamento".

A prescindere che tu scelga o no di affidarti a WorldNomads.com, spero che le informazioni che hai trovato in questa pagina ti possano aiutare a scegliere con più attenzione l'assicurazione viaggio ideale per te. Buon viaggio!

 

A nome della trasparenza specifico che, essendo partner con WorldNomads.com, riceverò una commissione nel caso in cui tu decida di acquistare una polizza assicurativa tramite loro. Tranquillo, tu non paghi nulla in più, è WorldNomads.com che rinuncia ad una piccola parte del guadagno!